Nome mossa | Effetto mossa | Precisazioni |
Accumulo | Aumenta la Difesa di chi lo usa | / |
Acupressione | Chi la usa decide se aumentare il proprio Attacco o la propria Difesa | / |
Affilatore | Aumenta l'Attacco di chi lo usa | / |
Altruismo | Aumenta l'Attacco di un compagno bersaglio | / |
Assistente | Il Pokémon che la usa attacca utilizzando una mossa a caso della Squadra | Solo i Moderatori GDR possono decidere la mossa che verrŕ usata |
Asso | Danni = Ps max - Ps Attuali di chi la usa | / |
Attacco Pioggia | Danni | / |
Attacco Rapido | Danni | / |
Attrazione | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Auguri | Danni, il Pokémon viene sostituito con uno casuale della sua squadra | Il Pokémon viene scelto da un Moderatore GDR. I danni sono inflitti prima del cambio. Solo un (1) Auguri per squadra |
Autodistruzione | - Ps Max x2, l'utilizzatore va KO | / |
Avvolgibotta | Danni, l'avversario non puň scappare x4 turni | / |
Azione | Danni | / |
Baraonda | Danni, i Pokémon di chi la usa non possono essere Addormentati x5 turni | / |
Blocco | L'avversario non puň essere sostituito | / |
Boato | Sostituisce il Pokémon avversario con un altro a caso della sua squadra | Il Pokémon viene scelto da un Moderatore GDR |
Botta | Danni | / |
Bottintesta | Danni | / |
Bruciapelo | Danni | / |
Bullo | Confonde, aumenta l'Attacco avversario x2 turni | / |
Buonlatte | + 1/2 Ps Max | / |
Camuffamento | Chi la usa diventa dello stesso tipo/i dell'avversario per tutto lo scontro | L'abilitŕ resta quella del suo tipo originale |
Canto | Addormenta | / |
Cantoantico | Danni, 100% Addormenta | Quando Meloetta usa questo attacco perde il tipo e lo sostituisce col tipo , e viceversa. Apprendibile solo da Meloetta |
Capocciata | Danni, 1° turno aumenta la Difesa, 2° turno attacca | / |
Cediregalo | Se il bersaglio non tiene uno strumento prende quello del Pokémon che ha usato questa mossa | / |
Colpo | Danni, colpisce x3 turni durante i quali il Pokémon č obbligato ad usare Colpo, poi confonde chi l'ha usato | / |
Colpocoda | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Cometapugno | Danni | / |
Comete | Danni, colpisce anche chi usa Volo o Rimbalzo | / |
Confidenza | Diminuisce l'Attacco avversario | / |
Conversione | Chi la usa diventa dello stesso tipo/i dell'avversario per tutto lo scontro | L'abilitŕ resta quella del suo tipo originale |
Conversione 2 | Chi la usa acquisisce un tipo con cui č superefficace al Pokémon avversario in campo per tutto lo scontro | L'abilitŕ resta quella del suo tipo originale |
Copione | Chi la usa sostituisce Copione con l'ultima mossa usata dall'avversario finchč il Pokémon resta in campo | / |
Coro | Danni, x1.5 se nell'ultimo turno utile č giŕ stato usato Coro | Il boost vale solo Coro viene usata consecutivamante, anche da altri Pokémon della squadra. Si perde il boost usando strumenti, usando un altro attacco o cambiando Pokémon |
Corposcontro | Danni, 50% Paralizza | / |
Cortesia | Diminuisce l’Attacco avversario | / |
Covauova | +1/2 Ps Max | / |
Crescita | Aumenta l'Attacco di chi lo usa | / |
Cuccagna | Raddoppia i soldi guadagnati a fine lotta | Apprendibile solo da Inkay |
Cuordileone | Aumenta Attacco e Difesa di chi lo usa | / |
Danzaspada | Aumenta l'Attacco di chi lo usa | / |
Demonbacio | Addormenta | / |
Desiderio | Alla fine del prossimo turno il Pokémon in campo recupera +1/2 Ps Max di chi ha usato Desiderio | / |
