Guida completa alle Gare Pokémon Live

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    GUIDA COMPLETA ALLE GARE POKÉMON LIVE


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    LE GARE POKÉMON LIVE


    Introdotte per la prima volta nella terza generazione, con Rubino/Zaffiro/Smeraldo, le Gare Pokémon ritornano in Zaffiro Alfa e Rubino Omega, con il nuovo nome di Gare Pokémon Live, e con molte novità rispetto alle Gare originali.
    Nel gioco, una volta arrivati all'Arena delle Virtù di Porto Selcepoli, incontreremo la Celebrità delle Gare Pokémon di Hoenn, Orthilla, accompagnata dal suo Altaria. Essa è alla continua ricerca di nuovi Coordinatori che possano arrivare al massimo, e nella sua sessione di scouting sceglierà noi. Ci accompagnerà dentro l'Arena, dove ci donerà una Tessera Gare per partecipare alle Gare, ed un Kit per Pokémelle, oltre a consigli sulle Gare ed un vestito adatto per partecipare.
    Come le lotte hanno diversi tipi, ciò vale anche per le Gare. Ce ne sono cinque: Classe, Bellezza, Grazia, Acume, Grinta; ogni tipo di gara ha diversi livelli, ossia Normale, Super, Iper, Master. Si può partecipare al livello normale con qualsiasi Pokémon, ma per passare agli altri livelli bisogna aver prima vinto quello precedente.

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    La prima volta che prenderemo parte ad una Gara ci verrà donata una Pikachu speciale, chiamata Pikachu Cosplay; questo Pokémon è particolare in quanto può letteralmente indossare dei vestiti, grazie all'NPC presente nel camerino di qualsiasi Arena delle Virtù. Ogni vestito è collegato ad una categoria di Gare, e permette al Pikachu di imparare nuove mosse, così da facilitarlo durante di esse. Pikachu imparerà Meteorpugno con il vestito da Rock Star (per la categoria Classe); con quello da Damigella, Scagliagelo (Bellezza); con quello Confetto, Assorbibacio (Grazia); con quello da Scienziata, Campo Elettrico (Acume); con quello da Wrestler, Schiacciatuffo (Grinta).

    PREPARARE I VOSTRI POKÉMON PER LE GARE


    Viste le diverse categorie di Gare, bisogna migliorare le statistiche dei Pokémon che vi parteciperanno, cibandoli con dei dolci per Pokémon, chiamati Pokémelle, che si creano con le Bacche. Ogni Pokémella ha un proprio colore, corrispondente alla statistica che aumenterà.

    Pikachu Cosplay è un'ottima candidata a partecipare alle Gare, dato il suo impressionante livello in ogni statistica.

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    Per ulteriori informazioni sulle Pokémelle, una guida super dettagliata si può leggere qui.
    Quando una delle cinque statistiche ha raggiunto il massimo, potrete andare a Porto Selcepoli dal Presidente del Pokémon Fan Club, per ottenere una delle cinque Fasce che aumentano il rendimento del Pokémon durante le Gare se vengono assegnate ad esso; ad un determinato colore corrisponde una determinata statistica.

    VALUTAZIONE PRELIMINARE


    La prima parte delle Gare è la Valutazione Preliminare. Questo è il round dove il vostro Pokémon viene giudicato basandosi esclusivamente sulla statistica relativa alla Gara a cui state partecipando. Il punteggio di questa prima parte può essere aumentato attraverso il miglioramento delle statistiche tramite Pokémelle o con degli strumenti specifici, ossia le Fasce.
    Dopo la Valutazione Preliminare, si passa alla parte principale della Gara.

