Jellicent

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ¬Hitomoshi
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    pngJellicent png



    Link Utili

    gifScheda di Jellicent sull'Ombra Notturna
    gifCommenti di Jellicent sull'Ombra Notturna
    gifJellicent su Serebii
    gifJellicent su Smogon
    gifTorna all'indice generale delle schede pokemon dell'Ombra Notturna


    png

    Assorbacqua

    Il Pokémon guarisce fino a 1/4 dei suoi PS massimi quando viene colpito da una mossa Acqua.

    Corpofunesto

    Corpofunesto ha il 30% di possibilità di disabilitare l'ultima mossa usata dall'avversario quando è stato attaccato. Questo non accade se l'attaccante è dietro un Sostituto e quando l'utilizzatore è mandato KO, oppure se il Pokémon con Corpofunesto è dietro un Sostituto.

    Umidità
    Mondo dei Sogni

    Mentre il Pokémon è in campo, Eslposione e Autodistruzione non funzionano.



    Tipo

    Tier

    :acqua: :spettro:

    OU



    StatMin-MinMaxMax+
    PS
    100
    -341404-
    Att
    60
    140156219240
    Dif
    70
    158176239262
    Att Sp
    85
    185206269295
    Dif Sp
    105
    221246309339
    Vel
    60
    140156219240


    Nome MovesetStrumentoAbilitàNatura
    Utility CounterAvanziAssorbacqua / CorpofunestoSicura


    MosseEVs
    ~ Idrovampata / Surf
    ~ Fuocofatuo
    ~ Ripresa
    ~ Provocazione
    248 PS / 216 Dif / 44 Vel


    Il typing di Jellicent è sicuramente uno dei più avvincenti e gli permette di entrare tranquillamente su un gran numero di minacce. Jirachi (specialmente se ha Corposcontro), non potrà fare granchè, Heatran sarà costretto ad uscire e Azumarill bloccato su una mossa per via dello Choice Item molto probabilmente lo curerà per via di Assorbacqua di Jellicent. Egli è anche un'ottima risposta contro Politoed, il quale sarà impotente nei suoi confronti. La scelta tra Surf e Idrovampata dipende se si preferisce una maggiore potenza (Surf), oppure se si preferisce cercare di scottare l'avversario inducendolo ad essere sostituito (Idrovampata).
    Entrambe creano un'ottima sinergia con Fuocofatuo, e dato che i tipi Fuoco non vorranno entrare su Jellicent, scottando l'avversario Jellicent subirà la metà di danni da Attacchi Fisici.

    Ripresa è una delle mosse migliori di Jellicent e dovrebbe essere presente in ogni Pokemon difensivo. Grazie alla sua buona Difesa Speciale egli inoltre sarà in grado di resistere a Dragometeora di Latios, Latias o di Dragonite usando Ripresa. L'ultimo slot viene occupato da Provocazione, che permette a Jellicent di indebolire gli avversari più lenti che fanno affidamento su una mossa di recupero, includendo Vaporeon, Slowbro, Blissey, Quagsire e Hippowdon. Gli Evs di Jellicent sono distribuiti in modo abbastanza semplice: i 44 Evs in Velocità gli permettono di superare Scizor in velocità e di conseguenza scottarlo, mentre il resto (ovvero 216) sono dati alla sua scarsa Difesa per aumentarla; i 248 Evs ai Ps consentono a Jellicent di subire meno danni da Punte.

    La natura migliore è Sicura, che unita agli Evs in Difesa rendono Jellicent più affidabile contro Excadrill. Comunque può essere usata pure una natura Calma, che gli consentirà di ammortizzare meglio il danno di Dragometeora. Se Skarmory fosse un problema, assegnando 84 Evs in velocità, consentiremmo a Jellicent di outspeedare e quindi successivamente a usare Provocazione su Skarmory con la Velocità minima. Se il tuo team ha delle ottime risposte alle mosse fisiche, gli Evs di Jellicent potranno essere usati per La Difesa Speciale anzichè per la Difesa, ma non conviene perchè ci sarebbero più contro che pro. Infine c'è da scegliere tra 2 abilità: Assorbacqua è un'abilità fantastica, specialmente se i membri del team attirano mosse di tipo Acqua. Poi, cosa non da poco, permette di entrare su Idrovampata senza essere scottato, che altrimenti diminuirebbe notevolmente l'utilità di Jellicent. Corpofunesto, anche se ha un uso più situazionale, è pur sempre praticabile. Esempio: un Pokemon bloccato su una mossa da uno Choice Item, non potrà fare granchè vista la combo Corpofunesto+Ripresa, e Reuniclus con Calmamente sarà spesso sconfitto.

    Tossina può avere più Utilità di Fuocofatuo in uno Stall-Team, ma è un'opzione inferiore a Fuocofatuo visto che non si combina molto bene con Idrovampata. Avere Tossina significa per Jellicent non ruscire a gestire agevolmente i forti Attaccanti Fisici, ed essere sconfitto di conseguenza ogni volta da essi. Geloraggio può essere usata al posto di Provocazione per colpire duramente Gliscor e per mettere in fuga tipi Erba come Virizion e Breloom. Palla Ombra colpisce i tipi Psico e il Jellicent avversario più efficacemente che Surf o Idrovampata, ed è usata nei Rain Team dove un altro tipo Acqua sarebbe troppo ripetitivo. Sciagura potrebbe essere usata su Palla Ombra qualora Jellicent trovasse il tempo per infliggere condizioni di stato sull'avversario.

