Guida al metagame

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  1. »~Ghøst~™
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    GUIDA AL METAGAME


    Che cosa è?



    Nei giochi di ruolo, il metagaming è l'utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio. Tale concetto, nato con D&D, si applica ormai a tutti gli RPG, quindi anche a Pokemon.
    Ad esempio, un giocatore comune, tenderà a mettere un attacco come Gigaimpatto su un Pokemon, perchè a prima vista risulterà più potente degli altri, noncurante del fatto che attacchi del genere hanno risvolti negativi, come ad esempio il dover saltare un turno, o la diminuzione di alcune statistiche. Un giocatore più ferrato invece, sa che un attacco come Dragopulsar, se usato da un Pokémon di tipo Drago, riceve lo STAB (Same Type Attack Bonus), arrivando alla stessa potenza di Gigaimpatto , ma senza effetti negativi. Questo è metagame, perchè all'interno del gioco non è spiegato né cosa sia lo STAB, né come funziona, ma ovviamente c'è modo di verificarlo praticamente. Stesso discorso vale quando parliamo di EV e IV, ma anche di Introforza.
    Il Metagame quindi, è una cosa che va studiata al di fuori del gioco in sé, e che è essenziale per lotte ad alto livello, questa guida è una semplice spiegazione su come imparare ad essere appunto, competitivi nel mondo dei Pokemon


    I tipi di Tier



    Nel Metagaming, oltre alle conoscenze di base, bisogna anche conoscere i vari ''Tier'', cioè le categorie di uso dei Pokémon, ogni Pokémon infatti, viene messo in una particolare categoria a seconda di quanto viene utilizzato, qui di seguito c'è una tabella che spiega i vari tipi di Tier, e i Pokémon che vi appartengono.

    Tier
    SpiegazionePokémon di appartenenza
    UberÈ il grado più alto di tutti, ed è considerato da molti una banlist degli OU: questo non significa che i Pokémon presenti in questa categoria non possano essere usati, ma che sono spesso ritenuti troppo forti per poter competere con gli altri Pokémon. La maggior parte degli Uber sono tali per le loro elevate statistiche (questo spiega la presenza nella categoria di molti leggendari, primo fra tutti Arceus), tuttavia esistono casi in cui un Pokémon è considerato Uber non per la sua potenza offensiva ma per le sue capacità di supporto: il caso più evidente è Wobbuffet in terza e quarta generazione, che grazie alla sua abilità Pedinombra e alle le sue mosse Ripeti, Contatore, Specchiovelo è in grado di impedire all'avversario di fuggire e costringerlo ad usare una sola mossa sapendo già come contrattaccare, oppure nella quinta generazione è presente Chandelure che come Wobbuffet "intrappola" il nemico con Pedinombra ma si basa molto di più su distruggerlo usando il suo elevato attacco speciale.
    OverusedOverused, solitamente abbreviato in OU, contiene i Pokémon più usati dai giocatori di tutti i generi e nei tornei.

