Pokémon della Settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE

    Il Pokémon della Settimana cambia Format! D'ora in poi ogni Settimana verrà presentato un Pokémon ed analizzata la sua posizione all'interno del Battling Competitivo Gdr! Saranno proposti i migliori Moveset volta per volta in modo da aiutare gli utenti meno esperti a trovare il Pokémon che più si addice alle loro necessità!
    Avrete ovviamente modo di commentare i Set proposti con migliorie e domande in merito e i più esperti vi risponderanno. Non lasciatevi sfuggire questa occasione!

    Lista dei Pokémon Presentati:

    28/11/2016: Emolga
    30/11/2016: Marowak [Alola Form]
    05/12/2016: Druddigon + Blastoise
    16/12/2016: Mawile




    Il Primo Pokémon della Settimana è Emolga:



    Emolga

    emolga

    Tipo
    ElettroVolante
    Possibili Abilità:
    :*disinvoltura*: :*statico*:
    :*temerarietà*: :*teravolt*:
    Danni inflitti da Emolga
    Danno super efficace (x2)
    :*acqua*: :*lotta*: :*coleottero*: :*volante*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*drago*: :*roccia*: :*acciaio*: :*elettro*:
    Danni ricevuti da Emolga
    Danno super efficace (x2)
    :*ghiaccio*: :*roccia*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*volante*: :*coleottero*: :*erba*: :*acciaio*: :*lotta*:
    Presentazione Generale
    Sin dall'introduzione delle Abilità e dell'arrivo Emolga con la quinta generazione, il topo giallo volante ha trovato spazio all'interno del Metagame competitivo, dal momento che era in vantaggio rispetto alla sua controparte di tipo Drago, ovvero Dragonite [Emolga fa danno Normale invece Dragonite fa danno p.e.]. La sua forma più utilizzata, sicuramente, era quella offensiva con Disinvoltura + Acrobazia, un boost istantaneo che gli permetteva di mandare Ko con un attacco anche i Pokémon avversari con tutti i pv (e questo determinò la definitiva scomparsa di Spiritomb e Sableye Bandana).
    L'accesso a :*disinvoltura*: gli permetteva, inoltre, di essere una minaccia nei confronti di tutti i Pokèmon avversari con Item Antistatus, soffriva tuttavia i :*densitretti*: su quali faceva danno P.e.
    L'introduzione delle nuove abilità, infine, gli ha conferito ulteriori alternative: ora dispone di due abilità :*temerarietà*: e :*teravolt*: che gli permettono ancora di non possedere Item [e quindi l'accesso ad un Boost istantaneo in attacco] ma anche un coverage difensiva dai Falcecannone e Dinamipugno avversari. Analizziamo, nello specifico, i Set più favorevoli. Ci tengo a sottolineare che queste sono solamente alcune proposte: adattateli sempre al vostro Gameplay e alla composizione generale del Team!
    Moveset 1 - Offensive

    gliscor
    Emolga
    :*disinvoltura*: / :*temerarietà*:
    :*male*: :*elettro*: :*volante*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Invertivolt (-320, Dopo il danno va sostituito)
    Codacciaio (-320, 50% -170 Atk)
    Acrobazia (-320, x2 se chi la usa non ha un item assegnato)
    Strumento: [-]


    Come già annunciato, classico Moveset di Emolga di tipo Offensive.
    Falcecannone ( o Elettrococcola, hanno il medesimo effetto) è un must-have nel Competitivo Gdr, anche per uccidere in due tempi Pokémon su cui si fa p.e. [Druddigon con Muscolbanda o Bisharp gli esempi più lampanti].
    Codacciaio è molto utile Difensivamente o in generale per recuperare la %. Può anche essere sostituita con Raggioscossa, che aumenta l'attacco di Emolga (nel caso nel turno successivo si voglia avere una kill quasi assicurata con Acrobazia in occasioni particolari).
    Invertivolt è molto utile, consente ad Emolga di non esporsi troppo e di preservarlo come Killer nelle fasi finali dello scontro
    Acrobazia è la mossa che caratterizza questo Set. Un Boost immediato senza nessuna contropartita (come nel caso di Iperraggio) in grado di rappresentare una minaccia per la maggior parte dei Pokémon. Fate attenzione agli Swampert con Idrovelo avversari [killabili tuttavia se si ha Disinvoltura in due mosse] o i possessori di Introforza.

    Moveset 2 - Difensive

    emolga
    Emolga
    :*teravolt*: / :*temerarietà*:
    :*male*: :*elettro*: :*volante*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Inseguimento (-320, x1.5 contro avversari appena sostituiti)
    Introforza (-320, no Boost al prossimo turno)
    Codacciaio (-320, 50% -170 Atk)
    Strumento: Bandana


    Secondo Moveset di Emolga, questa volta è più "nuovo", dal momento che è stato favorito dall'introduzione delle nuove abilità. La Bandana gli permette di fronteggiare alcuni dei Pokémon con 1HKO più temuti (che non gli facciano danno s..e) come Bisharp, Slowking, Dragonite e Gliscor. Le due abilità gli permettono di non preoccuparsi de i Falcecannone e Dinamipugno avversari.
    Inseguimenti: Inseguimento permette di difendersi dai cambi avversari, con il Boost x1.5 killa anche Pokémon su cui si fa danno Normale [Gliscor, Scizor e Swampert in primis]
    Introforza è fondamentale per fronteggiare i Bisharp o i Mawile avversari, i quali hanno accesso a mosse da Boost come Rivincita, o gli Swampert con Slavina. Molto utile anche in altre situazioni del Match [protegge da avversari che fanno danno normale che killerebbero con Nemesi]
    Codacciaio: preferita in questo caso a Raggioscossa perché molto utile negli scontri 1 vs 1.