    VALUTAZIONE ESIBIZIONE


    La Valutazione dell'Esibizione è la parte principale delle Gare, e riguarda l'utilizzo di specifiche mosse per ottenere eccitazione di giudici e pubblico. Ci sono solo cinque turni in cui eseguire queste mosse, quindi bisogna scegliere con cura. Ogni mossa del gioco appartiene ad una delle cinque caratteristiche e ha il proprio effetto, che vale solamente per le Gare; non si può semplicemente utilizzare una mossa qualsiasi. Se si tenta di utilizzare una mossa che non corrisponde al tipo di Gara, non otterrà un buon punteggio; ciò accadrà anche se si ripete la stessa mossa più volte di fila (tranne per qualche eccezione). Per ogni tipo di Gara, c'è un tipo di mosse che eccita il pubblico, garantendovi una stella nell'Indicatore di Eccitazione, oltre ad miglior punteggio (ossia il tipo relativo alla specifica Gara); due tipi che non annoieranno il pubblico; infine, due tipi che lo annoieranno, peggiorando la valutazione ed eliminando una stella dall'Indicatore. Essi sono i seguenti:

    TIPO DI GARA

    ECCITA

    NEUTRALE

    ANNOIA

    Classe

    Classe

    Bellezza

    Grinta

    Acume

    Grazia

    Bellezza

    Bellezza

    Classe

    Grazia

    Acume

    Grinta

    Grazia

    Grazia

    Bellezza

    Acume

    Classe

    Grinta

    Acume

    Acume

    Grazia

    Grinta

    Bellezza

    Classe

    Grinta

    Grinta

    Acume

    Classe

    Grazia

    Bellezza



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    Se si riesce a raggiungere anche la quinta stella e riempire l'Indicatore di Eccitamento, si otterrà un bonus speciale nel punteggio, oltre ad un'animazione in base al tipo del Pokémon che si sta usando. Se ciò accade mentre si sta utilizzando un Pokémon che può Megaevolvere con la Megapietra assegnata, il Pokémon Megaevolverà durante l'animazione per creare un efetto sorprendente che catturerà il pubblico, dando ancora più punti. La maggior parte delle volte l'animazione è scelta in base al tipo principale del Pokémon, ma c'è una piccola possibilità che venga scelta quella del tipo secondario. Ogni animazione sostanzialmente la stessa in ogni tipo di concorso, ma con un'aggiunta speciale nei diversi tipi, come petali di fiore nelle gare di Grazia o numeri in quelle di Acume.

    COMBINAZIONI DI MOSSE PER LE GARE


    Proprio come in Rubino/Zaffiro/Smeraldo, quando si utilizza una determinata mossa durante la Gara si dà il via ad una combo che, se viene completata, dà un bonus al punteggio dell'esibizione. Queste combinazioni sono leggermente diverse da quelle che esistono nei giochi originali (o da quelle in Diamante e Perla), ma alcune sono rimaste le stesse. Molte delle combo sono simili e condividono la stessa mossa iniziale o finale.

    PRIMA MOSSA

    SECONDA MOSSA

    Agilità, Sganciapesi, Lucidatura, Gettaguscio

    Staffetta, Energisfera

    Amnesia, Calmamente, Cottonscudo, Unghiaguzze, Congiura

    Staffetta, Veicolaforza

    Blocco, Malosguardo, Ragnatela

    Esplosione, Memento, Autodistruzione

    Blocco, Malosguardo, Ragnatela

    Ultimocanto

    Auguri, Supplica, Cuccagna, Desiderio

    Cediregalo, Lancio, Regalino

    Sottocarica

    Lucesiluro, Raggioscossa, Scarica, Energisfera, Incrotuono, Elettrococcola, Caricaparabola, Ondashock, Scintilla, Tuono, Fulmindenti, Tuonopugno, Tuonoshock, Fulmine, Invertivolt, Locomovolt

    Vuototetro, Meloderba, Ipnosi, Demonbacio, Canto, Sonnifero, Spora, Sbadiglio

    Mangiasogni, Sciagura, Incubo, Svegliopacca

    Ricciolscudo

    Palla Gelo, Rotolamento

    Ripeti, Provocazione, Attaccalite

    Contatore, Destinobbligato, Rancore, Scudo Reale, Metalscoppio, Specchiovelo, Dispetto

    Resistenza

    Rimonta, Flagello, Contropiede, Malcomune

    Saltamicizia, Mano nella Mano, Simpatia

    Ribaltiro, Movimento Sismico, Cadutalibera, Abbattimento, Tempestretta, Vitaltiro, Svegliopacca

