Tattiche di base

Grande guida al Building Competitivo per Principianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ·Dark·
        +7   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tattiche di base



    4.1 Team "Tattici"

    Oltre al semplice Counter System per avere un team bilanciato, si possono dare anche una o più linee guida, che condizioneranno sia i pokemon su cui ricadrà la scelta durante il Build sia il Playstyle del team stesso. Queste tattiche partono da specifiche Trait o Move di determinati pokemon, quindi è anche possibile arrivarci "per caso" tramite l'applicazione del Counter System, ma è anche bene, per un battler, saperle inserire in un secondo momento, come supporto.

    4.2 Tattiche "Maggiori"

    Con Tattiche "Maggiori" intendo indicare le tattiche più diffuse e stabili, quelle quindi che più facilmente verranno incontrate ed usate.

    4.2.1 Wheather Teams
    Sono quei Team che abusano, in diversi sensi, di una data condizione metereologica. Sono facilmente riconoscibili, poichè presentano sempre almeno uno dei cosiddetti Wheather Changer, ossia di quei pokemon capaci, tramite le Trait Drought (Siccità), Drizzle (Piovischio), Sand Stream (Sabbiafiume) o Snow Warning (Scendineve), di alterare la condizione atmosferica in campo. Spesso presentano anche i cosiddetti Abuser, ossia pokemon che hanno Trait attivabili solo sotto una determinata condizione atmosferica, o che traggono vantaggi a livello offensivo, con un aumento di precisione o di potenza sotto una data condizione atmosferica, come accade a Thunder (Tuono) e Hydro Pump (Idropompa) sotto la pioggia, o difensivo, con l'attenuazione di alcune debolezze.

    4.2.2 Hyper Offense (HO)
    Questo tipo di Team predilige una schietta potenza ad una buona difesa. Spesso abusano di pokemon dalla grande velocità e potenza, ma molto fragili: tutto, con questi team, sta nel battere l'avversario il più velocemente possibile, senza fronzoli.

    4.2.3 Stall Team
    Sono l'esatto opposto dei Team precedenti, puntano su una difesa il più possibile longeva e su mosse status e Entry Hazard per battere l'avversario con calma, controllando l'andamento della partita. Non di rado in questi Team viene comunque riservato un posto per un Cleaner, per completare il lavoro dei suoi colleghi Wall e Annoyer.


    4.3 Altre Tattiche

    Sono Tattiche che trovano una diffusione nettamente inferiore, in genere usate in Team che vogliono stupire e/o far divertire l'utilizzatore.

    4.3.1 Trick Room Team
    Tra queste Tattiche è probabilmente la più temibile, in quanto se usata adeguatamente potrebbe mettere in crisi qualsiasi Team delle tipologie qui elencate, il TRoom Team si basa appunto sull'utilizzo della mossa omonima (Trick Room - Distortozona) in accoppiata con Tank particolarmente lenti che, proprio sotto gli effetti della mossa, si trovano ad essere al contempo potenti, resistenti e veloci. La loro caratteristica centrale è anche il loro maggiore tallone d'Achille, in quanto questo tipo di Team soffre molto se non si trova in grado di utilizzare la mossa che ne muove la strategia. Anche questi Team, come gli Stall, presentano spesso un Cleaner.

    Spam Team
    Sono una particolare versione degli HO che però sfrutta al massimo un tipo in particolare, in genere Fight (Lotta) o Dragon (Drago), da cui i nomi FightSpam e DragonSpam. Avendo tutti, o quasi, pokemon di un determinato tipo, si trovano a soffrire, sia offensivamente che difensivamente, praticamente le stesse Threat, o un numero assai limitato di esse; quindi, sebbene spesso dispongano di capacità offensive seriamente notevoli, sono facilmente limitabili e piuttosto semplicistici.

    Batton Pass Team
    Questi Team, com'è intuibile, basa l'intera tattica su un continuo passaggio di aumenti di statistiche tramite Batton Pass (Staffetta): i vari pokemon del Team dispongono tutti sia di una Boost Up Move che di Batton Pass, dunque boostano una determinata statica fino a quando e possibile, dopodichè passano al pokemon successivo, che si adopererà per potenziare una seconda statica, fino a raccogliere boost per ogni statica. Una volta completata questa preparazione, è sufficiente passare il tutto a un contenitore, in genere Espeon, che si occuperà di concludere l'incontro. Se terminata con successo la BPass Chain ("catena di Staffette"), si ha di fatto vinto l'incontro, ma la preparazione lunga, la vulnerabilità alle mosse che costringono allo Switch interrompendo la catena e i pokemon, spesso con qualità individuali non eccelse, ma scelti per la condizione di possedere BPass e una Boost Up Move, lo rendono un tipo di Team piuttosto rischioso da usare.
    Baton Pass è stato bannato in OU da Smogon, quindi questi team non sono più usabili

    Bisogna poi ricordare che, come per i ruoli dei pokemon, anche le tattiche possono essere affiancate e sovrapposte: per esempio non di rado si vedono Sunny Team (ossia che si basano sulla condizione atmosferica "sole") Offense o Hyper Offense, come una BPass Chain può non coprire tutto il Team ma solo un paio di pokemon. Inoltre è possibile creare decine di tattiche differenti, queste sono solo le maggiori, le più conosciute e usate.


    Index



    Guida creata da Dark per Pokèmon Italian Generation, vietata la copia totale o parziale da parte di terzi

    Edited by MegaTorterra - 29/12/2019, 10:14
     
    .
  2. Leonardo Bassi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fra le altre tattiche si potrebbbero aggiungere team che si basano sullo switch di u-turn/baton pass / voltswitch e quelli substitute ?
     
    .
  3. ·Dark·
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm... se mai aggiungerò un paragrafo sui VolTurn Chain, comunque di base sono un'applicazione del Hyper Offence; per quanto riguarda i BPass, sono già inseriti, mentre per team "Substitute" non comprendo cosa intendi nello specifico: la mossa Substitute viene inserita in diversi tipi di set, ma non ha veri e propri fini all'interno di una tattica, va solo a supporto del vero fulcro del set che poi influisce sulla tattica generale del team.
     
    .
  4. Leonardo Bassi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok Fail mio :*
     
    .
  5. ·Dark·
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figurati, mi fa piacere che le mie guide siano lette e discusse ;)
     
    .
  6. Hatake93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bella la guida, mi ha fatto capire diverse cose!
    Solo un consiglio, non scrivere l'intera guida con il corsivo. Anche se breve, un testo scritto interamente in corsivo é pesante per l'occhio e non invoglia la lettura. ^^
     
    .
  7. Haki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non uppare discussioni vecchie con commenti del tipo bella guida ecc.
     
    .
6 replies since 28/8/2013, 20:46   1952 views
  Share  
.