Guida e soluzione completa Pokemon Oro, Argento e Cristallo

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    Guida e soluzione completa di Pokémon Oro, Argento e Cristallo


    BORGO FOGLIANOVA

    L'avventura inizia nella nostra stanza (in alto a sinistra si trova un PC trammite il quale è possibile arredarla),scendendo le scale incontreremo la mamma che ci consegnererà il pokegear (strumento che durante lo svolgimento del gioco acquistera più funzioni: telefono,orologio,mappa e radio) e ci chiederà di inserire il giorno (questo è fondamentale nella storia).
    Adesso dobbiamo dirigerci verso il laboratorio del Professor Elm (l'edificio in alto sulla sinistra).

    250px-Borgo_Foglianova_2g

    Il prof. Elm ci chiederà di andare a Fiorpescopoli a prendere qualcosa d'interessante che dice di aver trovato e per aiutarci ci lascerà scegliere un pokemon (Cyndaquil, Chikorita o Totodile).
    Adesso dirigiamoci verso sinistra e prendiamo il percorso 29

    PERCORSO 29

    Pokémon selvatici:
    016 Pidgey (Mattino Giorno)
    019 Rattata (Mattino Giorno Notte)
    161 Sentret (Mattino Giorno)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    163 Hoothoot (Notte)
    187 Hoppip (Mattino Giorno)

    Eventi

    Di martedì sara possibile sfidare Marta, una volta sconfitta ci consegnerà il fiocco rosa che potenzia le mosse normali


    FIORPESCOPOLI

    250px-Cherrygrove

    Fiorpescopoli è una città piccola, un vecchietto ci farà visitre la città per poi consegnarci la scheda mappa (adesso il nostro pokegear ha una nuova funzione)
    Adesso dobbiamo dirigerci verso l'alto nel percorso 30

    PERCORSO 30-31

    Pokémon selvatici:
    010 Caterpie (Mattina Giorno)
    011 Metapod (Mattina Giorno)
    013 Weedle (Mattina Giorno)
    014 Kakuna (Mattina Giorno)
    016 Pidgey (Mattina Giorno)
    019 Rattata (Notte)
    163 Hoothoot (Notte)
    165 Ledyba (Mattina)
    167 Spinarak (Notte)
    069 Bellsprout (Mattina Giorno Notte)
    USANDO SURF/PESCANDO
    060 Poliwag (Mattina Giorno Notte)
    061 Poliwhirl (Mattina Giorno Notte)
    129 Magikarp (Mattina Giorno Notte)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    060 Poliwag (Notte)
    187 Hoppip (Mattina Giorno)
    092 Gastly (Notte)
    011 Metapod
    014 Kakuna
    019 Rattata

    In questo percorso sarà possibile raccogliere le bacche (che ci torneranno utili durante le lotte). Dirigendoci verso nord-est troveremo la casa di Mr. Pokémon.
    Lì ci sarà dato l'Uovo Mistero, da portare al prof. Elm; inoltre riceveremo il Pokédex dal Professor Oak. Adesso torniamo a Fiorpescopoli.

    FIORPESCOPOLI

    Mentre stiamo tornando a Borgo Foglianova, un tizio dai capelli rossi ci sfiderà (avrà un Pokémon superefficace sul tuo e sarà al lv.5).Una volta sconfitto
    ci dirà di aver rubato un Pokémon dal PokéLab del Prof. Elm e che da adesso in poi sarà il tuo Rivale.
    Adesso possiamo tornare a Borgo Foglianova.

    BORGO FOGLIANOVA

    Al Lab del Prof. Elm c'è anche la polizia. Qualcuno ha rubato uno dei due Pokémon rimanenti del Prof. Elm! Il poliziotto ci chiederà il nome del
    Rivale (possiamo inventarlo). Uscendo, l'assistente del prof. ci darà 5 Poké Ball. Appena imboccato il percorso 29 ci sarà mostrato come catturare i pokemon.
    Torniamo a Fiorpescopoli, e dirigiamoci a nord-ovest e poi a ovest, così facendo arriveremo a Violapoli

    VIOLAPOLI

    250px-Violapoli_OAC

    Una volta in città parliamo con l'uomo a sinistra della palestra che ci condurrà all'Accademia Pokémon.
    Entriamo nella Palestra di Violapoli, dove il Leader Valerio ci sta aspettando.

    1° Capopalestra

    OAC_Valerio 50px-Zephyr_Badge

    Valerio
    Luogo: Violapoli

    Tipo: :*volante*:

    Ricompensa:

    Medaglia Zefiro
    MT31 Fangosberla
    900 $

    gif
    Pidgey Lv.7
    :*normale*: :*volante*:
    Azione
    Fangosberla
    Sprcr017
    Pidgeotto Lv.9
    :*normale*: :*volante*:
    Azione - Raffica
    Fangosberla

    Il primo Capopalestra della regione di Johto sarà Valerio, specializzato nei Pokémon di tipo Volante. Armatevi di qualche Pokémon Roccia come Geodude per sconfiggerlo senza problemi, anche se essendo la prima Palestra non sarà una lotta complicata. Anche Mareep è un valido alleato, soprattutto grazie all'aiuto di Tuononda per immobilizzare Pidgeotto



    Uno volta sconfitto riceveremo la Medaglia Zefiro e la MT31 Fangosberla.Ora andiamo alla Torre Sprout
    Dietro il laghetto ci sono due oggetti che potranno essere presi con la preziosa MN03 Surf.

    TORRE SPROUT

    Pokémon selvatici:
    019 Rattata (Mattina Giorno Notte)
    092 Gastly (Notte)

    Al interno della torre vi saranno dei monaci che usano solo Belsprout, andiamo alla scala, da qui dirigiamoci a sinistra, saliamo le scale, e da qui
    andiamo in basso, saliamo le ultime scale.
    Qui troveremo il nostro Rivale che ha sconfitto l'Anziano, sconfiggendo l'anziano otterremo la MN05 Flash, che permette di illuminare le caverne buie.
    Usciamo dalla torre e dirigiamoci verso il percorso 32 a sud.