    Con questo set Emolga rappresenta una minaccia per molti Pokémon che torneranno in auge [Come Pelipper, Skarmory, Crawdaunt] o altri già assodati [Come Whimsicott]

    Moveset 3 - Setter

    emolga
    Emolga
    :*teravolt*:
    :*male*: :*elettro*: :*volante*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Inseguimento (-320, x1.5 contro avversari appena sostituiti)
    Ventoincoda / Schermoluce
    Codacciaio (-320, 50% -170 Atk)
    Strumento: Legafascia/Evolcondesa


    Ultimo Moveset presentato per questo Pokémon. Questo Set, usato dal campione della Lega di Unima Xarcom, fornisce la possibilità di Settare mosse molto utili come Schermoluce o Ventoincoda, oltre a quella di poter Revvare protetti da Inseguimento.

    Conclusioni Generali
    Come avete potuto notare, Emolga è un Pokémon estremamente versatile e meglio può adattarsi alle vostre necessità. Oltre a quelle presentate, ha accesso anche ad altre mosse utili (Retromarcia se già si ha Invertivolt in team, Furto, Flash, Privazione e Staffetta).
    In Team consiglierei di utilizzarlo con un Pokémon che riesca a coprire le sue debolezze, specialmente dal punto di vista offensivo, e altri Pokémon più "Tank" in grado di mettere in difficoltà l'avversario dopo che Emolga ha fatto il suo lavoro offensivamente.

    Fate attenzione ai :*dentistretti*: avversari, Rhyperior si vedrà molto probabilmente in molti team, con Inseguimento e ai Classici :*drago*: con :*prepotenza*:, che annullano la pericolosità di Emolga!


    Edited by Deku. - 16/1/2017, 23:15
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE
    Marowak Alola

    Marowak

    Tipo
    FuocoSpettro
    Possibili Abilità:
    :*fuocardore*: :*pressione*:
    :*accendilotta*: :*metamorfosi*:
    Danni inflitti da Marowak
    Danno super efficace (x2)
    :*acciaio*: :*coleottero*: :*erba*:
    :*ghiaccio*: :*psico*: :*spettro*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*drago*: :*roccia*: :*acqua*:
    :*buio*: :*normale*: :*fuoco*:
    Danni ricevuti da Marowak
    Danno super efficace (x2)
    :*acqua*: :*spettro*: :*terra*:
    :*buio*: :*roccia*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*fuoco*: :*erba*: :*coleottero*: :*lotta*:
    :*folletto*: :*normale*: :*ghiaccio*: :*veleno*:
    Presentazione Generale
    Pokémon completamente differente rispetto a quello presentato la scorsa volta! Questa volta trattiamo Marowak Alola Form!. Introdotto con la Settima Generazione, sin da subito ha suscitato interesse nei Battler più acclarati. Con lo stesso Tipage di un Pokémon precedentemente visto, Chandelure, Marowak in Alola Form ha accesso ad alcune delle mosse più temibili apprese grazie alla sua forma normale che, come vedremo in seguito, gli permettono dei Set altamente competitivi. Il doppio tipo e le nuove abilità ottenuti con gli aggiornamenti hanno reso il nostro Pokémon Clava estremamente versatile. All'interno di un team competitivo può ricoprire diversi ruoli, tranne quello di Bandana per svariate ragioni: quella più lampante è l'assenza di disponibilità di una Abilità Antistatus che gli permetta di coprirsi dagli Status inflitti dall'avversario.
    Osservando la tabella delle Resistenze e Debolezze, ci accorgiamo che infligge un alto numero di Super Efficace (ben 6) contro Tipi abbastanza comuni. D'altra parte è anche esposto ad un alto numero di Debolezze ( tra cui i tipi :*acqua*:, :*terra*: e :*buio*: che sono molto utilizzati ), compensate da un altrettanto cospicuo numero di resistenze, che gli permetteranno di creare grossi problemi all'avversario se usato correttamente. Come nel precedentemente caso, proporrò alcuni dei Set a mio avviso più Competitivi, da cui potrete prendere spunto.
    Moveset 1 - Sfera Alfa

    Marowak
    Marowak Alola Form
    :*fuocardore*:
    :*male*: :*fuoco*: :*spettro*:
    Lv 100 Pv 400
    Dinamipugno (-320, Confonde)
    Nemesi (-320, x1.5 se un compagno è appena andato Ko)
    Nitrocarica (-320, 50% +170 Atk)
    Centripugno (-320, x2 se non ha subito attacchi nell'ultimo turno)
    Strumento: Sfera Alfa


    Considerato l'alto numero di attacchi Super Efficace che questo Pokémon è in grado di infliggere la combo con Sfera Alfa rappresenta un'ottima scelta in termini offensivi.
    La Sfera Alfa, infatti, non solo rappresenta una minaccia nella sua forma attiva, ma anche tenendo Marowak in panchina si costringe l'avversario a utilizzare con parsimonia i suo Revitalizzanti Normali. Ma ciò che caratterizza profondamente questo Set è l'abilità, :*fuocardore*:, la quale ci permetterà di sferrare attacchi Super Efficaci anche contro Pokemon che rappresenterebbero una minaccia nei nostri confronti ( Bisharp e Slowking in primis ). Ricordo che l'effetto dell'abilità può essere attivato anche per i danni derivanti dall'utilizzo della Sfera Alfa, quindi anche i Pokemon su cui si fa danno normale a metà Pv si dovranno sentire in pericolo. L'utilizzo della Sfera Alfa è un meccanismo complesso che richiede molto allenamento, specialmente nel forzare l'avversario in determinate situazioni, ma che vi farà conseguire grandi risultati.
    Passiamo alla spiegazione delle mosse di Marowak in questo set:
    Dinamipugno è la classica mossa per infliggere Status.
    Nitrocarica + Centripugno è una combo da non sottovalutare, in grado anche di mandare Ko Pokémon su cui si farebbe danno p.e ( ad esempio se si ha un Pokemon a metà Hp in panchina e il turno successivo Umbreon potrebbe mandarlo Ko con Cecchino non esitate a correre ai ripari con Nitrocarica ! )
    Nemesi permette di mandare ko i Pokemon su cui si fa danno normale o P.e con Fuocardore attiva.