    Focalenergia

    Aerocolpo, Comandourto, Calciardente, Velenocroce, Giravvita, Colpokarate, Fendifoglia, Nottesferza, Velenocoda, Psicotaglio, Ombrartigli, Fendispazio, Pietrataglio

    Palmoforza, Bagliore, Elettrococcola, Paralizzante, Tuononda, Falcecannone

    Sciagura, Maniereforti

    Grandine

    Bora, Gelamondo, Scagliagelo, Ventogelato, Polneve, Palla Clima

    Marchiatura, Fuocofatuo

    Sciagura

    Localizza, Leggimente, Miracolvista

    Abisso, Ghigliottina, Perforcorno, Purogelo

    Caricaparabola

    Elettrocontagio

    Velenogas, Velenpolvere, Tossina, Fielepunte

    Sciagura, Velenotrappola, Velenoshock

    Pioggiadanza

    Tifone, Inondazione, Tuono, Docciascudo, Palla Clima

    Riflettipo

    Sincrumore

    Riposo

    Russare, Sonnolalia

    Aracampo

    Semitraglia, Parassiseme, Semebomba, Affannoseme

    Terrempesta

    Turbosabbia, Sabbiotomba, Palla Clima

    Cambiomarcia

    Ingracolpo

    Covauova

    Uovobomba

    Punte, Levitoroccia, Fielepunte

    Ribaltiro, Codadrago, Boato, Turbine

    Accumulo

    Introenergia, Sfoghenergia

    Millebave

    Elettrotela, Ragnatela, Rete Vischiosa

    Giornodisole

    Crescita, Lucelunare, Mattindoro, Solarraggio, Sintesi, Palla Clima



    Senza dubbio le combinazioni di mosse sono utili, ma c'è un Pokémon capace di vincere delle Gare di Livello Master in un batter d'occhio, spesso però ignorato o dimenticato dalla maggior parte delle persone: sto parlando di Claydol.




    Claydol Lv (qualsiasi)Dati:
    AO: (qualsiasi)
    ID: (qualsiasi)
    Abilità: Levitazione
    Oggetto:
    //
    Descrizione:
    Natura (qualsiasi)
    Ricevuto Il (qualsiasi)
    (Qualsiasi luogo)
    Ottenuto al lv. (qualsiasi)
    Attacchi:
    Cosmoforza
    Forzantica
    Forzasegreta
    Esplosione
    gif


    Grazie ad Esplosione, Claydol è una vera bomba che garantirà una vittoria sicura nel 99% dei casi in cui viene usato. "Sì, è vero, Esplosione ottiene il punteggio massimo, ma non ci si può più esibire", penserete. Analizziamo nel dettaglio le altre mosse e vedremo come mai Claydol è realmente fondamentale per ogni Coordinatore che si rispetti.

    MOSSA

    ESIBIZIONE

    INTRALCIO

    EFFETTO

    Cosmoforza

    1 ♥

    0

    Migliora la forma di chi la usa, può impedire il nervosismo.

    Forzantica

    1 ♥

    0

    Migliora la forma di chi la usa, può impedire il nervosismo.

    Forzasegreta

    1 ♥

    0

    L'esibizione funziona bene se la forma di chi la usa è buona.

    Esplosione

    8 ♥♥♥♥♥♥♥♥

    0

    Mossa di grande effetto, ma il Pokémon non può più esibirsi.


    La strategia consiste nell'usare Cosmoforza-Forzantica-Cosmoforza (in quest'ordine o usando due volte Forzantica ed una Cosmoforza, non cambia nulla) durante i primi tre turni dell'esibizione; in questo modo potremo evitare qualsiasi mossa d'intralcio da parte dei concorrenti, ed otterremo tre stelle (il massimo) di forma, ognuna delle quali aumenterà il punteggio dell'esibizione successiva. Al quarto turno Forzasegreta otterrà il punteggio massimo, grazie alle tre stelle; come se non bastasse, Esplosione all'ultimo turno garantirà un ulteriore punteggio massimo nell'esibizione. Insomma, è praticamente infallibile! Anche se le mosse non corrispondono al tipo di Gara non vi preoccupate: Forzasegreta ed Esplosione provvederanno a tutto.