    PERCORSO 32

    Pokémon selvatici:
    019 Rattata (Mattina Giorno Notte)
    023 Ekans (Mattina Giorno Notte)
    041 Zubat (Mattina Notte)
    069 Bellsprout (Mattina Giorno Notte)
    187 Hoppip (Mattina Giorno)
    194 Wooper (Notte)
    179 Mareep (Mattina Giorno Notte)
    USANDO SURF/PESCANDO
    72 Tentacool (Mattina Giorno Notte)
    73 Tentacruel (Mattina Giorno Notte)
    195 Quagsire (Mattina Giorno Notte)
    129 Magikarp (Mattina Giorno Notte)
    211 Qwilfish

    Differenze con Pokémon Cristallo
    092 Gastly (Notte)
    179 Mareep

    All'interno di una casa un pescatore ci consegnerà l'amo vecchio, prima di andare alla Grotta di Mezzo, dirigiamoci a nord del percorso e poi al casello ad ovest, ci ritroveremo così alle Rovine d'Alfa.

    Eventi

    Il venerdì sarà possibile sfidare ...., una volta sconfitta otterremo il Velenaculeo (strumento che potenzia le mosse veleno)

    ROVINE D'ALFA

    Entriamo nella caverna a nord.Qui c'è un primo puzzle, raffigurante Kabuto. Avviciniamoci al lato sinistro del puzzle e ricomponiamolo. Una volta fatto cadremo nella caverna principale dove sono apparsi gli Unown (Gli Unown hanno 26 forme diverse, una per ogni lettera dell'alfabeto).
    Catturiamo almeno tre tipi di Unown e usciamo, quindi uno studioso modificherà il nosto Pokédex aggiungendo la funzione Unowndex che ci permetterà di vedere gli Unown in nosto possesso (per ottenere tutti gli unown sarà necessario completare altri puzzle, ma per ora non habbiamo le MN necessarie).
    Nelle rovine sono presenti 4 stanze nascoste accessibili completando alcuni indovinelli scritti in linguaggio Unown.
    Adesso torniamo al Percorso 32, da lì entriamo nella grotta di mezzo.

    GROTTA DI MEZZO

    Non possedendo la MN03 Surf, non potremo esplorare tutta la grotta. Andiamo a sud della grotta e usciamo.

    Eventi
    Il Venerdì usando la MN03 Surf sarà possibile trovare Lapras.

    PERCORSO 33

    Pokémon selvatici:
    019 Rattata (Mattina Giorno Notte)
    023 Ekans (Mattina Giorno Notte)
    041 Zubat (Notte)
    197 Hoppip (Mattina Giorno)
    021 Spearow (Mattina Giorno)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    074 Geodude (Mattina Giorno Notte)

    Sconfiggendo gli allenatori e riparlandoci ci daranno il loro numero (uno di loro ci chiamerà per avvertirci della presenza di dunsparce). Ora andiamo a ovest.

    AZALINA

    250px-Azalea

    Appena arrivati non potremo sfidare la palestra, andiamo nella casa a nord ovest e parliamo con Franz. Andiamo al Pozzo Slowpoke.

    POZZO SLOPOKE

    Qui troveremo Franz ferito a causa di una caduta, proseguiamo e recuperiamo gli slopoke battendi il team rocket (non avendo le MN03 MN04 non
    sarà possibile visitare tutta la grotta).

    AZALINA

    Torniamo a casa di Franz, lui ci ricompenserà con un Escaball.Ora possiamo finalmente andare alla palestra.

    2° Capopalestra

    Raffaello_Sprite_OAC 50px-Hive_Badge

    Raffaello
    Luogo: Azalina

    Tipo: :*coleottero*:

    Ricompensa:

    Medaglia Alveare
    MT49 Tagliofuria
    1.600 $

    Sprcr011
    Metapod Lv.14
    :*coleottero*:
    Azione - Millebave
    Rafforzatore
    Sprcr014
    Kakuna Lv.14
    :*coleottero*: :*veleno*:
    Velenospina - Millebave
    Rafforzatore
    Sprcr123
    Scyther Lv.16
    :*coleottero*: :*volante*:
    Att. Rapido - Fulmisguardo
    Tagliofuria

    Seconda Palestra di Johto specializzata nei Pokémon Coleottero. Anche Raffaello può essere facilmente sconfitto con Pokemon di tipo Roccia quindi se ne avete catturato qualcuno per il primo Capopalestra non avrete problemi neanche col secondo. Altre debolezze le avrà contro Pokémon di tipo Fuoco, ossia se avete scelto Cyndaquil come starter, opzione consigliatissima sarà superefficace in molte Palestre di Johto. Dato che il vero ostacolo di questa Palestra è Scyther, anche qua Mareep o la sua evoluzione Flaffy faciliterrano molto la vittoria.



    Come premio riceveremo la Medaglia Alveare e la MT49 Tagliofuria. Andiamo nella casa del produttore di Carbonella e parliamoli, ci chiederà di cercare il suo assistente (si trova nel bosco di Lecci).

    BOSCO DI LECCI

    Mappa_Bosco_di_Lecci_OAC

    Qui c'è l'Apprendista della Carbonella che ha perso il suo Farfetch'd, dovremo parlare col pokémon fino a quando non tornerà dal suo padrone.
    L'Apprendista ci darà la MN01 Taglio (tornando dal maestro Carbonella riceveremo una Carbonella). Tagliando l'alberello che si trova a nord potremo continuare per il sentiero. Parlando con l'uomo a nord-est riceveremo la MT02 Bottintesta, che ci permette di scuotere gli alberi per far cadere dei Pokémon. A nord troveremo il percorso 34.