Dononaturale | Danni, se tiene una Bacca il danno aumenta | x0 se il Pokémon che lo usa non ha una Bacca; x1 se tiene una Bacca a crescita veloce; x1.5 se a crescita media; x2 se a crescita lenta. Utilizzando questo attacco la bacca non viene persa |
Doppiasberla | Danni | / |
Doppiosmash | Danni, x1.5 se giŕ usata nell'ultimo turno utile | / |
Doppioteam | Aumenta la Difesa di chi la usa | / |
Echeggiavoce | Danni, +Lv Attacco e Difesa se con questo attacco manda KO l'avversario | Apprendibile dal Lv.20 in poi |
Esplosione | - Ps Max x2, l'utilizzatore va KO | / |
Extrarapido | Danni | / |
Facciata | Danni, x2 se chi la usa č Avvelenato, Paralizzato o Bruciato | Non raddoppia se chi la usa č Addormentato, Congelato o Confuso |
Falsofinale | Danni, lascia sempre almeno 1 Ps | / |
Fintoattacco | Danni, ignora l'effetto di Individua/Protezione/Resistenza/Sostituto | / |
Flagello | Danni = Ps max - Ps Attuali di chi la usa | / |
Flash | L'effetto secondario avversario va in ricarica | / |
Focalenergia | Aumenta l'Attacco della squadra di chi lo usa x5 turni | / |
Fortuncanto | 50% protegge la squadra di chi lo usa dai problemi di stato x5 turni | / |
Forza | Danni | / |
Forzasegreta | Danni, ha un effetto aggiuntivo dipendente dal meteo | Con Giornodisole ignora la Difesa avversaria; con Pioggiadanza cura lo status di un Pokémon alleato; con Grandine -Lv Atk avversario; con Terrempesta l'avversario non puň essere ritirato sino alla fine di Terrempesta o al KO di questo Pokémon. Retromarcia e Invertivolt funzionano normalmente |
Frustrazione | Danni | / |
Fulmisguardo | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Furia | Danni | / |
Gettaguscio | Aumenta l'Attacco di chi lo usa | / |
Ghigliottina | 50% l'avversario va KO | / |
Gigaimpatto | Danni, x2 ma ricarica al turno successivo | Nel turno di ricarica non si possono usare strumenti, attaccare o cambiare Pokémon |
Giornopaga | Danni, raddoppia i soldi guadagnati a fine lotta | / |
Giudizio | Danni, x1.5 se Arceus tiene una Lastra | Apprendibile solo da Arceus |
Graffio | Danni | / |
Granvoce | Danni | / |
Gridodilotta | Aumenta l'Attacco di chi lo usa | / |
Incanto | Riduce l'Attacco avversario | / |
Incornata | Danni | / |
Inibitore | Disattiva l'ultima mossa usata dall'avversario fino al suo cambio o KO | / |
Insidia | Danni, ignora gli aumenti di Difesa avversari | / |
Introenergia | Recupera tutti i Ps solo se precedentemente č stato usato Accumulo | Accumulo deve essere stato usato senza che l'utilizzatore sia stato sostituito o messo KO |
Introforza | Danni, il prossimo turno non valgono i boost delle mosse dell'avversario | Slavina e simili non si vedono applicare il boost; Debolezze/Resistenze e Oggetti tenuti si applicano normalmente |
Iper Raggio | Danni, x2 ma ricarica al turno successivo | Nel turno di ricarica non si possono usare strumenti, attaccare o cambiare Pokémon |
Iperzanna | Danni | / |
Ira | Danni, x2 se si č stati colpiti senza andare KO | L'effetto non si applica se il Pokémon ha giŕ perso dei Ps precedentemente, ma soltanto se si viene colpiti |
Lacerazione | Danni | / |
Legatutto | Danni | / |
Leggimente | +Lv Attacco e DIfesa, nel prossimo turno i danni inflitti vengono moltiplicati x1.5 | Apprendibile dal Lv.20 in poi. |
Limitazione | Danni, l'avversario non puň scappare x4 turni | / |
Localizza | +Lv Attacco e DIfesa, nel prossimo turno i danni inflitti vengono moltiplicati x1.5 | Apprendibile dal Lv.20 in poi. |
Malcomune | Distrubuisce in parti uguali la somma dei Ps attuali dei Pokémon in campo | / |