    FINE DELLA GARA


    Alla fine della Gara, i punteggi dei round precedenti vengono sommati; la barra blu rappresenta il punteggio della Valutazione Preliminare, mentre quella rosa è quello della Valutazione dell'Esibizione.

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    Se si ha vinto una Gara di Livello Master, il Pokémon vincitore riceverà un Fiocco relativo a quella Gara.

    FOTOGRAFIE DURANTE LE GARE


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    Quando si partecipa ad una Gara, mentre il proprio Pokémon esegue la mossa, un tasto con una fotocamera appare nello schermo inferiore del 3DS; toccandolo si farà una foto dell'esibizione del Pokémon in quel momento. Ma c'è di più: parlando al NPC chitarrista di fianco al banco di accettazione delle Gare, egli potrà farvi usare la fotocamera del 3DS per creare uno sfondo speciale per la Gara, e si potranno scattare foto posando assieme al Pokémon.

    SOSTEGNO DEI FAN


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    Partecipando alle gare, la nostra popolarità aumenterà e si inizierà a trovare dei fan all'ingresso delle Arene delle Virtù. I fan ci sosterranno a modo loro, facendo il tifo per noi e regalandoci strumenti, per esempio bacche. Man mano che si accumulano vittorie nelle Gare Live, i fan aumenteranno e ci aiuteranno in vari modi. Più alto è il punteggio che avremo ricevuto nelle Gare, più fan si incontreranno, sia all'uscita delle Arene sia al Pokémon Fan Club di Porto Alghepoli.

    LIVELLO DELLA GARA

    RICOMPENSA

    Normale

    Baccaperina, Baccaliegia, Baccastagna, Acqua Fresca, Baccamela, Pan di Lumi, Dolce Gateau, Baccarancia, Baccapesca, Baccaki, Iramella, Baccafrago, Yantafrollino, Dolcecuore

    Super

    Baccaguava, Baccamora, Baccafico, Miele, Baccapaia, Pan di Lumi, Dolce Gateau, Baccananas, Iramella, Baccalampon, Yantafrollino, Baccacedro, Gassosa, Polvostella, Baccapera, Baccakiwi

    Iper

    Baccartillo, Baccavena, Baccadurian, Baccauva, Squama Cuore, Baccamelon, Baccalga, Lemonsucco, Pan di Lumi, Baccagostan, Baccalemon, Dolce Gateau, Baccapalma, Baccagrana, Baccaloquat, Baccambutan, Iramella, Yantafrollino, Baccamelos, Pezzo Stella, Baccamodoro, Baccacomero

    Master

    Baccababiri, Baccarciofo, Baccacinlan, Baccarosmel, Baccababa, Baccaxan, Pezzo Cometa, Destincomune, Baccahaban, Baccacitrus, Baccakebia, Pan di Lumi, Latte Mumu, Baccacao, Dolce Gateau, Baccapasflo, Baccapapaya, Iramella, Baccarindo, Baccarcadè, Yantafrollino, Baccanaca, Baccaitan, Baccamoya


    ORTHILLA


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    Orthilla è la Stella delle Gare di Hoenn, sempre in viaggio con il suo inseparabile Altaria. Essa è il personaggio che ci introduce alle Gare Pokémon e ci dà il Costume Gara, nonché suggerimenti sulle Gare.
    Dopo aver vinto una Gara di livello Super, si incontra Orthilla nello Spogliatoio, con il suo rivale Vito. Questi incontri succedono la prima volta che si batte ogni livello. Al Livello Master, Orthilla ci dirà di continuare così, ed un giorno saremo sul palco con lei.
    Completando quattro Gare di livello Master (in statistiche differenti) Vito sarà nello spogliatoio, dicendo che Orthilla ci affronterà dopo aver vinto tutti le Gare di livello Master in ogni statistica, e ci darà un Antiparalisi.
    Battute tutte le Gare di livello Master, Orthilla dirà che prenderà parte alla Gara la prossima volta che parteciperemo, e che lei ed Alty non perderanno di fronte a noi.
    L'Altaria di Orthilla sarà quasi sempre sopra il nostro Pokémon, per quanto riguarda il punteggio iniziale. Inoltre avrà sempre un set di mosse che lo renderà un temibile avversario, indipendentemente dal tipo di Gara.
    Dopo averla sconfitta, Orthilla menzionerà la necessità di fare un viaggio per ottenere le Medaglie delle Palestre e riempire il suo Pokédex, per raggiungere il nostro livello; Vito ci darà la Lucarite, e deciderà di seguire lo stesso percorso della sua rivale, andando ad allenarsi con la sua Machoke e Rudi. Orthilla ci darà infine una decorazione per la Base Segreta.