    Moveset 2 - Outplayer

    Marowak
    Marowak Alola Form
    :*metamorfosi*:
    :*male*: :*fuoco*: :*spettro*:
    Lv 100 Pv 400
    Dinamipugno (-320, Confonde)
    Abisso (50% 1HKO)
    Focalcolpo (-320, 50% -170 Atk) / Nemesi
    Centripugno (-320, x2 se non ha subito attacchi nell'ultimo turno)
    Strumento: Rosario/Destinocomune/Muscolbanda


    Set simile ma al contempo completamente differente in utilizzo da quello precedentemente presentato. In questo caso la nostra Regina sarà :*metamorfosi*:, una abilità nuova sulla quale conviene spendere qualche parola. Il Pokémon con :*metamorfosi*: nelle fasi iniziali del Match si limita ad agire come Killer [Per questo consiglio di avere almeno una Nemesi nel Moveset, se gli altri Pokémon del team hanno già mosse da 50%], è tuttavia nelle ultime battute che riesce ad eccellere e sfruttare al meglio il suo potenziale: potremo sacrificare Marowak per mandare un compagno in grado di mettere in seria difficoltà i Pokémon rimanenti del team avversario.
    Abisso e Nemesi favoriscono il ruolo di Killer, rendendo Marowak in grado di Killare Pokémon su cui normalmente si farebbe danno Poco Efficace o Normale. Dinamipugno ha il classico ruolo e Centripugno la si usa per ripararsi dai :*cecchino*: avversari laddove possibile.

    Siate creativi con questo set, specialmente per i compagni da affiancare i quali saranno destinatari di :*metamorfosi*:. Può essere usata anche difensivamente per ripararsi dalle minacce avversarie, oltre che offensivamente, oppure tenerla sempre pronta in modo tale da aumentare la Pressure sull'uso dei Revitalizzanti da parte dell'avversario

    Moveset 3 - Setter

    Marowak
    Marowak Alola Form
    :*pressione*:
    :*male*: :*fuoco*: :*spettro*:
    Lv 100 Pv 400
    Dinamipugno (-320, Confonde)
    Focalenergia (+170 Atk team x5 Turni)
    Focalcolpo (-320, 50% -170 Atk) / Nemes / Privazionei
    Centripugno (-320, x2 se non ha subito attacchi nell'ultimo turno)
    MossaZ - Mutatipo
    Strumento: Rosario/Destinocomune/Muscolbanda



    Ultimo Set presentato per questo Pokémon, anche in questo caso si tratta di un ruolo da Setter. :*pressione*: va a ricoprire la lacuna di Inseguimento mancante nel Learnset di Marowak, in modo tale da difenderlo da eventuali cambi avversari. A causa delle numerose resistenze del Pokémon saranno molte le occasioni in cui potrete utilizzarlo per Revvare i vostri compagni Ko o semplicemente attivare l'effetto di Focalenergia. Raccomando l'utilizzo di Item difensivi per questo Moveset, d'altro canto sareste esposti agli Status avversari. Fate inoltre attenzione ai :*rompiforma*: avversari, in special modo a Poliwrath sul quale fate danno Poco Efficace che bloccherebbero la vostra abilità facendovi subire una Double Kill quasi sicura.
    La mossa Z, Mutatipo, potrebbe essere ad esempio di tipo Erba, che sarebbe in grado di proteggere Marowak dai Pokémon avversari di tipo :*terra*: :*acqua*: e :*roccia*:

    Conclusioni Generali
    Come avrete notato Marowak Alola Form è un Pokémon estremamente creativo, con il quale si possono creare numerose ed efficaci strategie. Ma ricordate: molte di esse non dipendono solamente dalle mosse a disposizione di Marowak o dalle vostre abilità, ma in special modo dai Pokémon che lo circondando e supportano nel team. Cercate di considerare tutte le opzioni possibili, coprire le numerose debolezze e creare efficaci destinatari per l'utilizzo di :*metamorfosi*:. Non avendo accesso ad una MegaEvoluzione, potrete anche insegnarli una delle Mosse Z [La Tecnica o la Offensiva, ma anche la Setter sul secondo Moveset potrebbe andare bene, nonostante l'assenza di :*pressione*:].

    Spero che anche questa spiegazione sia stata di vostro gradimento, nonostante sia molto più strategia della precedente. Se avete dubbi sul meccanismo di determinate combo o consigli su eventuali Pokémon da affiancargli chiedete pure nel Topic e sarò felice di aiutarvi!
     
    .
  3.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE

    In quante occasioni, pur essendo in vantaggio, eravate in difficoltà perché l'avversario ha un Pokémon vivo in più rispetto a voi? Quante volte eravate in crisi perché non riuscivate a Revitalizzare i vostri Pokémon senza andare troppo in difficoltà ? La lezione di oggi comprende due Pokémon che eccellono particolarmente nel ricoprire tale ruolo, seppur con due metodi diversi. Ci tengo a precisare che non sono gli unici due metodi per farlo, però magari possono fornirvi idee per approfondire in merito.
    I due Pokemon sono Druddigon e Blastoise, entrambi Monotype, quindi hanno una ristretta scelta per le Abilità disponibili e prevalgono sui loro simili per i Learnset di cui dispongono. Analizzeremo prima Druddigon per poi dedicarci alla Tartaruga di tipo Acqua. Proporrò solamente un Moveset per Pokémon dal momento che è quello che meglio si adatta per ricoprire il ruolo di Healer del Team, ma possono anche essere utilzzati sotto altre spoglie.