    PERCORSO 34

    Pokémon selvatici:
    019 Rattata (Mattina Giorno Notte)
    063 Abra (Mattina Giorno Notte)
    096 Drowzee (Mattina Giorno Notte)
    132 Ditto (Mattina Giorno Notte)
    USANDO SURF/PESCANDO
    72 Tentacool (Mattina Giorno Notte)
    73 Tentacruel (Mattina Giorno Notte)
    129 Magikarp (Mattina Giorno Notte)
    098 Krabby (Mattina Giorno Notte)
    099 Kingler (Mattina Giorno Notte)
    222 Corsola (Mattina Giorno Notte)
    120 Staryu (Mattina Giorno Notte)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    039 Jigglypuff (Mattina Giorno Notte)
    015 Pidgey (Mattina Giorno)
    209 Snubbull (Mattina Giorno)
    163 Hoothoot (Mattina Giorno)

    Il Percorso 34 si trova tra il Bosco di Lecci e Fiordoropoli. Qui troveremo la Pensione per Pokémon, potremo depositare fino a 2 pokémon che guadagneranno punti esperienza fino a quando non li ritireremo. Se lasciamo due pokémon di sesso opposto ,di specie compatibili, otteremo un uovo.
    Ditto può accoppiarsi con tutti i Pokémon (eccetto Unown, Igglybuff, Togepi, Cleffa, Tyrogue, Smoochum, Elekid, Magby, Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, Mew, Raikou, Entei, Suicune, Nidorina, Nidoqueen, Pichu, Lugia e Ho-oh) alcuni Pokémon non hanno sesso ma possono fare uova con Ditto ( Magnemite, Magneton, Ditto, Voltorb, Electrode, Staryu e Starmie ).La prima volta che andremo alla pensione riceveremo un uovo dal quale nascerà un pokemon baby. Andiamo a nord per Fiordoropoli.

    FIORDOROPOLI

    220px-OA_Fiordoropoli

    Andiamo a sud-est e entriamo nel negozio di biciclette, parlando con il proprietario otteremo un bici gratis .Potremo visitare solo una parte della torre radio ma parlando con una ragazza potremo giocare alla lotteria. Dirigiamoci verso la palestra e affrontiamo Chiara.

    3° Capopalestra

    OAC_Chiara 50px-Plain_Badge

    Chiara
    Luogo: Fiordoropoli

    Tipo: :*normale*:

    Ricompensa:

    Medaglia Piana
    MT45 Attrazione
    2.000 $

    Sprcr035
    Clefairy Lv.18
    :*normale*:
    Ripeti - Metronomo
    Doppiasberla - Mimica
    Sprcr241
    Miltank Lv.20
    :*normale*:
    Pestone - Rotolamento
    Buonlatte - Attrazione

    Pokémon di tipo Normale per la terza Palestra, deboli solamente alle mosse Lotta. Miltank sarà un osso duro da mandare ko se non disponete di mosse superefficaci o Pokémon resistenti come Geodude, Onix o Graveler. Puntate a bloccarlo con Sonno o Paralisi e sfruttate mosse di Stato come Ricciolscudo o Crescita, il tutto accompagnato da qualche Pozione per sostenere il vostro Pokémon



    Battuta Chiara, riceveremo la Medaglia Piana e la MT45 Attrazione. Andiamo adesso nella casa ad est della palestra, e la donna ci darà l'Annaffiatoio. Andiamo a casa di Bill, a sud ovest della città. Lui non c'è, parlando con sua sorella e riceveremo il suo numero di telefono, Chiamando Bill potremo sapere quanto spazio abbiamo nel box (tornando quando avremo incontrato Bill ad Amarantopoli, ci darà un Eevee).
    Andiamo nel Sotterraneo. Qui troveremo molte cose: un Negozio di oggetti usati il lunedì mattina, un Barbiere il martedì, giovedì,sabato, un altro Barbiere domenica, mercoledì, venerdì, un venditore di medicine amare sabato/domenica e potremo prendere il salvadanaio. Non potremo ancora accedere al Sotterraneo della Metropolitana.
    La domenica mostrando un pokemon con felicità elevata/bassa ad una ragazza al centro commerciale ci darà la MT27 Ritorno/MT21 Frustrazione.
    Nella sala Giochi potremo giocare a qualche gioco e vincere gettoni per premi interessanti: MT25 Tuono, MT14 Bora e MT38 Fuocobomba; Abra, Ekans, Sandshrew e Dratini.
    Usciamo da Fiordoropoli e andiamo a nord, al Percorso 35

    PERCORSO 35

    Pokémon selvatici:
    063 Abra (Mattina Giorno Notte)
    096 Drowzee (Mattina Giorno Notte)
    132 Ditto (Mattina Giorno Notte)
    163 Hoothoot (Mattina Giorno)
    032 Nidoran :male: (Mattina Giorno)
    029 Nidoran :female: (Mattina Giorno)
    USANDO SURF/PESCANDO
    129 Magikarp (Mattina Giorno Notte)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    039 Jigglypuff (Mattina Giorno Notte)
    015 Pidgey (Mattina Giorno)
    209 Snubbull (Mattina Giorno)
    058 Growlithe (Mettina Giorno)
    054 Psyduck (Notte)
    032 Nidoran :*male*:
    029 Nidoran :*female*:


    Usando taglio potremo entrare nel Parco nazionale

    PARCO NAZIONALE

    150px-OAC_Parco_Nazionale

    Pokémon selvatici:
    010 Caterpie (Mattina Pomeriggio)
    011 Metapod (Mattina Pomeriggio)
    013 Weedle (Mattina Pomeriggio)
    014 Kakuna (Mattina Pomeriggio)
    016 Pidgey (Mattina Pomeriggio)
    191 Sunkern (Mattina)
    163 Hoothoot (Notte)
    Gara Pigliamosche:
    010 Caterpi (Mattina Pomeriggio Notte)
    011 Metapod (Mattina Pomeriggio Notte)
    012 Butterfree (Mattina Pomeriggio Notte)
    013 Weedle (Mattina Pomeriggio Notte)
    014 Kakuna (Mattina Pomeriggio Notte)
    015 Beedril (Mattina Pomeriggio Notte)
    123 Scyther (Mattina Pomeriggio Notte)
    127 Pinsir (Mattina Pomeriggio Notte)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    032 Nidoran :male: (Mattina Giorno)
    029 Nidoran :female: (Mattina Giorno)
    165 Ledyba (Mattina)
    167 Spinarak (Notte)
    054 Psyduck (Notte)
    048 Venonat (Notte)
    011 Metapod
    014 Kakuna



    Il martedì, il giovedì e il sabato potremo partecipare al Torneo Pigliamosche, il torneo consiste nel catturare il Pokémon coleottero più raro in 20 minuti.
    Chi fa più punti vince una Pietrasolare, il secondo una Pietrastante, il terzo una Bacca Oro, come premio di consolazione vinceremo una Bacca. I Pokémon che cattureremo saranno inseriti nel Pokédex ma potremo tenerne uno solo. La ragazza seduta sulla panchina ci darà il Rapidartigli, che ci farà attaccare per primo. Vai a est per i percorsi 36 e 37.