    DIPINTI


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    Se si riesce a vincere una Gara di livello Master, verrà creato un dipinto commemorativo, appeso in ogni Arena delle Virtù. Inoltre il direttore del Museo d'Arte di Porto Alghepoli aprirà un'ala speciale al primo piano, dedicata a questi dipinti. Se si riempie ogni cornice, egli ci darà una decorazione per la Base Segreta.

    STELLA DELLE GARE


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    Se un Pokémon riesce a vincere ogni Gara a livello Master, riceverà un Fiocco speciale ed il titolo di Stella delle Gare; inoltre quando entrerà in lotta avverrà un'animazione particolare, con un effetto brillante ed un fiocco luminoso.

    Bene, ed anche questa guida è conclusa. Ringrazio Lady Stark dal profondo del cuore per avermi evitato la parte sulle Pokémelle, e ~Manuel~ per avermi permesso di creare questa guida e per quel Claydol strepitoso.

    Vi ricordo inoltre che tutto il materiale è di proprietà intellettuale di Pokémon Italian Generation, ed in quanto tale la copia parziale o totale di questa ed altre guide è assolutamente vietata.


    Buon divertimento a tutti i Coordinatori!



    Se il nostro lavoro ti è stato d'aiuto e anche tu vuoi darci una mano, puoi farlo cliccando qui e seguendo le istruzioni.

    Grazie in anticipo.




    <b>Ecco altre guide supngpng



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    ● Guida completa e soluzione del gioco

    ● Differenze tra i giochi

    ● Lista di tutte le MegaEvoluzioni introdotte

    ● Guida alla scelta dello starter

    ● Guida ai Capipalestra di Hoenn

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    ● Guida agli eventi dopo la Lega

    ● Guida alla cattura di tutti i Pokémon Leggendari

    ● Guida alla cattura dei Pokémon Shiny

    ● Guida su IVs e Breeding di Pokémon competitivi

    ● Guida agli EVs per Pokémon competitivi

    ● Guida alla ricerca di tutte le MT e le MN

    ● Guida all'ottenimento di tutti i Fossili



    Edited by warior - 21/12/2016, 20:20
     
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  2. Lollo629
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    Bella guida, complimenti!
    Se devo proprio fare una critica, mancano solamente i consigli per come sconfiggere le manche, per il resto è perfetta
     
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  3. UnchosenDead
        +1   -1
     
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    User deleted


    Grazie mille, davvero! :D In realtà la guida non è realmente completa, per ora... domani metterò anche consigli su come vincere le Gare e combo di mosse utili. Oggi però devo anche studiare, altrimenti domani ciao esame xD
     
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  4. Lollo629
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    CITAZIONE (UnchosenDead @ 26/1/2015, 16:27) 
    Grazie mille, davvero! :D In realtà la guida non è realmente completa, per ora... domani metterò anche consigli su come vincere le Gare e combo di mosse utili. Oggi però devo anche studiare, altrimenti domani ciao esame xD

    Buona fortuna per l'esame x)
    Figurati comunque, anche io ho fatto guide incomplete anche se considerabili finite, non succede nulla ad aggiornarle
     
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  5. Lady Stark
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    Prego, caro, prego u.u
     
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  6. Lollo629
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    CITAZIONE (Lady Stark @ 26/1/2015, 20:14) 
    Prego, caro, prego u.u

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    Bellissima guida, complimenti...
     
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  8. ~Manuel~
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    Guida ben fatta, grazie per il consiglio su Claydol!
     
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7 replies since 26/1/2015, 16:10   11612 views
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