    Druddigon

    Marowak

    Tipo
    Drago
    Possibili Abilità:
    :*prepotenza*:
    :*forzabruta*:
    Danni inflitti da Druddigon
    Danno super efficace (x2)
    :*drago*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*folletto*: :*acciaio*:
    Danni ricevuti da Druddigon
    Danno super efficace (x2)
    :*drago*: :*folletto*: :*ghiaccio*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*fuoco*: :*erba*: :*elettro*: :*acqua*:
    Presentazione Generale
    Il primo Pokémon che analizziamo é Druddigon, un Pokémon di tipo Drago introdotto nella Quinta generazione. Nonostante l'altro Pokémon Monotype di tipo Drago, Haxorus, abbia accesso a mosse molto utili [Ghigliottina e Focalenergia], Druddigon è più idoneo in questa modalità di utilizzo per un'unica (ma fondamentale mossa): Inseguimento, ma di questo ne parleremo più avanti. Il :*drago*: è forse il tipo auspicabilmente migliore per ricoprire il ruolo di Healer. Con solamente 3 Debolezze e ben 4 resistenze fra i tipi offensivamente più comuni (in special modo :*elettro*: e :*fuoco*: ) Druddigon si può permettere di restare in campo più turni senza la paura di dover soccombere facilmente agli attacchi avversari. Passiamo più nello specifico al Set che vi propongo.
    Moveset Pursuit

    druddigon
    Druddigon
    :*prepotenza*:
    :*male*: :*drago*:
    Lv 100 Pv 400
    Dinamipugno (-320, Confonde)
    Nemesi (-320, x1.5 se un compagno è appena andato Ko) [O mossa da 50% come Codacciaio o Rocciotomba]
    Inseguimento (-320, x1.5 contro avversario appena sostituito)
    Rivincita (-320, x2 se ha perso almeno 1 pv)
    Mossa Z Tecnica
    Strumento: Rosario / Destinocomune





    Partiamo dall'Abilità e dallo Strumento assegnati.
    :*prepotenza*: è una opzione migliore rispetto a :*forzabruta*: poiché ci permette di abbassare l’Attacco nemico di ben 150. In questo modo saremo in grado di incassare anche attacchi Super Efficaci contro Druddigon (senza ulteriori Boost) o attacchi Normali anche con boost, il che, unito alle numerose resistenze di Druddigon, lo rende un ottimo Staller per sfruttare quei turni in modo tale da Revvare i propri compagni.
    Gli aspetti fondamentali legati all'abilità, tuttavia, sono due:
    
-Il primo è che non infligge danni contrariamente a quanto accade di solito con Codacciaio o altre mosse da 50%, in questo modo l’avversario non può utilizzare due opzioni offensive molto comuni come Rivincita e Slavina. 

    -Il secondo invece è che non ci costringe a perdere la % e a poter utilizzare Revitalizzanti immediatamente appena Druddigon scende in campo
    Il Rosario o il Desfinocomune. invece, ci permetteranno di non subire troppo le mosse che infliggono Status da parte degli avversari.

    
Analizziamo ora le mosse:
    
-Inseguimento: Come già anticipato, Inseguimento è la mossa Core di Druddigon, dal momento che vi permetterà di rimettere in sesto i Pokémon Ko in tutta tranquillità senza dovervi preoccupare di eventuali cambi avversari. Ricordo che i vari Prepotenza e Casco Mentale avversari utilizzati al momento del cambio con Inseguimento non avranno valore dal momento che la mossa si considera avvenuta prima dell'effettivo cambio.
    Esempio: Avete contro un Breelom con 200 Pv, l'avversario cambia con Slowking disabilitando Inseguimento. Voi sarete lo stesso in grado di utilizzare Inseguimento mandando Ko Breelom.
    L'unica mossa per difendersi efficacemente di Inseguimento è Staffetta
    -Dinamipugno: Classica mossa da Danno + Status
    -Rivincita: L'accesso a Rivincita rende questo Set quasi perfetto, dal momento che costringe gli avversari a cui Druddigon fa danno normale a non potergli infliggere alcun danno (ricordiamo che Druddigon, pur essendo efficace dal punto di vista difensivo con molte resistenze, ha qualche carenza dal punto di vista offensivo dal momento che ha un unico Super Efficace contro gli altri tipi :*drago*: ).
    -Nemesi: Nonostante molti utilizzino Druddigon con una mossa da 50%, che riporto comunque fra le opzioni poiché potreste averne bisogno al momento del teambuilding (almeno 4 mosse da 50% nel team ci devono essere), suggerisco caldamente l’utilizzo di Druddigon con Nemesi! Come precedentemente detto, Druddigon dal punto di vista offensivo non è il massimo e, specialmente nelle fasi iniziali del match quando non ha ancora perso Pv e quindi non può sfruttare Rivincita e non deve ricoprire il ruolo di Revvatore, ha bisogno di una mossa con Boost per acquisire i danni necessari a mandare Ko i Pokèmon su cui si fa danno normale.
    -Mossa Z Tecnica o Offensiva: Per difendere Druddigon da eventuali minacce avversarie una volta che ha concluso il proprio lavoro

    Pokémon su cui poter utilizzare questa Tecnica:
    Molti fra i Pokémon più comuni sono estremamente esposti a Druddigon e al suo Inseguimento, vi faccio alcuni esempi:
    -Gli :*elettro*: (nella fattispecie Emolga) i quali fanno danno Poco Efficace al tipo :*drago*:. Anche utilizzando Invertivolt o Retromarcia saranno comunque esposti al vostro attacco. Inoltre Emolga soffre molto :*prepotenza*: poiché considerando l'attacco abbassato non può mandarvi Ko con la combo Falce + Acrobazia (mi riferisco ad un Emolga con :*disinvoltura*: )
    -I tipo :*erba*: (Whimsicott escluso poiché quest'ultimo ha come tipo secondario il :*folletto*: )
    -I tipi :*acqua*: e :*fuoco*:, specialmente quest'ultimi dal momento che la Sfera Alfa risente fortemente di eventuali debuff all'Attacco
    Pokémon a cui bisogna prestare attenzione:
    -Una volta che avrete recuperato i vostri Pokémon, potrete mandare Ko il Pokémon avversario, tuttavia poi toccherà all'altro sfidante attaccare ed è qui che dovrete prestare massima attenzione. Solitamente potreste rispondere ai :*cecchino*: avversari con la mossa che vi ho suggerito prima (Nemesi), a tutti tranne che ad uno: Bisharp. Esso infatti potrà facilmente Cecchinare il vostro Pokémon a metà pv e non preoccuparsi di eventuali switch, dal momento che anch'esso apprende Inseguimento. Quindi prima di attuare tale tecnica con un Bisharp avversario in panchina cercate di calcolare tutte le possibilità. Una possibile risposta per ovviare a questo problema è insegnare a Druddigon una mossa Z di tipo Fuoco o Terra, la quale però sarà utilizzabile una sola volta durante tutto il Match.
    -Pokémon con Staffetta
    -In generale a tutti i Pokémon che subiscono danno p.e. da parte di Druddigon, che potranno facilmente re-invertire i Revitalizzanti utilizzati e vanificare i vostri sforzi. Per tal motivo prestate attenzione ai Pokémon che affiancate a Druddigon, magari prediligendo i tipi :*acciaio*: che resistono alle debolezze del nostro draghetto dentato (Ghiaccio - Folletto - Drago).
    -Fa strano a dirlo: ai Druddigon avversari
    -Ai Mamoswine con Sfera Alfa