    PERCORSO 36 E 37

    Pokémon selvatici:
    029 Nidoran :*female*: (Mattina Pomeriggio Notte)
    032 Nidoran :*male*: (Mattina Pomeriggio Notte)
    234 Stantler (Mattina Pomeriggio Notte)
    016 Pidgey (Mattina Pomeriggio)
    037 Vulpix (Mattina Pomeriggio Notte)
    058 Growlithe (Mattina Pomeriggio Notte)
    163 Hoothoot (Notte)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    069 Bellsprout (Mattina Giorno Notte)
    165 Ledyba (Mattina)
    092 Gastly (Notte)
    037 Vulpix

    Pokémon selvatici:
    029 Nidoran :*female*: (Mattina Pomeriggio Notte)
    032 Nidoran :*male*: (Mattina Pomeriggio Notte)
    234 Stantler (Mattina Pomeriggio Notte)
    016 Pidgey (Mattina Pomeriggio)
    017 Pidgeotto (Mattina Pomeriggio)
    037 Vulpix (Mattina Pomeriggio Notte)
    058 Growlithe (Mattina Pomeriggio Notte)
    163 Hoothoot (Notte)
    165 Ledyba (Mattina)
    167 Spinarak (Notte)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    168 Ariados (Notte)
    166 Ledian (Mattina)
    037 Vulpix

    Andando a destra troveremo uno strano albero danzante. Premendo A e usando l'Annaffiatoio preso a Fiordoropoli inizierà una sfida contro Sudowoodo al lv.20 (sarà meglio catturarlo perché è l'unico del gioco).Parliamo con l'uomo a destra di dov'era Sudowoodo e ci darà la MT08 Spaccaroccia. Ora dirigiamoci a sinistra, poi a nord, per arrivare ad Amarantopoli.

    AMARANTOPOLI

    220px-Ecruteak

    Per prima cosa andiamo al Centro Pokémon dove incontreremo Bill che ci informerà che da questa mezzanotte il sistema della Capsula Temporale verrà riparato e che potrà essere usato in tutti i Centri Pokémon di Johto (la prossima volta che andremo a Fiordoropoli Bill ci darà un Eevee). Adesso etriamo nella casa alla sinistra del Market dove troveremo le Kimono Girl. Ognuna di esse possiede un'evoluzione di Eevee. Non dovremo affrontarle tutte consecutivamente, dopo ogni scontro potremo andare al centro pokemon. Quando le avremo sconfitte parliamo all'uomo col cappello: ci darà laMN03 Surf. Adesso andiamo in palestra dove affronteremo Angelo

    4° Capopalestra

    Angelo_Sprite_OAC 50px-Fog_Badge

    Angelo
    Luogo: Amarantopoli

    Tipo: :*spettro*:

    Ricompensa:

    Medaglia Nebbia
    MT30 Palla Ombra
    2.300 $

    Sprcr092
    Gastly Lv.21
    :*spettro*: :*veleno*:
    Leccata - Malosguardo
    Maledizione - Dispetto
    Sprar093
    Haunter Lv.21
    :*spettro*: :*veleno*:
    Ipnosi - Ombra Nott.
    Maledizione - Mimica
    Sprcr093
    Haunter Lv.23
    :*spettro*: :*veleno*:
    Dispetto - Ombra Nott.
    Maledizione - Mimica
    Sprcr094
    Gengar Lv.25
    :*spettro*: :*veleno*:
    Ipnosi - Palla Ombra
    Malosguardo - Mangiasogni

    Quarta Palestra di tipo Spettro, contro i quali sono superefficaci mosse di tipo Spettro oppure Buio e invece non avranno effetto mosse Lotta o Normale. Usate Pokémon con una buona dose di Velocità perché quelli di Angelo sono davvero fragili, soprattutto in Difesa dove potrete colpire con mosse Roccia o Volante. Portatevi dietro qualche Sveglia nel caso vi colpisse Ipnosi, anche se è probabile che fallisca



    TORRE BRUCIATA

    Entriamo nella Torre Bruciata a nord ovest della città dove incontreremo il nostro avversario che userà lo Starter a lv.22, Haunter a lv.20, Magnemite a lv. 18, Zubat a lv.20. Dopo averlo sconfitto usiamo Spaccaroccia a nord ovest e cadiamo nel buco. Avviciniamoci ai tre Pokémon (Entei,Raikou,Suicune) che, però scapperanno subito.
    Prima di scappare Suicune si fermerà davanti a noi (lo ritroveremo un po' in tutto il continente senza poterlo catturare), qui incontreremo per la prima volta Eugenio.

    PERCORSO 38 E 39

    Pokémon selvatici:
    019 Rattata (Giorno Notte)
    020 Raticate (Mattina Giorno Notte)
    081 Magnemite (Mattina Giorno Notte)
    241 Miltank (Mattina Giorno Notte)
    128 Tauros (Mattina Giorno Notte)
    209 Snubbull (Mattina Giorno Notte)
    052 Meowth (Giorno Notte)
    083 Farfetch'd (Giorno)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    164 Noctowl (Notte)
    017 Pidgeotto (Giorno)
    209 Snubbull

    Pokémon selvatici:
    019 Rattata (Giorno Notte)
    020 Raticate (Mattina Giorno Notte)
    081 Magnemite (Mattina Giorno Notte)
    241 Miltank (Mattina Giorno Notte)
    128 Tauros (Mattina Giorno Notte)
    209 Snubbull (Mattina Giorno Notte)
    052 Meowth (Giorno Notte)
    083 Farfetch'd (Giorno)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    164 Noctowl (Notte)
    017 Pidgeotto (Giorno)
    241 Miltank
    128 Tauros
    052 Meowth
    083 Farfetch'd


    Proseguendo su questi percorsi arriveremo alla fattoria Mumu dove regalando 7 bacche otteremo il latte Mumu.