    La presenza di un Pokémon in questa categoria non vuole decretarne una maggiore forza, ma solo una maggiore presenza, sebbene le due cose siano facilmente correlabili. Vi sono state eccezioni, come ad esempio il caso di Magneton nella terza Generazione, che entrò nella categoria solo grazie alla sua capacità di fare da counter di Skarmory, uno dei più popolari Pokémon della II e terza generazione; nelle generazioni più recenti il suo posto è stato preso dalla sua evoluzione Magnezone, dal set mosse più accattivante e dalle statistiche più elevate.
    BorderlineI Pokémon in Borderline, BL, sono considerati troppo forti per essere ammessi nei tier inferiori e quindi in essi vietati, ma non sono abbastanza usati per essere considerati OU. Ad esempio, Cresselia nella quarta e quinta generazione rientra in questa categoria a causa della presenza in OU di Tyranitar e Scizor, suoi due Counter, e di quella in Uber di Lugia che ha il suo stesso ruolo.
    UnderusedUnderused, UU, contiene quei Pokémon non abbastanza forti per competere con gli OU, solitamente per le loro statistiche più basse, le loro mosse, le loro debolezze o la presenza di un Pokémon di ugual ruolo più forte: ad esempio Mismagius è UU nella quarta e quinta generazione perché è superato da Gengar e dalle forme alternative di Rotom che hanno ruoli simili ma statistiche e mosse migliori. È importante notare che il fatto che un Pokémon sia considerato UU o inferiore non significa necessariamente che non possa essere utilizzato con successo nelle competizioni di livello superiore, e anzi esistono alcuni casi in cui Pokémon di tier inferiori sono gli unici in grado di sfruttare alcune strategie specifiche: ad esempio, nella quinta generazione Azumarill è considerato UU, ma rimane comunque in grado di minacciare Excadrill.
    NeverusedI Neverused, "NU", sono quei Pokémon che non hanno statistiche e mosse abbastanza forti da poter competere con gli altri Pokémon; in realtà, la maggior parte dei Pokémon rientra in questa categoria. Per questa categoria si svolgono spesso lotte a parte, e come suggerisce il nome non sono praticamente mai visti nei tornei.
    Not Fully EvolvedQuesto livello, conosciuto più comunemente come NFE , contiene la maggioranza dei Pokémon non evoluti, con l'eccezione dei pochi abbastanza usati da essere considerati NU o UU (o in alcuni casi addirittura BL, OU o Uber). Ad esempio, Hippopotas e Chansey sono utilizzati in NU e UU dato che le loro evoluzioni Hippowdon e Blissey sono OU e quindi vietati nei tier inferiori.


    Costruire un Team



    Verrà ora spiegato, passo per passo, come creare un team che possa risultare ''vincente''. Ovviamente non esiste un team perfetto, ma esistono team che comunque, insieme alla fortuna e alla capacità di anticipare le mosse dell'avversario, possono essere vincenti. Di seguito verrà creato un Hail team, che è solo uno dei tanti che possono essere creati, ma secondo me è uno dei più facili, ottimo quindi per iniziare.




    Lead


    Il Pokémon iniziale, entra in gioco per primo, nel caso di team che si basano sulle condizioni meteo deve essere un pokémon che abbia come abilità una che, appunto, faccia iniziare a proprio favore, mettendo la condizione meteo. Nel nostro caso, l'unico pokemon che setti la Hail (Grandine) è Abomasnow, con la sua abilità, scendineve.

    200px-Artwork460

    Abomasnow :ghiaccio: :erba: (M) @ Avanzi
    Abilità: Scendineve
    EVs: 144 HP / 212 Def / 152 SDef
    Natura Cauta (+Def, -SAtk)
    - Parassiseme
    - Sostituto
    - Protezione
    - Geloscheggia






    Spiker


    In quasi ogni team, ci vuole un pokemon che setti le spikes (punte) in modo da non farci massacrare dai pokemon con vigore e da partire comunque avvantaggiati rispetto all'avversario, un ottimo spiker per gli Hail team è Froslass, che intimorisce l'avversario grazie a Destinobbligato, impedendogli di attaccare per paura che il suo pokemon vada K.O.

    200px-Artwork478

    Froslass :ghiaccio: :spettro: (F) @ Avanzi
    Abilità: Mantelneve
    EVs: 160 HP / 108 Def / 240 Vel
    Natura Timida (+Vel, -Atk)
    - Geloraggio/Palla Ombra
    - Punte
    - Destinobbligato
    - Maledizione






    Final Attacker


    In questa categoria, rientrano quei Pokémon che servono a mandare K.O. i pokemon rimasti con pochi Ps. Uno dei migliori da usare in un Hail team è sicuramente Weavile, data la sua velocità ed il suo attacco.

    200px-Artwork461

    Weavile :ghiaccio: :buio: (M) @ Assorbisfera
    Abilità: Pressione
    EVs: 252 Atk / 4 Def Sp / 252 Vel
    Natura Allegra (+Vel, -Atk Sp)
    - Danzaspada
    - Gelopugno/Geloscheggia
    - Nottesferza
    - Calcio basso


    Annoyer


    Gli annoyer sono quei pokemon che ''danno fastidio'', cioè che causano problemi di stato e diminuiscono i ps dell'avversario pian piano, degli ottimi annoyer per un hail team aono walrein, date le sue alte difese e ps, e Breelom, grazie ad alcune mosse molto fastidiose.