    Blastoise

    Marowak

    Tipo
    Acqua
    Possibili Abilità:
    :*idrovelo*:
    :*guscioscudo*:
    Danni inflitti da Blastoise
    Danno super efficace (x2)
    :*roccia*: :*terra*: :*fuoco*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*acqua*: :*drago*:
    Danni ricevuti da Blastoise
    Danno super efficace (x2)
    :*erba*: :*elettro*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*acqua*: :*fuoco*: :*acciaio*: :*ghiaccio*:
    Presentazione Generale
    Ecco la nostra amata tartaruga d'Acqua di prima generazione! Blastoise! Il tipo :*acqua*: secondo la Tabella delle Debolezze e delle Resistenze è ottimo: solamente due debolezze, ai tipi :*erba*: ed :*elettro*: e ben 4 Resistenze! Inoltre anche offensivamente non è da meno attaccando in modo Poco Efficace solamente contro due tipi. Ma di Monotype di tipo :*acqua*: utilizzabili nel Gdr ve ne sono almeno una dozzina, cosa rende questo Pokémon speciale o cosa gli permette di eccellere? Cercherò di spiegarvelo attraverso il Set che vi propongo. Ricordate che Blastoise, essendo di prima generazione ( e avendo a disposizione anche una MegaEvoluzione) può essere giocato in una miriade di modalità differenti!
    Moveset Natural Killer

    druddigon
    Blastoise
    :*idrovelo*:
    :*male*: :*acqua*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Abisso (50% 1HKO)
    Zampillo (-320, x2 se ha più di meta Pv)
    Slavina (-320, x2 se ha perso almeno 1 pv)
    Strumento: Rosario / Destinocomune




    Se Druddigon si basa sulle sue capacità Difensive, Blastoise fa dell'Offensività il suo punto di forza! Il ruolo principale di Blastoise è quello di Revitalizzare i propri compagni appena entrato in campo, indipendentemente da chi si ha difronte o da eventuali Pokémon presenti in panchina (salvo poche eccezioni). Ma partiamo con ordine descrivendo la scelta dell'abilità.
    :*idrovelo*: rappresenta una scelta migliore rispetto a :*Disfoguscio*: poiché Revvando appena entrato in campo Blastoise è esposto ad almeno un attacco avversario: fondamentalmente per mandarlo Ko bisogna necessariamente causargli danno Super Efficace e dal momento che ha solamente due debolezze potete già intuire quanto questo Pokémon sia utile in ogni Team.
    Rosario e Destinocomune sono i classici Item Antistatus che non necessitano di ulteriori spiegazioni.

    Il Moveset di Blastoise invece ha uno scopo ben specifico: ammazzare chiunque gli si pari innanzi.
    -Falcecannone > Dinamipugno, per la Paralisi che permane anche dopo i cambi
    -Slavina e Zampillo sebbene possano sembrare pleonastiche insieme permettono a Blastoise di avere accesso in ogni caso ad un Boost x2
    -Abisso completa il tutto permettendo di mandare Ko anche i Pokémon su cui Blastoise attacca Poco Efficace in un solo turno (non muniti di Bandana)


    Come già anticipato, Blastoise impara una miriade di mosse utili: Vortexpalla, Centripugno, Codadrago, Battiterra, Codacciaio e molte altre, tuttavia queste 4 mosse insieme gli permettono di applicare una Pressione non indifferente all'avversario. Cercate di sfruttare al massimo Blastoise, magari costringendo l'avversario ad utilizzare i propri Pokémon di tipo :*elettro*: ed :*erba*: per mandare Ko altri Pokémon del vostro team, per poi scatenare la vostra Tartaruga d'acqua lasciando l'avversario senza valide alternative!

    Pokémon a cui fare attenzione:
    -Dragonite con :*temerarietà*: e Bandana rappresenta un ostacolo per Blastoise, dal momento che questi non è in grado di mandarlo Ko con un solo attacco
    -Slowking con :*magiscudo*: e Bandana
    Altre Bandane o Pokémon con Casco Mentale su cui Blastoise faccia danno Poco Efficace.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE
    Mawile

    emolga

    Tipo
    AcciaioFolletto
    Possibili Abilità:
    :*nervisaldi*: :*leggiadro*:
    :*magnetismo*: :*premonizione*:
    Danni inflitti da Mawile
    Danno super efficace (x2)
    :*drago*: :*roccia*: :*lotta*: :*ghiaccio*: :*buio*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*fuoco*: :*acqua*: :*elettro*: :*veleno*: :*acciaio*:
    Danni ricevuti da Mawile
    Danno super efficace (x2)
    :*terra*: :*fuoco*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*volante*: :*coleottero*: :*erba*: :*buio*: :*drago*: :*folletto*: :*ghiaccio*: :*normale*: :*psico*: :*roccia*:
    Presentazione Generale
    Se avete bisogno di un Pokémon UltraDifensivo con grandi possibilità di mettere in difficoltà l'avversario allora Mawile è la risposta che porrà fine alla vostra incessante ricerca. Motivazioni? Un sacco, troppo per sintetizzarle solamente in una frase. Partiamo con ordine.
    Come potete notare dalla Tabella delle Debolezze e Resistenze, il particolare Tipage di Mawile gli permette di avere solamente 2 debolezze al tipo :*fuoco*: e al tipo :*terra*: sebbene quest'ultimi siano particolarmente utilizzati. L'aspetto caratteristico che lo rende così Difensivo, tuttavia, sono le resistenze: ben 10! Cos'altro gli si potrebbe richiedere? Magari delle capacità offensive migliori (anche perché il tipo :*acciaio*: lo costringe a danni p.e. contro i tipi Elementali : Fuoco, Acqua ed Elettro), che tuttavia vengono sopperite da attacchi estremamente potenti nei confronti dei tipi :*drago*: e :*buio*: .
    Con l'inserimento della Sesta Generazione, inoltre, può vantare una Mega-Evoluzione di tutto rispetto per permettergli di ampliare ulteriormente dei Set di per sé già estremamente competitivi.
    Qui di seguito, come al solito, vi propongo alcuni Set.
    Moveset 1 - Santa Claus Mawile

