Abilitŕ Pokémon

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    I Pokémon al livello 100 possono imparare un'abilitŕ che li aiuti ulteriormente in battaglia. Ogni abilitŕ ha un effetto diverso e puň essere passiva (ovvero sempre attiva) oppure attiva (ovvero si attiva su decisione del giocatore). Non si puň perň assegnare un'abilitŕ casuale a un Pokémon: la scelta dell'abilitŕ dipende infatti dal tipo del Pokémon in questione. Ad esempio Charizard, che č :fuoco: :volante:, puň imparare Aiutofuoco, Siccitŕ, Agitazione o Agiltecnica.
    Un Pokémon puň imparare un'abilitŕ per volta: questo significa che, una volta assegnata un'abilitŕ, non potrŕ apprenderne altre senza prima dimenticare quella che ha. Per farlo, č possibile acquistare al Centro Commerciale la Capsula Abilitŕ e utilizzarla al Centro Pokémon.

    •Abilitŕ Acciaio:
    1Bd0kAL
    Se questo Pokémon verrebbe mandato KO dall'avversario (senza l'uso di una mossa "50% KO"), resta invece con 1 Ps.
    • Questa Abilitŕ si attiva solo se si hanno i Ps massimi e se, nel turno precedente, si ha mandato KO l'avversario senza far uso di mosse "50% KO".
    iIloh9x
    Ogni mossa consecutiva aumenta il danno di 1/3, a patto che nell'ultimo turno utile si abbia fatto danno.
    •Per "turno utile" si intende il turno immediatamente precedente a questo; nel caso di un Pokčmon addormentato, questa abilitŕ si attiva solo se il Pokémon ha una mossa come Sonnolalia o Russare, che gli permette quindi di attaccare anche da addormentato.


    •Abilitŕ Acqua:
    xCiGglr
    Su questo Pokémon non si attivano i boost delle mosse usate e degli strumenti assegnati da parte dell'avversario.
    • Blocca i boost delle mosse con "x2" e i boost dati dagli Oggetti assegnati;
    • NON blocca i "x2" dei danni superefficaci;
    • NON blocca i boost dati dagli Oggetti Cambia-Forma.

    VwF1ldm
    Quando il Pokémon entra in campo provoca l'inizio di Pioggiadanza (durata 5 turni).
    •Nel caso ci sia attivo un altro Meteo, Piovischio interrompe il Meteo precedente e fa iniziare Pioggiadanza.

    •Abilitŕ Buio:
    RcKzEyR
    (Si sceglie quando usarla) Permette, a chi la usa, di colpire un Pokémon tra quelli non in campo dell'avversario.
    • Utilizzabile al massimo una (1) volta per lotta, anche se piů Pokémon hanno questa Abilitŕ;
    • Questa Abilitŕ NON č un attacco, bensě č un mezzo per attaccare l'avversario con una mossa del Pokémon che la possiede;
    • Il danno arrecato NON č affetto dalla modifica delle statistiche di chi usa l'Abilitŕ;
    • Il danno arrecato NON č soggetto a Debolezze/Resistenze;
    • Il danno arrecato NON č influenzato dagli Oggetti assegnati;
    • Il danno arrecato č influenzato dall'aumento della Difesa della Squadra avversaria;
    • Il danno arrecato č pari al danno di una qualsiasi mossa scelta dall'utente;
    • Utilizzando una mossa "50%", l'effetto secondario va in ricarica oppure torna attivabile (ma il suo effetto non si attiva);
    • Si possono utilizzare SOLO mosse con danno fisso (niente mosse "50% KO", oppure "Mov. Sismico" e simili).

    sE8ukmQ
    Evita una OHKO
    •Il Pokémon resta in vita con 1 ps.