    200px-Artwork365

    Walrein :ghiaccio: :acqua: (F) @ Avanzi
    Abilità: Grassospesso
    EVs: 252 Ps / 4 Def / 252 Def Sp
    Natura Calma (+Dif Sp, -Atk)
    - Ripeti
    - Geloraggio
    - Tossina
    - Protezione

    200px-Artwork286

    Breelom :erba: :lotta: (M) @ Tossicsfera
    Abilità: Velenocura
    EVs: 236 Ps / 252 Def / 20 Vel
    Natura Scaltra (+Def, -Atk Sp)
    - Spora
    - Parassiseme
    - Sostituto
    - Centripugno


    Special absorber


    Questi sono Pokémon molto utili e pericolosi, infatti oltre a bloccare gli attacchi di alcuni tipi avversari, li assorbono e potenziano le proprie mosse grazie alla proprio abilità, raggiungendo una potenza eccellente. Un buon special absorber per un hail team è Arcanine, per difendersi dai tipi fuoco a cui gli Hail sono vulnerabili.

    200px-Artwork059

    Arcanine :fuoco: (M) @ Assorbisfera
    Abilità: Assorbifuoco
    EVs: 72 Ps / 252 Atk / 8 Def Sp / 176 Vel
    Natura Calma (+Atk, -Atk Sp)
    - Fuococarica
    - Extrarapido
    - Sgranocchio
    - Zuffa





    Guida creata da ƒaith™ per Pokémon Soul™, si ringrazia -Blackout- per l'aspetto grafico, vietata la copia parziale o totale.



    Se il nostro lavoro ti è stato d'aiuto e anche tu vuoi darci una mano, puoi farlo cliccando qui e seguendo le istruzioni.

    Grazie in anticipo.






    Pokemon Versione Bianca 2 e Pokemon Versione Nera 2, Pokemon Black 2 and Pokemon White 2, BW2, Guida al metagame, Lotte Wi-Fi, Lotte Pokemon, Cosa è il metagame, Diamond and pearl, Platinum, Metagame