    gliscor
    Mawile
    :*magnetismo*:
    :*male*: :*acciaio*: :*folletto*:
    Lv 100 Pv 400
    Dinamipugno (-320, Confonde)
    Introforza [Battiterra o Movimento Sismico]
    Sgranocchio (-320, 50% -170 Atk)
    Rivincita (-320, x2 se chi la non ha tutti i pv)
    Strumento: Metalcolperta


    Primo Set "Fresco" di Mawile che vi presento. Fresco poiché reso possibile con l'introduzione dell'abilità :*magnetismo*: durante gli aggiornamenti della Settima Generazione. Lo scopo principale di questo Moveset è quello di sottrarre un oggetto ad uno degli avversari donandone uno in cambio fondamentalmente inutile. Lo scopo della Metacolperta è quello di facilitare l'attivazione dell'Abilità anche su Pokémon su cui normalmente si farebbe Danno Normale, dal momento che per scambiare gli Item posseduti è necessario aver mandato Ko l'avversario. Solitamente è conveniente sottrarre all'avversario un Item Antistatus, ma anche una Sfera Alfa o una Bandana sono degli ottimi bersagli: cercate di valutare ad inizio Match quali potrebbe essere l'alternativa migliore e il modo più conveniente per sottrarre l'Item che vi siete prefissati. Inoltre con il progredire della lotta questa abilità diviene sempre meno efficace, quindi attuate in svelta il vostro piano.
    Il Moveset è classico:
    Dinamipugno per la mossa da Status + Danno
    Sgranocchio ottima per recuperare la percentuale nelle fasi finali del Match
    Rivincita per la kill pressure una volta che ha svolto il suo lavoro nelle fasi iniziali del Match [anche per gli importanti p.e. che Mawile ha a suo discapito]
    L'ultima mossa è a discrezione dell'utilizzatore: Introforza per proteggersi da eventuali Boost, Battiterra + Rivincita per Killare eventualmente Pokémon entranti che non riescono a mandarti Ko mentre Movimento Sismico facilita molto l'attivazione di :*magnetismo*: .

    Personalmente trovo questo Set estremamente utile e divertente da usare, anche perché in Combo con un Furto di un altro Pokémon in Team pone l'avversario in serio svantaggio, dal momento che si ritroverebbe con ben 2 Pokémon su 6 in svantaggio. Cercate sempre di annullare le strategie avversarie [magari rubando una sfera Alfa dal Poliwrath avversario o un item antistatus dal :*cecchino*: ] per assicurarvi la vittoria!

    Moveset 2 - Wall

    gliscor
    MegaMawile
    :*nervisaldi*:
    :*male*: :*acciaio*: :*folletto*:
    Lv 100 Pv 400
    Dinamipugno (-320, Confonde)
    Introforza (-320, no boost al prossimo turno) [O Movimento Sismico]
    Battiterra (-320, + lvl atk e def se questo attacco manda Ko l'avversario)
    Sgranocchio (-320, 50% -170 Atk)
    Rivincita (-320, x2 se chi la non ha tutti i pv)
    Strumento: Rosario


    Secondo Moveset di Mawile, questa volta più antico dal momento che era utilizzabile prima dell'introduzione delle nuove abilità. La regina di questo Set è :*nervisaldi*: , l'abilità più difensiva per eccellenza! Battiterra + Rosario + Rivincita e boost di Nervisaldi attivo, a meno che l'avversario non abbia un :*rompiforma*: ( che faccia s.e ) o utilizzi una 1HKO, risulta sicuramente in una Double Kill. Potreste anche rinunciare allo Slot della MegaForm, però rinunciando a Sgranocchio, le altre mosse sono troppo utili per farne a meno. Un'altra variante è quella della versione Z-Move Difensive, sempre per applicare Pressure agli avversari e Killare il Pokémon entrante con Rivincita. Come già annunciato: prestate particolare attenzione ai :*rompiforma*: [Infernape e Blaziken nella fattispecie che fanno danno Super Efficace contro Mawile] e i Bisharp avversari, dal momento che sareste comunque esposti ad un loro :*cecchino*: nel turno immediatamente successivo alla vostra attivazione di :*nervisaldi*: . Ricordate inoltre che l'effetto della vostra abilità dura solamente un turno e si attiva se siete Full Pv, quindi cercate di avere un Solarpotere nella vostra squadra o comunque di preservare i Rev Max per il vostro Wall.

    Moveset 3 - Never Give Up

    gliscor
    Mawile
    :*leggiadro*:
    :*male*: :*acciaio*: :*folletto*:
    Lv 100 Pv 400
    Dinamipugno (-320, Confonde)
    Battiterra (-320, + lvl atk e def se questo attacco manda Ko l'avversario)
    Sgranocchio (-320, 50% -170 Atk)
    Rivincita (-320, x2 se chi la non ha tutti i pv)
    Strumento: Bitorzolemo


    Ultimo Moveset presentato per questo Pokémon. Mi è capitato di utilizzare questo Set in qualche occasione e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Si basa fondamentalmente sull'abilità :*leggiadro*: , che permette di non subire i danni derivanti da mosse Status + Danno e lo strumento Bitorzolelmo, che infligge 150 danni netti al Pokémon avversario ogni qualvolta che Mawile subisce una alterazione di Status. Morale della favola? È sufficiente utilizzare [contro un Pokémon che vi faccia danno p.e. o che faccia danno normale senza rivincita] 3 volte Cura Totale per mandare Ko l'avversario. Per il resto, tuttavia, è fondamentalmente inutile e comunque meno competitivo rispetto agli altri Set. Però se volete divertirvi e sfruttare le disattenzione avversarie questo è il Set Ideale!