    •Abilitŕ Coleottero:
    RNnvLOP
    Permette, a chi la usa, di ricreare lo strumento utilizzato nel caso fosse stato consumato in battaglia.
    • L'Abilitŕ si attiva automaticamente;
    • Utilizzabile al massimo tre (3) volte per lotta, per ciascun Pokémon che possiede l'Abilitŕ;
    • E' possibile ricreare uno strumento rubato all'avversario (sempre nei limiti degli utilizzi dell'abilitŕ);
    • NON č possibile ricreare strumenti che si "distruggono dopo 3 utilizzi" (es. Bandana);
    • NON č possibile ricreare strumenti che sono stati rubati dall'avversario, o comunque distrutti/andati persi per effetto di una mossa (es. "Bruciatutto", "Coleomorso", "Furto", "Supplica", "Privazione", etc)

    rLYzpJc
    Se il Pokémon va KO a seguito di un attacco con boost, il nemico viene Paralizzato, Addormentato, Scottato o Avvelenato, a scelta del giocatore.
    •Gli unici status applicabili sono quelli elencati; se il nemico č giŕ affetto da uno status non č possibile applicargliene uno nuovo con Spargispora.

    •Abilitŕ Drago:
    4VbVJXC
    Diminuisce l'Attacco del Pokémon avversario in campo di 1.2xLv dell'utilizzatore.
    • L'effetto di attiva SOLO quando il Pokémon che ha questa Abilitŕ entra in campo;
    • L'effetto non č cumulabile con altre modifiche di statistiche giŕ in corso. In caso di debuff giŕ presenti, si terrŕ conto di quello maggiore (in caso di diminuzione delle statistiche), oppure si farŕ la somma (in caso di maggiorazione delle statistiche);
    • Se il Pokémon che ha questa Abilitŕ viene ritirato o mandato KO, il debuff permane sull'avversario;
    • Se il Pokémon avversario viene ritirato o mandato KO, il debuff viene azzerato.

    MUBmeOo
    Se ha tutti i ps, il danno suběto viene moltiplicato x0.75 (al termine di tutti gli altri effetti).
    • Debolezze e Resistente si applicano comunque.

    •Abilitŕ Elettro:
    SIJGQ3D
    Fino a quando questo Pokémon resta in campo, tutti i Pokémon in campo Paralizzati non possono esser sostituiti.
    • La sostituzione tramite Retromarcia/Invertivolt non risente di questo effetto.
    2zN5fUs
    Se riceve un danno da un boost (anche da item), aumenta il proprio attacco di +Lv.
    • Nel caso il Pokémon abbia giŕ la statistica attacco modificata, si applica la precisazione spiegata qui.

    •Abilitŕ Erba:
    OIrP0So (Si sceglie quando usarla)
    Cura completamente fino a due Pokémon della squadra, in campo o in panchina, ogni volta che questo Pokémon entra in campo.
    • I Pokémon esausti (KO) NON potranno venir revitalizzati tramite questa Abilitŕ.
    SCp6DIC
    Il Pokémon recupera 1/2 ps max a ogni turno se č attivo Giornodisole.
    • Questi ps si recuperano indipendentemente da cosa si faccia nel turno; se il Pokémon usa una mossa che fa recuperare ps (es: Gigassorbimento) recupera sia i ps di Clorofilla che da Gigassorbimento.

    •Abilitŕ Folletto:
    HwQpAFX
    Elude i danni delle mosse avversarie che infliggono danno e status su questo Pokémon.
    • Questa Abilitŕ si attiva solo se l'effetto secondario, della Squadra del Pokémon che ce l'ha, č attivabile;
    • Questa Abilitŕ NON si attiva se č giŕ presente uno status sul Pokémon colpito;
    • Questa Abilitŕ NON si attiva se ci sono Oggetti assegnati o mosse utilizzate che bloccano gli status (es. "Salvaguardia", etc);
    • Questa Abilitŕ si attiva anche se il Pokémon colpito ha uno strumento che cura lo status (es. "Bacche", "Muscolbanda", etc). In tal caso, il Pokémon colpito riceverŕ lo status, e poi potrŕ esser curato.