Malosguardo | Il nemico non puň scappare | L'effetto dura finché il pokémon che la usa rimane in campo. Retromarcia e Invertivolt funzionano normalmente |
Maniereforti | Danni, x2 se l'avversario č Paralizzato ma ne cura la Paralisi | / |
Mano nella Mano | ??? | / |
Mattindoro | Restituisce Ps pari al 50% in condizioni normali, al 25% durante una tempesta di sabbia, grandine o pioggia, e al 75% con il sole | / |
Megacalcio | Danni | / |
Megapugno | Danni | / |
Metronomo | Usa una mossa a caso | La mossa viene scelta da un Moderatore GDR |
Mimica | La mossa diventa l'ultima usata dall'avversario fino al KO di chi la usa | / |
Minimizzato | Aumenta la Difesa di chi lo usa | / |
Muro di Fumo | Aumenta la Difesa di chi lo usa | / |
Naturforza | Danni, x2 se č attiva una mossa metereologica | / |
Nemesi | Danni, x1,5 se un compagno di squadra č appena andato KO | L'effetto si attiva anche se il KO non č dovuto a un attacco avversario, purchč Nemesi venga usata nel turno immediatamente successivo al KO di un compagno di squadra |
Ondaboato | Danni | / |
Ondisinvolta | All'avversario viene aggiunto il tipo finchč non va KO o viene sostituito | Se č giŕ di tipo , questa attacco non ha effetto |
Palla Clima | Danni, x1.5 se č attivo un cambiamento climatico | L'umento si applica prima dei bonus derivanti dal clima |
Panciamburo | Chi la usa perde metŕ dei Ps Max e raddoppia il suo attacco finché resta in campo | L'effetto si applica anche se č attivo un aumento di Attacco sul Pokémon, ma non sull'aumento della squadra |
Pazienza | Chi la usa salta 2 turni e infligge il doppio dei danni subiti al primo turno utile | / |
Perforcorno | 50% l'avversario va KO | / |
Pestone | Danni | / |
Pigro | +1/2 Ps Max | / |
Precedenza | Risponde all'attacco avversario utilizzando la sua stessa mossa | / |
Presa | Danni | / |
Preveggenza | L'avversario bersaglio non puň aumentare la propria Difesa finchč chi ha usato questa mossa č in campo | / |
Profumino | Confonde l'avversario | / |
Protezione | 50% Protegge la squadra di chi lo usa dai boost potenziatori delle mosse dell’avversario x5 turni | Slavina e simili non si vedono applicare il boost; Debolezze/Resistenze e Oggetti tenuti si applicano normalmente |
Psicamisů | Copia le modifiche di Statistiche del nemico | / |
Rafforzatore | Aumenta la Difesa di chi la usa | / |
Rapigiro | Danni, annulla l'effetto di Parassiseme, Punte e Mosse a piů turni | / |
Regalino | 50% Danni/ 50% + 1/4 dei Ps all'avversario | La mossa viene scelta da un Moderatore GDR |
Resistenza | Chi lo usa resiste per il turno successivo con almeno 1 Ps | Vale anche per mosse OHKO. Non si puň usare 2 volte di seguito |
Ricciolata | Danni, -1/4 Ps del danno inflitto | Apprendibile solo da Bouffalant |
Ricciolscudo | Aumenta la Difesa di chi lo usa | / |
Riciclo | Chi la usa recupera l'oggetto tenuto se perso, rubato o utilizzato precedentemente | Se chi la usa ha giŕ un'oggetto questa mossa fallisce |
Riduttore | Danni, -1/4 Ps del danno inflitto | / |
Riflettipo | Chi la usa diventa degli stessi Tipi dell'avversario finchč chi l'ha usata non va KO o viene sostituito | / |
Riguardo | Danni, lascia sempre almeno 1 Ps | Puň essere appresa solo da particolari Pokémon Evento |
Rimonta | Riduce i Ps dell'avversario pari a quelli di chi lo usa | Se chi lo usa ha piu Ps di chi subisce l'attacco, questa mossa non ha effetto |
Rinfrescata | Risolve tutti i problemi di stato di chi lo usa | / |