    Conclusioni Generali
    Come avete potuto notare anche Mawile è un Pokémon estremamente versatile, sebbene in tutte le sue forme mantenga la sua posizione altamente difensiva. In team cercate di affiancargli dei Pokémon che possano coprire le sue uniche due Debolezze [al Terreno e al tipo Fuoco], magari anche con un Solarpotere (in quest'ultimo caso fate attenzione poiché avreste già due debolezze al tipo Fuoco e quindi potenzialmente una Sfera Alfa facilmente applicabile].
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE
    Ninetales Alola

    emolga

    Possibili Abilità:
    :*multisquame*: :*leggiadro*:
    :*mantelneve*: :*premonizione*:
    Danni inflitti da Ninetales [Alola]
    Danno super efficace (x2)
    :*buio*: :*erba*: :*drago*: :*volante*: :*lotta*: :*terra*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*fuoco*: :*acqua*: :*ghiaccio*: :*veleno*: :*acciaio*:
    Danni ricevuti da Ninetale
    Danno super efficace (x2)
    :*acciaio*: :*fuoco*: :*roccia*: :*veleno*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*coleottero*: :*buio*: :*drago*: :*ghiaccio*:
    Presentazione Generale
    Il Pokemon che andiamo ad analizzare oggi è tornato alle luci della ribalta grazie all'introduzione della Forma Alola, con un Tipage molto più vantaggioso rispetto all'originale. Ninetales veniva sovrastato da Monotype di tipo fuoco ( Darmanitan ad esempio ) con una Movepool molto più ampia, ma, complice anche l'accesso alla mossa da 100% Status fornitagli dallo Staff, ora può considerarsi come una delle armi più letali sulla scena. I Moveset suggeriti tendono a risaltarne le caratteristiche difensive, basate in special modo sulle due abilità di tipo Ghiaccio e sulla mossa 1HKO Purogelo a completa disposizione.
    Le debolezze lo allontanano dall'essere considerato un Pokemon perfetto, ben 4: in maggior risalto quelle al tipo Acciaio e Fuoco che offrono, come analizzeremmo in seguito, ampie Counterplay.
    Offensivamente, invece, non si fa mancare nulla: volante, drago, erba, terra, lotta e buio, un cospicuo numero di Super Efficaci su cui poter attuare la propria strategia.

    Qui di seguito, come al solito, vi propongo alcuni Set.
    Moveset 1 - Fear The Monkey

    ninetales-alola
    Ninetales
    :*multisquame*:
    :*male*: :*ghiaccio*: :*folletto*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Introforza (-320, no boost al prossimo turno)
    Purogelo (50% 1HKO)
    Rivincita (-320, x2 se chi la non ha tutti i pv)
    Strumento: Rosario


    Primo Set di Ninetales brillantemente raffinato dal campione di Unima Xarcom. La chiave principale nel successo di questo Set sta nella combinazione dei tipi :*folletto*: e :*ghiaccio*:, nella quale il primo compensa la debolezza del secondo al tipo :*lotta*: : questo aspetto è fondamentale poiché va ad inibire la minaccia più diretta alla strategia: l'abilità di tipo Lotta :*rompiforma*:, per tale motivo Ninetales è preferito ad altri Pokemon di tipo Ghiaccio come Lapras o Mamoswine.
    Andiamo nello specifico ad analizzare il Set:
    -Introforza: cercate sempre di trovare il Pokemon avversario adatto [Whimsicott, Gliscor, Haxorus o Pokemon revvati a metà] su cui poter utilizzare Introforza, in modo tale da ottenere un grosso vantaggio rispetto all'avversario. Immaginate un Primeape con Picchiaduro contro il vostro Ninetales Full Pv con Introforza attiva, sarebbe del tutto inerme, no? Per questo motivo è di fondamentale importante non giocarsi subito la carta Ninetales ma cercare di aspettare il momento opportuno per mettere in serie difficoltà l'avversario.
    Il resto del Moveset è abbastanza Classico, con
    -Falcecannone mossa da Status + Danno
    -Rivincita per RevengeKillare anche se non si è a Full Pv
    -Purogelo come classica Mossa da 1HKO per aumentare a dismisura la Pressure sull'avversario.

    Il Rosario può essere sostituito con qualsivoglia altro oggetto Antistatus a seconda delle esigenze del Team.
    Non consiglio di fornire anche una Mossa Z a Ninetales dal momento che esso assorbe già abbastanza risorse in fase di Team Building [come analizzeremo in seguito richiede specifiche interazioni con alcuni suoi componenti] ma è allo stesso tempo vulnerabile a Pokemon molto comuni, il che comporterebbe fondamentalmente lo spreco di gran parte della strategia del Team senza un effettivo guadagno nel corso del Match.

    In breve alcuni Pokemon che lo mettono in seria difficoltà
    -Scizor con Raccolta + Ghigliottina, o in generale qualsiasi altro Pokemon con 1HKO. Nel secondo caso cercate di approfittare della Percentuale negativa dell'avversario.
    -Infernape con Rompiforma: semplicemente vi manderà Ko con Retromarcia vanificando tutti i vostri sforzi, cercate in questo caso di forzare l'entrata in campo dell'Infernape avversario prima che il vostro Ninetales sia andato Ko. [Da qui il nome del Moveset]
    -Mosse come Movimento Sismico da parte di Pokemon S.e.
    -Mawile con Magnetismo
    -L'assenza nel vostro Team di Pokemon con Solarpotere, altrimenti sarete costretti ad usare su di esso la maggior parte dei vostri Revitalizzanti Max

    Moveset 1 - You Can't See Me

    ninetales-alola
    Ninetales
    :*mantelneve*:
    :*male*: :*ghiaccio*: :*folletto*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Introforza (-320, no boost al prossimo turno) / Codacciaio
    Purogelo (50% 1HKO)
    Rivincita (-320, x2 se chi la non ha tutti i pv)
    Strumento: Rosario