    SAtPAnI
    Quando il Pokémon entra in campo inibisce una mossa dell'avversario fino al suo KO o sostituzione.
    • Se il Pokémon con Dolcevelo viene richiamato, il Pokémon avversario mantiene comunque l'inibizione data dall'abilitŕ.

    •Abilitŕ Fuoco:
    apEnheI (Si sceglie quando usarla)
    Se il tipo :fuoco: causa danno normale su uno dei tipi dell'avversario, e se si hanno 1/2 Ps o meno, nel calcolo delle Debolezze/Resistenze, tale danno diventa superefficace.
    • Quando si calcolano le Debolezze/Resistenze, UNO SOLO dei danni "normale" causati dal tipo :fuoco: diventa "superefficace";
    • Qualsiasi altro boost dato da mosse o Oggetti assegnati viene preso in considerazione.

    3QMf4K9
    Quando il Pokémon entra in campo provoca l'inizio di Giornodisole (durata 5 turni).
    •Nel caso ci sia attivo un altro Meteo, Siccitŕ interrompe il Meteo precedente e fa iniziare Giornodisole.

    •Abilitŕ Ghiaccio:
    1W19bWb
    I danni superefficaci suběti dai Pokémon avversari vengono moltiplicati per x0.75.
    • Questa Abilitŕ si attiva SOLO se il danno risultante dalle Debolezze/Resistenze fosse un danno "superefficace";
    • Questo effetto si applica al termine del calcolo delle Debolezze/Resistenze, e prima di ogni altro effetto;
    • Questa Abilitŕ NON si attiva con boost dati da mosse o Oggetti assegnati all'avversario.

    8hc3fHH
    Quando il Pokémon entra in campo provoca l'inizio di Grandine (durata 5 turni).
    •Nel caso ci sia attivo un altro Meteo, Scendineve interrompe il Meteo precedente e fa iniziare Grandine.

    •Abilitŕ Lotta:
    Cv68Aie
    Vanifiche le altre Abilitŕ (esclusa questa) dei Pokémon in campo.
    • Questa Abilitŕ si attiva SOLO se il Pokémon che la possiede č in campo.
    tMDcRUN
    Se il Pokémon ha tutti i ps e subisce un danno superefficace che lo manderebbe KO, resta con 1 ps.
    • Non si attiva nel caso vengano usate mosse OHKO.
    • L'abilitŕ non si attiva se il Pokémon andrebbe KO per mezzo di boost o item, ma solo tramite il calcolo delle debolezze/resistenze.


    •Abilitŕ Normale:
    BzE8K9M
    I danni poco efficaci inflitti da questo Pokémon vengono moltiplicati per x1.5.
    • Questa Abilitŕ si attiva SOLO se il danno risultante dalle Debolezze/Resistenze fosse un danno "poco efficace";
    • Questo effetto si applica al termine del calcolo delle Debolezze/Resistenze, e prima di ogni altro effetto.

    HymzrnB
    Le statistiche del Pokémon non possono essere modificate.
    • Non possono venire né alzate né abbassate.
    • Modifiche alle statistiche del team non influenzano il Pokémon che ha Immunitŕ come abilitŕ.


    •Abilitŕ Psico:
    XHVBywk
    Elude gli effetti secondari delle mosse avversarie su questo Pokémon.
    • Questa Abilitŕ si attiva SOLO con mosse che fanno danno e, in piů, hanno un secondo effetto;
    • Questa Abilitŕ si attiva anche con mosse che rubano/distruggono l'Oggetto di chi la possiede;
    • Questa Abilitŕ NON si attiva con mosse che NON causano danno (es. "Tuononda", "Stordiraggio", etc);
    • Questa Abilitŕ NON si attiva con i boost delle mosse avversarie (es. "Acrobazia", "Rivincita", etc), con l'assorbimento dei Ps (es. "Assorbimento", "Megassorbimento", etc) o con mosse vincolanti (es. "Turbofuoco", "Sabbiotomba", "Codadrago", etc).

    uJqQjCH
    La prima volta che entra in campo, il Pokémon modifica uno dei suoi tipi in quello dell'avversario, mantenendolo fino a fine lotta.
    • Se, dopo aver cambiato tipo, il Pokémon va KO, mantiene comunque la modifica effettuata fino al termine della lotta.
    • Non č possibile usarlo piů volte durante una lotta; vale solo la prima scesa in campo.