    OLIVINOPOLI

    240px-Olivinopoli

    Ecco, siamo giunti a Olivonopoli. Non potremo sfidare subito la palestra perché sarà vuota. Andiamo nella casa di fianco al Centro pokémon e
    parliamo con il ragazzo al suo interno e ci darà l'MN04 forza. Adesso rechiamoci alla torre che si trova a sud-est della città e saliamo fino alla cima dove troveremo Jasmine che ci chiederà se habbiamo qualche medicina per il suo Pokémon ammalato. Per ottenere la medicina dovremo andare nella prossima citta usando surf.

    PERCORSO 40

    Pokémon selvatici:
    72 Tentacool (Mattina Giorno Notte)
    73 Tentacruel (Mattina Giorno Notte)
    129 Magikarp (Mattina Giorno Notte)
    098 Krabby (Mattina Giorno Notte)
    099 Kingler (Mattina Giorno Notte)
    222 Corsola (Mattina Giorno Notte)
    120 Staryu (Mattina Giorno Notte)

    FIORLISOPOLI

    240px-Olivinopoli

    Parlando alla ragazza fuori dalla palestra otteremo la MN02 Volo.
    Adesso rechiamoci alla palestra della città. Nella palestra troveremo dei massi da spostare con Forza.

    5° Capopalestra

    OAC_Furio 50px-Storm_Badge

    Furio
    Luogo: Fiorlisopoli

    Tipo: :*lotta*:

    Ricompensa:

    Medaglia Tempesta
    MT01 Dinamipugno
    3.000 $

    gif
    Primeape Lv.27
    :*lotta*:
    Fulmisguardo - Ira
    Colpokarate - Sfuriate
    Sprcr062
    Poliwrath Lv.30
    :*acqua*: :*lotta*:
    Ipnosi - Dinamipugno
    Leggimente - Surf

    Contro la Palestra Lotta state attenti a usare Pokémon Normali. Vi sarà di grande aiuto usare Pokémon Spettro come Haunter che sono immuni alle mossa Lotta e Normale (ossia tutte quelle di Primeape), mentre offensivamente colpite con mosse Volante o Psico. Su Poliwrath potrete sfruttare anche mosse Elettro o Erba superefficaci dato il suo tipo anche Acqua



    Entriamo nella casa lì vicino e dove ci daranno la medicina.

    OLIVINOPOLI

    Portiamo a Jasmine la medicina, adesso ritornerà in palestra dove potremo sfidarla.

    6° Capopalestra

    OAC_Jasmine 50px-Mineral_Badge

    Jasmine
    Luogo: Olivinopoli

    Tipo: :*acciaio*:

    Ricompensa:

    Medaglia Minerale
    MT23 Codacciaio
    3.500 $

    gif
    Magnemite Lv.30
    :*elettro*: :*acciaio*:
    Fulmine - Supersuono
    Sonicboom - Tuononda
    gif
    Magnemite Lv.30
    :*elettro*: :*acciaio*:
    Fulmine - Supersuono
    Sonicboom - Tuononda
    Sprcr208
    Steelix Lv.35
    :*terra*: :*acciaio*:
    Codacciaio - Stridio
    Sassata - Giornodisole

    Capopalestra di tipo Acciaio, una Palestra abbastanza dura viste le molte resistenze del tipo che renderanno inutili i vostri principali Pokémon Normale, Volante o Erba. Attenti alla potente mossa Fulmine dei due Magnemite, che potranno essere messi facilmente ko con mosse Terra, Fuoco o Lotta. Questi tipi saranno utili anche per Steelix, che però ha una Difesa veramente altissima e addirittura potrebbe dimezzare la potenza delle vostre mosse Acqua con Giornodisole. Tuttavia potrete sfruttare proprio questa mossa climatica per raddoppiare i danni delle mosse Fuoco già superefficaci. I Pokémon migliori per questa Palestra sono Typhlosion e Quagsire



    PERCORSO 42

    Pokémon selvatici:
    041 Zubat (Notte)
    021 Spearow (Mattina Giorno)
    056 Mankey (Mattina Giorno Notte)
    179 Mareep (Mattina Giorno Notte)
    180 Flaffy (Mattina Giorno Notte)
    USANDO SURF/PESCANDO
    129 Magikarp (Mattina Giorno Notte)
    118 Goldeen (Mattina Giorno Notte)
    119 Seaking (Mattina Giorno Notte)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    019 Rattata (Giorno Notte)
    020 Raticate (Giorno Notte)
    022 Fearow (Giorno)
    023 Ekans (Giorno)
    024 Arbok (Giorno)
    183 Marill (Notte)
    056 Mankey
    179 Mareep
    180 Flaffy


    MOGANIA

    220px-Mahogany

    Troveremo la palestra chiusa, andiamo sul percorso 43

    PERCORSO 43

    Pokémon selvatici:
    Girafarig (Mattina Giorno Notte)
    017 Pidgeotto (Mattina Giorno)
    179 Mareep (Mattina Giorno Notte)
    180 Flaffy (Mattina Giorno Notte)
    Venonat (Notte)
    164 Noctowl (Notte)
    USANDO SURF/PESCANDO
    129 Magikarp (Mattina Giorno Notte)
    060 Poliwag (Mattina Giorno Notte)

    Differenze con Pokémon Cristallo
    020 Raticate (Mattina Giorno Notte)
    083 Farfetch'd (Giorno)
    161 Sentret (Mattina Giorno)
    162 Furret (Mattina Giorno)
    048 Venonat (Notte)
    048 Venomoth (Notte)
    179 Mareep
    180 Flaffy


    Raggiungiamo il lago dove dovremo catturare il Gyarados rosso (é l'unico del gioco al lv.30), dopodichè parliamo con Lance che ci chiederà di aiutarlo a scacciare
    il team Rocket da Mogania.