Rintoccasana | Risolve tutti i problemi di stato della squadra | / |
Ripeti | Il nemico ripete l'ultima mossa usata x3 turni | / |
Ripresa | +1/2 Ps Max | / |
Ritorno | Danni | / |
Ruggito | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Russare | Danni, solo se si č addormentati | / |
Saltamicizia | L'abilitŕ avversaria diventa quella del Pokémon che ha usato questa mossa finchč non va KO o viene ritirato | / |
Salvaguardia | 50% Protegge la squadra di chi lo usa dai problemi di stato x5 turni | / |
Sbadiglio | Addormenta l'avversario alla fine del turno successivo | / |
Sbriciolmano | - Ps persi dell'avversario | / |
Scalaroccia | Danni, 50% Confonde | / |
Schianto | Danni | / |
Schizzo | Copia permanentemente l'ultima mossa usata dal nemico | Apprendibile solo da Smeargle |
Scontro | Danni, -1/4 Ps del danno inflitto | / |
Sdoppiatore | Danni, -1/4 Ps del danno inflitto | / |
Segugio | L'avversario bersaglio non puň aumentare la propria Difesa finchč chi ha usato questa mossa č in campo | / |
Sfoghenergia | Danni, x2 solo se precedentemente č stato usato Accumulo | Accumulo deve essere stato usato senza che l'utilizzatore sia stato sostituito o messo KO |
Sfuriate | Danni | / |
Sguardo Feroce | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Simpatia | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Solletico | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Sonicboom | Danni | / |
Sonnolalia | Utilizza una mossa a caso tra quelle conosciute dal Pokémon | Utilizzabile solo se il Pokémon č Addormentato. La mossa viene scelta da un Moderatore GDR |
Sonoqui | Danni, chi la usa diventa un bersaglio obbligatorio per tutti gli attacchi avversari finchč non va KO o viene sostituito | / |
Sostituto | Chi lo usa resiste per il turno successivo con almeno 1 Ps | Vale anche per mosse OHKO. Non si puň usare 2 volte di seguito |
Sparalance | Danni | / |
Spazzasberla | Danni | / |
Splash | ??? | / |
Staffetta | Chi lo usa č sostituito e le alterazioni di statistiche e di Status vengono passate al Pokémon entrante | Si devono postare le stat del Pokémon entrante e questi non puň attaccare nello stesso turno in cui entra in campo |
Stordipugno | Danni, 50% Confonde | / |
Strampadanza | Confonde | / |
Stridio | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Strizzata | -1/2 Ps attuali dell'avversario | / |
Supersuono | Confonde | / |
Superzanna | Danni | / |
Supplica | Danni, 50% ruba lo strumento tenuto dell'avversario, se chi la usa non ne ha uno | L'effetto puň essere usato solo 1 volta per lotta. Puň essere usata per far tornare attivabile l'effetto secondario senza usarne l'effetto |
Taglio | Danni, x2 contro Pokémon | / |
Tecnobotto | Danni | / |
Trasformazione | Chi la usa assume tipi e Mosse del nemico finché resta in campo ma i Ps non cambiano | La potenza delle mossa viene scelta da un Moderatore GDR |
Tripletta | Danni | / |
Tritartigli | Danni, 50% aumenta l'Attacco dell'utilizzatore | / |
Turbine | Sostituisce il Pokémon avversario con un altro a caso del suo team | Il Pokémon viene scelta da un Moderatore GDR |
Ultimascelta | Danni, x2 se questo č l'unico Pokémon non KO della squadra | / |
Ultimocanto | Ogni Pokemon in campo andrŕ KO alla fine di 3 turni se non viene sostituito | / |
Uovobomba | Danni | / |
Urlo | Abbassa l'Attacco avversario | / |
Ventagliente | Danni, 1° turno carica, 2° turno attacca e ignora gli aumenti di Difesa avversari | / |
Visotruce | Abbassa l'Attacco avversario | / |