    Edited by »~Ghøst~™ - 22/6/2013, 15:13
     
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    Premetto che sono venuta a sapere di questo topic quasi a caso, per vie traverse, che ormai è passato tempo visto che qui si parla di BW e che dunque non frequento il forum. Tuttavia ritengo di avere una certa esperienza in ambito Battling Competitivo (Ho giocato rappresentando l'italia in XY OU alla Smogon World Cup, e l'Europa alla Pokèmon Online World Cup), e quindi di poter dare dei chiarimenti (ed una serie quasi infinita di correzioni a ciò che ƒaith™ ha scritto in questa "guida").
    Partiamo dal fatto che Metagame non è affatto il sapere che effettivamente Giga Impact (o Gigaimpatto, mi scuso già d'ora per la mancata conoscenza dei termini in italiano, ma competitivamente parlando si usa solo la lingua straniera più comune, l'inglese)presenta degli effetti negativi, e che Dragon Pulse invece sebbene abbia una potenza minore non ha effetti negativi.
    Quando si parla di metagame non si può non fare riferimento alle Tier che lo compongono ed alla generazione delle stesse. Di fatto si parla di "Metagame di 5° generazione" alludendo a tutte le tier che lo compongono. Nelle tier devo dire non ci sono errori grossolani come in tutto il resto della guida. Dunque, dovendo dare una definizione di Metagame, parlando di Pokèmon, può essere definito come l'insieme di tutte le tier giocabili di una generazione.
    Continuando, Chandelure non era Uber in BW, semplicemente era Not Released in quanto non era trovabile nel Dream World nonostante possedesse quella abilità. Come lui anche Zapdos, Moltres, Articuno, Emboar, Serperior e molti altri (che nella stragrande maggioranza dei casi in XY hanno cambiato totalmente abilità, troviamo ad esempio Static Zapdos al posto di Lightingrod, Infiltrator Chandelure al posto di Shadow Tag etc).
    In Uber troviamo pokèmon che vengono considerati troppo forti per la tier OU ed in generale il passaggio dalla OU a Uber viene articolato con una fase di Suspect Testing e poi con la votazione da parte di alcuni utenti, o ancora ad utenti con determinate caratteristiche di punteggio su simulatore, o in altri viene data la possibilità di esprimersi a tutti. Per esempio, Blaziken con Speed Boost si trova in uber non perchè statisticamente troppo forte, e neanche perchè ha particolari abilità "da supporto" (come erroneamente ƒaith™ aveva detto) ma in quanto ha una discreta coverage di base, ed è statisticamente abbastanza versatile.
    C'è poi da dire che il building è solo una piccola fase del metagame, che a mio parere non dovrebbe neppure essere menzionata in una guida al Metagame... Tuttavia, ƒaith™, stai dando dei precetti assolutamente ERRATI a della gente che non sa di cosa stai parlando, e ne uscirà ancora meno preparata, facendosi delle sbagliate convinzioni a riguardo.
    Quel team, per esempio, non ha un minimo di funzionalità.
    Non potrebbe mai fuzionare competitivamente. Oltre ad essere debole a Pokèmon come Thundurus-T, Terrakion, Keldeo, Tornadus in rain, Sword Dance Scizor e molti, moltissimi altri, non ha un minimo di efficacia in atto pratico (Ed in competitivo quelli sono l'abc in BW in pratica). Ti manca un setter delle Stealth Rock, indispensabili per un qualsiasi team competitivo, hai ben 5 pokèmon che prendono danni dalle Stealth Rock e non giochi neanche uno Spinner per toglierle, l'Hail svantaggia moltissimo SubToxic Breloom, e ancora di più Life Orb Arcanine. Su Arcanine, poi, c'è da farsi una grossissima risata in merito. Hai dato una Calm Nature, sostentendo che essa AUMENTA l'ATTACCO E DIMINUISCE L'ATTACCO SPECIALE. Invece la Calm Nature aumenta la Special Defense e diminuisce l'attacco.
    Hai inoltre definito Arcanine come una special sponge, o special absorber non ricordo, quando (tralasciando il fatto come insieme a Walrein e Weavile non è manco degno di essere considerato in OU) non è affatto quel che dici, ed ha un set totalmente disaccordante con quello che deve fare. Continuiamo col dire che Flash Fire, che tu hai definito Assorbifuoco, in realtà si chiam Fuocardore.
    Froslass poi, già non è il massimo della competitività, ma è comunque usabile, ma assolutamente non con quel set che la svantaggia e basta. Uno spikes lead Froslass (si, dovrebbe essere lei il lead del team =D) si usa con il Focus Sash, Spikes, Destiny Bond, Shadow Ball e Ice Beam, non con quelle inutili moves, item e pure evs spread totalmente casuale che gli fa perdere molte speed tie, fra cui Latios e Latias che non sono roba da poco in BW.
    Poi, in BW, gli Hail team sono assolutamente fra i Weather Team (Team "meteo") più complessi da usare, dunque non adatti a principianti, specie se buildati in quel modo....
    Mi scuso per l'intromissione che può sembrare anche mirata a credersi chissà chi, ma ritengo sia giusto che i lettori apprendano dei concetti quanto meno corretti, e non si creino false convinzioni di sorta! Ah, si, ora mi presento pure :D bye!
     
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  3. Xenon«
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    Come puoi notare la guida è datata 20/6/2013, quindi è ovviamente vecchia e con informazioni ora non corrette per il Metagame attuale. Purtroppo ci mancano un po' di esperti di battling nel forum, e le sezioni competitive ne risentono.
     
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    Ho notato che era datata, infatti mi sono limitata a dire gli errori riguardanti Black and White, non considerando XY. Le cose che ho detto erano errate anche in quel metagame.
     
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3 replies since 20/6/2013, 11:57   3894 views
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