    MOGANIA VS TEAM ROCKET

    Andiamo al negozio della città e parliamo con Lance, ci dirà di aver scoperto il rifugio del Team Rocket. Entriamo nel covo e sconfiggiamo tutti
    gli allenatori (parlando ai computer potremo ricevere oggetti utili). Le reclute avranno sempre gli stessi Pokémon:
    Reclute 1 Zubat, Grimer e Rattata
    Reclute 2 Drowzee e Zubat
    Reclute 3 Zubat, Grimer e Rattata
    Al secondo piano Lance curerà i nostri pokémon. Dovremo sconfiggere tutte le reclute del piano per ottenere la password per aprire la porta, sconfiggiamo la recluta e parliamo all'uccello che ci darà una nuova Password.Adesso torniamo al secondo livello e aprite la porta chiusa parlandoci. Qui dovremo sconfiggere degli Electrode, una volta sconfitti Lance ci regalerà la MN06 Mulinello.A questo punto andiamo alla palestra

    7° Capopalestra

    Alfredo_Sprite_OAC 50px-Glacier_Badge

    Alfredo
    Luogo: Mogania

    Tipo: :*ghiaccio*:

    Ricompensa:

    Medaglia Gelo
    MT07 Grandine
    3.100 $

    gif
    Seel Lv.27
    :*acqua*:
    Bottintesta - Ventogelato
    Raggiaurora - Riposo
    gif
    Dewgong Lv.29
    :*acqua*: :*ghiaccio*:
    Bottintesta - Ventogelato
    Raggiaurora - Riposo
    Sprcr221
    Piloswine Lv.31
    :*ghiaccio*: :*terra*:
    Ventogelato - Bora
    Nebbia - Furia

    Settima e penultima Palestra che sfrutta il tipo Ghiaccio. Nonostante la presenza del tipo Acqua non incontrerete le rispettive mosse, quindi potrete facilmente copire il tipo con più debolezze in assoluto con le vostre mosse Fuoco, Lotta, Elettro (non per Piloswine) o Erba. State attenti solo ai vostri Pokémon Volante ed Erba che saranno deboli al Ghiaccio di Raggiaurora o Bora



    Dopo la lotta riceveremo una chiamata dal Prof. Elm che ci dirà che il team Rocket ha preso possesso della torre radio di Fiorlisopoli, rechiamoci quindi a Fiorlisopoli.

    FIORDOROPOLI

    Entriamo nella torre radio dove il TR si è insediato, saliamo di piano in piano e all'ultimo troveremo un allenatore, una volta sconfitto ci darà la chiave per i sotterrenei, scendiamo nei sotterranei e apriamo la porta a destra, qui troveremo il rivale, una volta battuto sconfiggiamo le reclute e adesso abbassiamo le leve in questo ordine la più lontana, quella di mezzo e la più vicina a noi. Entriamo nella porta e ci ritroveremo in altri sotterranei, cerchiamo il capo della radio che ci darà la Apriporta con la quale potremo aprire una parte della radio, battiamo i generali del Team Rocket, dopodichè il capo radio che ci darà l'Ala d'iride/Ala d'argento/Campana chiara (a seconda della versione).
    Dirigiamoci al percorso 41/alla torre di latta.

    PERCORSO 41

    Pokémon selvatici:
    072 Tentacool (Mattina Giorno Notte)
    073 Tentacruel (Mattina Giorno Notte)
    129 Magikarp (Mattina Giorno Notte)
    090 Shellder (Mattina Giorno Notte)
    226 Mantine (Mattina Giorno Notte)
    170 Chinchou (Mattina Giorno Notte)
    171 Lanturn (Mattina Giorno Notte)

    ISOLE VORTICOSE E LUGIA (POKéMON ARGENTO)

    Pokémon selvatici:
    086 Seel (Mattina Giorno Notte)
    098 Krabby (Mattina Giorno Notte)
    041 Zubat (Mattina Giorno Notte)
    042 Golbat (Mattina Giorno Notte)
    USANDO SURF/PESCANDO
    098 Krabby (Mattina Giorno Notte)
    099 Kingler (Mattina Giorno Notte)
    072 Tentacool (Mattina Giorno Notte)
    073 Tentacruel (Mattina Giorno Notte)
    116 Horsea (Mattina Giorno Notte)
    117 Seadra (Mattina Giorno Notte)

    Adesso entriamo nelle isole vorticose (ci serviranno dei pokémon con Mulinello,Flash,Surf), appena entrati nella grotta principale usiamo flash. Dovremo ignorare le varie scale e andare sempre dritti a destra, saltando i vari ostacoli troveremo una scala. Seguiamo il percorso fino a salire su una piattaforma e dietro a noi un'entrata in un'altra zona. Entriamoci e usiamo surf a nord. Salviamo e combattiamo contro Lugia.

    Lugia

    Sprcr249
    Stat Base

    PS: 106
    Attacco: 90
    Difesa: 130
    Attacco Sp: 90
    Difesa Sp: 154
    Velocità: 110
    Mosse

    Pioggiadanza
    Raffica
    Ripresa
    Idropompa


    Dopo aver catturato Lugia rechiamoci al passo gelato.

    TORRE DI LATTA E HO-OH (POKéMON ORO)

    Una volta arrivati alla torre dovremo sfidare dei saggi per poter proseguire, saliamo in cima alla torre dove ci attende Ho-Oh.

    Ho-Oh

    Sprcr250
    Stat Base

    PS: 106
    Attacco: 130
    Difesa: 90
    Attacco Sp: 110
    Difesa Sp: 154
    Velocità: 90
    Mosse

    Salvaguadia
    Ripresa
    Fuocobomba
    Comete


    TORRE DI LATTA E SUICUNE (POKéMON CRISTALLO)

    Entriamo nella torre e troveremo Suicune ad attenderci al primo piano

    Passo gelato

    Pokémon selvatici:
    041 Zubat (Mattina Giorno Notte)
    042 Golbat (Mattina Giorno Notte)
    220 Swinub (Mattina Giorno Notte)
    225 Delibird (Mattina Giorno Notte)
    124 Jynx (Mattina Giorno Notte)

    Questa grotta ci porterà a Ebanopoli, seguendo il percorso dopo il secondo passaggio di ghiaccio ne troveremo un altro che sembra inutile ma in realtà non lo è, perché troveremo MN07 cascata.