    Questo set funziona bene per i team che necessitano di un Pokemon che riesca a bloccare Rapigiro, e Jellicent fa proprio al loro caso. Ferrothorn può essere un ottimo compagno di squadra, in quanto attira mosse di tipo Fuoco, Lotta e Terra e nel frattempo piazza i "pericoli d'ingresso", che Jellicent protegge. Inoltre Jellicent contrasta bene i Pokemon Acqua e Fuoco, cosi i compagni che temono questi tipi come Skarmory, Scizor ed Empoleon sono in buone mani. Se Jellicent non sa usare una mossa di copertura come Energipalla o Geloraggio, verrà duramente murato dai tipi Acqua ed Erba. In entrambi i casi, Blissey costituirà per Jellicent un grande problema, dato che riesce a resistere egregiamente ai suoi attacchi. Blissey e Snorlax sono dei buoni alleati difensivi, visto che attirano anche le mosse Lotta e vantano dell'immunità a Spettro. Hydreigon è un esempio molto simile e Jellicent costituisce un ottima risposta contro i Pokemon che altrimenti lo distruggerebbero.

    è importante tener presente che questo set , con la giusta previsione, può indebolire notevolmente Tyranitar e Ferrothorn con la combo Fuocofatuo+Provocazione. Se si prevede un'entrata in campo di essi, è saggio usare Fuocofatuo per evitare che Sgranocchio o Vigorcolpo facciano troppi danni, e successivamente usare Provocazione per impedire loro di settare le inevitabili Punte o Levitorocce.

    Altre Opzioni



    Usare Malcomune è un metodo efficace di recupero che danneggia anche il nemico, tuttavia Ripresa è un modo di recuperare i Ps molto più raccomandabile. Idropompa è più potente di Surf e Idrovampata, ma i suoi scarsi PP e la sua bassa precisione non gli consentono di resistere per molto tempo. Energipalla e Introforza Elettro possono essere usate per affrontare i tipi Acqua, quest'ultima consente anche a Jellicent di tener testa a Gyarados, il quale altrimenti gli creerebbe molti problemi. Anche Introforza Fuoco potrebbe essere usata, la quale sarebbe utile contro Ferrothorn e Forretress, anche se di solito sono usati Fuocofatuo e Provocazione per tenerli a bada. Ombra Notturna gli consentirebbe di colpire più costantemente, come Blissey con Movimento Sismico, e inoltre gli permetterebbe di rompere i Sostituti che altrimenti non potrebbe rompere.
    Per finire, Jellicent può anche settare Distortozona in un team basato su suddetta mossa.

    Controlli e Counters



    Spesso i tipi Erba entrano su Jellicent e non subiscono molti danni. Celebi e Shaymin entrambi possiedono come abilità Alternacura, e quindi non hanno paura di Fuocofatuo o della scottatura che potrebbe derivare da Idrovampata. Se Breloom è capace di attivare Tossicsfera farà male a Jellicent molto spesso. Breloom comunque deve stare molto attento a Sciagura e a Geloraggio in quanto ha una Difesa Speciale molto bassa.
    Virizion non può sbarazzarsi della scottatura come gli altri 3, ma andrà molto bene contro i Jellicent più offensivi visto che può entrare sulle sue mosse con molta facilità e metterlo fuori gioco successivamente con Gigassorbimento.

    Rotom Lavatrice può fare un bel pò di danni a Jellicent e resistere facilmente a Idrovampata e Surf. Jolteon e Thundurus possono essere delle grandi minacce se possono entrare in campo in qualità di vendicatori. Tyranitar con Bendascelta se sa usare Inseguimento mette Jellicent con le spalle al muro, dato che Jellicent cercherà di fuggire e quindi Tyranitar lo punirà usando Inseguimento; anche Ferrothorn può fargli molto male con Vigorcolpo. Anche questi Pokemon comunque devono fare molta attenzione a non essere scottati. Latias è generalmente maneggevole, ma dovrebbe avere Calmamente e Rinfrescata. Il sole costituisce un'enorme inconvenienza per Jellicent, perchè non solo gli dimezza la potenza delle sue mosse STAB, ma limita anche la sua capacità di contenere Pokemon quali Venusaur e Volcarona.

    Mondo Dei Sogni



    Jellicent come abilità del mondo dei sogni ha Umidità, la quale però ha solo utilità nelle lotte in Doppio e in Triplo, dato che in quelle in Singolo Autodistruzione ed Esplosione non avranno comunque effetto per via del tipo Spettro di Jellicent; quindi Corpofunesto e soprattutto Assorbacqua sono abilità decisamente migliori.

    Edited by † Paul † - 9/12/2011, 16:46
     
    .
  2. -Drifblim-
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted



    imageLink ai Commenti su Jellicentimage

     
    .
1 replies since 26/1/2011, 19:23   1003 views
  Share  
.