    •Abilitŕ Roccia:
    YS9zkJz
    I danni delle mosse che manderebbero KO questo Pokémon (mosse "50% KO" escluse), vengono dimezzati.
    • Questa Abilitŕ NON si attiva con mosse "50% KO";
    • Questo effetto si applica al danno risultante, alla fine di ogni altro calcolo.

    8IuBEsA (Si sceglie quando usarla)
    Aumenta di 1/2 il danno inflitto dal Pokémon che la usa, perdendo qualsiasi effetto secondario. Max 3 usi per lotta.
    • TUTTI gli effetti secondari delle mosse di questo Pokémon vengono disabilitati per il turno in cui viene usata l'abilitŕ.
    • Nei turni in cui Forzabruta non viene usata, il Pokémon puň usare gli effetti secondari delle sue mosse.
    • Poiché gli effetti secondari vengono inibiti, nei turni di Forzabruta usare mosse col 50% non permette nemmeno di recuperare l'utilizzo dell'effetto secondario.


    •Abilitŕ Spettro:
    dmecgVP (Si sceglie quando usarla)
    Permette di attaccare il Pokémon avversario appena sostituito e di venir sostituiti a sua volta.
    • Utilizzabile al massimo tre (3) volte per lotta, per ciascun Pokémon che possiede l'Abilitŕ;
    • Questa Abilitŕ NON č un attacco, bensě č un mezzo per attaccare l'avversario con una mossa del Pokémon che la possiede;
    • Sulla mossa utilizzata vengono applicati i consueti effetti, come se il Pokémon attaccato fosse in campo.

    Z5DpfwI
    Il Pokémon avversario non puň usare per due volte di seguito la stessa mossa.
    • Vale solo fino a quando il Pokémon con Corpofunesto rimane in campo.


    •Abilitŕ Terra:
    AtKyRBB
    Stravolge i turni inibitori di Paralisi e Confusione su questo Pokémon.
    • SOLO i turni inibitori di Paralisi e Confusione vengono invertiti (si attacca - non si attacca - si attacca - non si attacca, etc)
    VXqCbQp
    Quando il Pokémon entra in campo provoca l'inizio di Terrempesta (durata 5 turni).
    •Nel caso ci sia attivo un altro Meteo, Sabbiafiume interrompe il Meteo precedente e fa iniziare Terrempesta.

    •Abilitŕ Veleno:
    c5CdGhs
    I Pokémon avversari avvelenati attaccano a turni alterni.
    • L'avversario attaccherŕ come se fosse Paralizzato o Confuso (non attacca - attacca - non attacca- attacca, etc);
    • Restano invariati gli effetti dovuti all'Avvelenamento.

    1JkYftg
    Il Pokémon che tiene questa abilitŕ ha la Difesa alzata di +Lv se l'avversario č avvelenato.
    • Nel caso il Pokémon avversario venga curato, si perde il boost.

    •Abilitŕ Volante:
    IbuU9gV
    Ogni effetto degli strumenti assegnati ai Pokémon in campo č vanificato fino a quando questo Pokémon č in campo.
    • Questa Abilitŕ blocca gli effetti di tutti gli strumenti assegnati ai Pokémon in campo.
    L4QjpDN
    Il Pokémon copia gli aumenti di statistiche dell'avversario.
    • Nel caso il Pokémon abbia giŕ delle statistiche modificate, si applica la precisazione spiegata qui.

    Edited by Amadeo. - 7/8/2015, 15:44
     
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