    EBANOPOLI

    250px-Blackthorn

    In questa città potremo cambiare il nome ai nostri pokemon. Adesso andiamo alla palestra, qui dovremo muovere dei massi per poter arrivare dalla
    capopalestra chiamata Sandra

    8° Capopalestra

    OAC_Sandra 50px-Rising_Badge

    Sandra
    Luogo: Ebanopoli

    Tipo: :*drago*:

    Ricompensa:

    Medaglia Levante
    MT59 Dragopulsar
    4.000 $

    gif
    Dragonair Lv.37
    :*drago*:
    Tuononda - Schianto
    Dragospiro - Surf
    gif
    Dragonair Lv.37
    :*drago*:
    Tuononda - Schianto
    Fulmine- Dragospiro
    gif
    Dragonair Lv.37
    :*drago*:
    Tuononda - Geloraggio
    Schianto - Dragospiro
    Sprcr230
    Kingdra Lv.40
    :*acqua*: :*drago*:
    Muro di Fumo - Surf
    Iper Raggio - Dragospiro

    E infine l'ultima Palestra di Johto specializzata nel tipo Drago, debole solo a se stesso e al tipo Ghiaccio, mentre resistente a molti tipi Speciali come quelli degli Starter e al tipo Elettro. Cercate di colpire con mosse neutre come quelle di tipo Normale, Volante, Terra o Lotta, ma attenti alle offensive potenti dei 3 Dragonite con Fulmine o Geloraggio. Kingdra cercate di indebolirlo con Sonno o Paralisi e sfruttate il turno di ricarica di Iper Raggio per fare più danni possibili. Ricordate che per farvi consegnare la medaglia dovrete recarvi alla Tana del Drago e recuperare il Dente di Drago



    TANA DEL DRAGO

    Entriamo nella casetta in basso e rispondiamo agli indovinelli, dopodichè Sandra ci consegnerà la medeglia.

    FOGLIANOVA

    Torniamo a Foglianova ed usiamo surf nello specchio d'acqua a est della città, entriamo nella caverna,usiamo cascata, usciamo dalla grotta, usiamo ancora surf, superiamo il ponte e giungeremo in un'altra caverna, qui troveremo il rivale. Dopo averlo sconfitto raggiungiamo il grande edificio ed entriamo.

    SUPERQUATTRO E CAMPIONE

    Siamo finalmente giunti alla lega, curiamo i nostri pokémon e muniamoci di revitalizzanti, ricariche tot. e pozioni max.

    I superquattro sono

    Superquattro

    OAC_Pino

    Pino
    Luogo: Altopiano Blu

    Tipo: :*psico*:

    Ricompensa:
    4.200 $

    gif
    Xatu Lv.40
    :*psico*: :*volante*:
    Att. Rapido
    Divinazione
    Stordiraggio
    Psichico
    Sprcr017
    Jynx Lv.41
    :*ghiaccio*: :*psico*:
    Demonbacio
    Doppiasberla
    Gelopugno
    Psichico
    Sprcr017
    Slowbro Lv.41
    :*acqua*: :*psico*:
    Maledizione
    Amnesia
    Corposcontro
    Psichico
    Sprcr017
    Exeggutor Lv.41
    :*erba*: :*psico*:
    Parassiseme
    Riflesso
    Uovobomba
    Psichico
    Sprcr017
    Xatu Lv.42
    :*psico*: :*volante*:
    Att. Rapido
    Stordiraggio
    Divinazione
    Psichico

    Il primo Superquattro è specializzato nel tipo Psico. Questo tipo non presenta molte debolezze, quindi dovete cercare di sfruttare i secondi tipi dei suoi Pokémon: il tipo Elettro vi sarà d'aiuto per Xatu e Slowbro, mentre il tipo Fuoco per Jynx ed Exegutor. Cercate anche di sfruttare la poca resistenza dei suoi Pokémon e fate attenzione a mandare ko in fretta Slowbro per evitare che usi Amnesia, rendendolo particolarmente fastidioso.





    Superquattro

    OAC_Koga

    Koga
    Luogo: Altopiano Blu

    Tipo: :*veleno*:

    Ricompensa:
    4.400 $

    gif
    Ariados Lv.40
    :*coleottero*: :*veleno*:
    Ragnatela
    Doppioteam
    Gigassorbimento
    Staffetta
    Sprcr017
    Forretress Lv.43
    :*coleottero*: :*acciaio*:
    Protezione
    Punte
    Comete
    Esplosione
    Sprcr017
    Muk Lv.42
    :*veleno*:
    Fangobomba
    Scudo Acido
    Minimizzato
    Tossina
    Sprcr017
    Venomoth Lv.41
    :*coleottero*: :*veleno*:
    Psichico
    Raffica
    Supersuono
    Tossina
    Sprcr017
    Crobat Lv.44
    :*veleno*: :*volante*:
    Doppioteam
    Att. d'Ala
    Att. Rapido
    Tossina

    Da Oro e Argento Koga sarà nelle vesti del secondo Superquattro e sfrutterà ancora il tipo Veleno. Non sarà particolarmente difficile mandare ko i suoi Pokémon con l'eccezione di Forretress, che ha un'unica debolezza al tipo Fuoco, e Muk, che oltre a una resistenza elevata può sfruttare Minimizzato e Scudo Acido per aumentare rispettivamente l'Elusione e la Difesa.





    Superquattro

    OAC_Bruno

    Bruno
    Luogo: Altopiano Blu

    Tipo: :*lotta*:

    Ricompensa:
    4.600 $

    gif
    Hitmonop Lv.42
    :*lotta*:
    Individua
    Att. Rapido
    Fossa
    Inseguimento
    Sprcr017
    Hitmonlee Lv.42
    :*lotta*:
    Doppiocalcio
    Preveggenza
    Calcinvolo
    Bullo
    Sprcr017
    Hitmonchan Lv.42
    :*lotta*:
    Pugnorapido
    Fuocopugno
    Gelopugno
    Tuonopugno
    Sprcr017
    Onix Lv.43
    :*roccia*: :*terra*:
    Frana
    Terrempesta
    Terremoto
    Legatutto
    Sprcr017
    Machamp Lv.46
    :*lotta*:
    Incrocolpo
    Frana
    Preveggenza
    Vitaltiro

    Bruno e i suoi Pokémon Lotta hanno un alto potenziale d'attacco ma nache stavolta delle Difese non troppo elevate. Cercate di colpire Hitmontop sulla Difesa Speciale, per il resto i vostri Pokémon Volante vanno bene per il resto dei suoi Lotta. Ci sarà anche un Onix, su cui basterà usare Surf che fa danni quadrupli per il doppio tipo Roccia/Terra.






    Superquattro

    Karen_Sprite_OAC

    Karen
    Luogo: Altopiano Blu

    Tipo: :*buio*:

    Ricompensa:
    4.700 $

    gif
    Umbreon Lv.42
    :*buio*:
    Finta
    Stordiraggio
    Malosgurado
    Turbosabbia
    Sprcr017
    Vileplume Lv.42
    :*erba*: :*veleno*:
    Paralizzante
    Lucelunare
    Petalodanza
    Acido
    Sprcr017
    Murkrow Lv.44
    :*buio*: :*volante*:
    Finta
    Turbine
    Inseguimento
    Att. Rapido
    Sprcr017
    Gengar Lv.45
    :*spettro*: :*veleno*:
    Leccata
    Dispetto
    Maledizione
    Destinobbl.
    Sprcr017
    Houndoom Lv.47
    :*buio*: :*fuoco*:
    Sgranocchio
    Lanciafiamme
    Boato
    Inseguimento

    I Pokémon di Karen, nonostante sia specializzata nel tipo Buio, hanno un'ampia gamma di tipi e di caratteristiche. Umbreon è un Pokémon resistente per eccellenza, quindi dovrete andarci giù pesante con mosse Lotta come Vitaltiro o Calciosalto. Vileplume presenta molte debolezze, tra cui il Fuoco e il Volante, allo stesso modo Murkrow potrà essere messo ko con mosse Elettro, Roccia o anche Ghiaccio. Gengar e Houndoom sono poco resistenti ma abbastanza veloci, quindi usate Pokémon che siano in grado di resistere al primo colpo e che poi usino mosse superefficaci su di loro.






    Campione

    OAC_Lance

    Lance
    Luogo: Altopiano Blu

    Tipo: :*drago*:

    Ricompensa:
    5.000 $

    gif
    Gyarados Lv.44
    :*acqua*: :*volante*:
    Pioggiadanza
    Surf
    Flagello
    Iperraggio
    Sprcr017
    Dragonite Lv.47
    :*drago*: :*volante*:
    Tornado
    Tuononda
    Bora
    Iperraggio
    Sprcr017
    Dragonite Lv.47
    :*drago*: :*volante*:
    Tornado
    Tuononda
    Tuono
    Iperraggio
    Sprcr017
    Charizard Lv.46
    :*fuoco*: :*volante*:
    Lanciafiamme
    Att. d'Ala
    Lacerazione
    Iperraggio
    Sprcr017
    Aerodactyl Lv.46
    :*roccia*: :*volante*:
    Frana
    Forzantica
    Iperraggio
    Att. d'Ala
    Sprcr017
    Dragonite Lv.50
    :*drago*: :*volante*:
    Salvaguardia
    Oltraggio
    Fuocobomba
    Iperraggio

    La squadra di Lance è veramente poco particolare coi suoi tre Dragonite, su cui faranno danni x4 le mosse Ghiaccio come Gelopugno o Geloraggio. Le mosse Roccia ed Elettro saranno utili contro il resto dei suoi Pokémon, in particolare su Gyarados. Per Charizard e Aerodactyl va bene anche Surf, se avete allenato almeno un Pokémon Acqua.



    Andiamo dal Prof. Elm che ci consegnerà il il biglietto per la motonave Aqua, andiamo a Olivonopoli e prendiamo la nave andando al porto.
    Dopo aver battuto tutti gli allenatori e ci ritroveremo ad Aranciopoli.

    KANTO

    Clicca qua per andare alla Guida su tutti i Capipalestra di Pokémon Oro, Argento e Cristallo



    Se vogliamo viaggiare velocemente da Johto a Kanto dobbiamo solo andare dalla bambina copiona a Zafferanopoli e restituirle la sua bambola che si trova nel Pokémon fan club di Aranciopoli. Avremo subito accesso accesso alle palestre di Erika (Fusciapoli), Sabrina (Zafferanopili), Lt. Surge (Aranciopoli), mentre per Misty (Celestopoli) dovremo andare a Nord e recarci alla centrale Elettrica. Dopo aver parlato con tutti torniamo alla palestra dove troveremo un membro del Team Rocket.
    Dopo dovremo andare alla casa di Bill e incontreremo Misty che ritornerà nella palestra. Nella palestra di Misty nuotando nel quadrato vicino agli allenatori troveremo un oggetto da consegnare all'omino in rosso della centrale elettrica. Battuta Misty andiamo a Lavandonia, parliamo ad un omino della radio che ci darà l'aggiornamento del pokégear. Ad Aranciopoli catturiamo lo Snorlax (lv.50), entriamo nel tunnel e arriveremo a Plumbeopoli, battiamo Brock, dirigiamoci a Biancavilla e poi alle Isole Cannella dove dovremo parlare con un omino, nuotiamo verso est dove troveremo le isole Spumarine nelle quali affronteremo Blaine.
    Voliamo a Smeraldopoli e battiamo Blu ovvero il Capopalestra. Parliamo con Oak e andiamo verso il Monte argento: prima di entrare dovremo aver curato i Pokémon al centro lì vicino. In fondo al Monte argento troveremo Rosso che userà Pikachu a lv.80, Espeon a lv.73, Blastoise Charizard Venusaur e Snorlax a lv.77.

    Edited by warior - 21/11/2016, 16:18
     
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  2. † Link †
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    Complimenti! ^^
     
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  3. ~~RoBy~~
        +1   -1
     
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    Grazie ma non e' ancora pronta ^^
     
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  4. saretta999
        +1   -1
     
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    User deleted


    ma dove trovi forza
     
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  5. ~~RoBy~~
        +1   -1
     
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    A Olivinopoli,vai in una locanda vicino al mare dove un marinaio ti darà MN FORZA.
     
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  6. Lady Stark
        +1   -1
     
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    Finalmente ho un motivo per finire questo gioco u.u
     
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    Una domanda, in pokémon argento dove trovo la mossa scalaroccia? Grazie in anticipo
     
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    Devi battere tutte e 16 le palestre e appena finisci l'ultima te la dà Oak a pallet town, assieme alla possibilità di andare sul monte argento
     
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8 replies since 8/10/2010, 22:25   159391 views
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