    Secondo Moveset completamente differente dal primo in termini di utilizzo e di strategia di base: in questo caso si fa affidamento sull'altra abilità di tipo :*ghiaccio*: : :*mantelneve*:, la quale ci permette di indirizzare per ben 3 volte i danni inizialmente direzionati nei confronti di Ninetales su Pokemon in Panchina. Se con il primo Moveset si cercava di temporeggiare con Ninetales in panchina, con questo invece si cerca di sorprendere sin dalle fasi iniziali del Match [ma comunque all'improvviso] l'avversario. L'avversario vuole lasciare in panchina un determinato Pokemon, come ad esempio un 1HKO, poiché gli farebbe comodo contro un altro vostre Pokemon? Bene! Forzatelo ad entrare in campo prima del previsto e mettetelo così in difficoltà! Cercate di essere il più creativi possibili con le vostre strategie, ma in special modo fate attenzione ad avere alcune risorse nel vostro Team:

    Pokemon Drago sul quale indirizzare attacchi di tipo Fuoco
    Pokemon Fuoco e Acciaio per indirizzare gli attacchi di tipo Fuoco e Veleno

    Conclusioni Generali
    Come avete potuto notare anche Ninetales è un Pokémon che richiede numerose risorse ma in grado di mettere in seria difficoltà l'avversario se usato correttamente. Quando avete un Ninetales in squadra prima di cominciare il Match studiate a fondo i due Team: cercate di schematizzare sempre quali Pokemon sono in grado di Killare chi e in che modo e vedrete che col passare del tempo raffinerete le vostre tecniche per ottenere Double Kill.


    Edited by Wonderboy - 9/2/2017, 17:17
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Coder
    Posts
    21,702
    Pokécrediti
    +16,134

    Status
    OFFLINE
    Rapidash - Galar

    emolga

    Tipo
    PsicoFolletto
    Possibili Abilità:
    :*magiscudo*: :*spolvarena*:
    :*leggiadro*: :*premonizione*:
    Danni inflitti da Rapidash-Galar
    Danno super efficace (x2)
    :*lotta*: :*drago*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*acciaio*: :*fuoco*: :*psico*:
    Danni ricevuti da Rapidash-Galar
    Danno super efficace (x2)
    :*acciaio*: :*veleno*: :*spettro*:
    Danno poco efficace (x1/2)
    :*drago*: :*lotta*: :*psico*:
    Presentazione Generale
    Per lungo tempo la forma base di Rapidash, pur avendo a disposizione delle mosse estremamente utili come Perforcorno e Ipnosi, non è stata protagonista nel Battling competitivo del Gdr. Non appena è stata annunciata la forma Galar con Typing Folletto - Psico, tuttavia, si è subito pensato ad un suo utilizzo. Ricordo che, come tutte le forme Galar e Alola, ha a disposizione il Moveset di entrambe e per tale motivazione la versatilità e la capacità di adattamento di tale Pokémon sono delle qualità da non sottovalutare. Il tipo Psico Folletto era già presente nel nostro Gdr, ad esempio Mr. Mime che ha un moveset molto buono come ad esempio Centripugno, tuttavia non esisteva un Pokémon con questo doppio tipo che aveva accesso ad una 1HKO.

    Analizziamo, nello specifico, i Set più favorevoli. Ci tengo a sottolineare che queste sono solamente alcune proposte: adattateli sempre al vostro Gameplay e alla composizione generale del Team!
    Moveset 1 - Defensive - Bandana

    gliscor
    Rapidash - Galar
    :*magiscudo*:
    :*female*: :*psico*: :*folletto*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Introforza (-320, no boost al prossimo turno)
    Perforcorno (50 % 1HKO)
    Staffetta / Magibrillio / Psichico / Ipnosi /
    ZMove Erba/Elettro
    Strumento: Bandana


    Prima di valutare il Moveset in sé, che è abbastanza Standard, valutiamo le motivazioni che si celano dietro la scelta di Rapidash Galar come Bandana. Innanzitutto il tipo :*folletto*: permette il s.e. sui Pokémon di tipo Drago ( MegaCharizard X escluso) che vengono utilizzati come 1HKO avversari. Inoltre è in grado di resistere a Centripugno ( senza Item potenziatore ) e fungere da Switch in moltissime occasioni. Magiscudo, inoltre, lo protegge da tutt le mosse da Status o con effetti secondari che abbasserebbero l’attacco. Analizziamo ora le mosse:

    Falcecannone: Mossa Standard imprescindibile e molto utile.
    Perforcorno: Mossa che caratterizza fortemente il Pokémon e lo porta ad essere una seria ventata di novità nel Gdr. Lo protegge dal successivo Switch al quale Pokémon come Mr. mime o Gardevoir non sarebbero pronti. Può anche essere utilizzato sulle Dynamax o gigamax avversarie senza Bandana.
    Introforza: Estremamente utile negli 1 vs 1 contro le bandane avversarie che fanno danno normale qualora questi abbiano a disposizione mosse come Vendetta, Rivincita, Slavina, Ira o altri x2.
    4 Mossa: Io opterei per Ipnosi ( che ricordo bypassa Magiscudo ) o Magibrillio che fa x2 contro i Buio avversari ( escluso Bisharp sul quale fa danno p.e. rapidash Galar per il tipo acciaio ).
    Mutatipo Elettro: FONDAMENTALE. Perché ? Vi metto la risposta in spoiler, però cercate di arrivarci senza leggerla.

    Bandana avversaria: Slowking / Pelipper / Skarmory / Qualsivoglia altro volante o acqua con Introforza. In questo modo ci si assicura di vincere 1 vs 1.

    Moveset 2 - Defensive - Casco Mentale

    gliscor
    Rapidash - Galar
    :*magiscudo*:
    :*female*: :*psico*: :*folletto*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Introforza (-320, no boost al prossimo turno)
    Perforcorno (50 % 1HKO)
    Staffetta / Magibrillio / Psichico / Ipnosi /
    ZMove Erba/Elettro
    Strumento: Casco Mentale


    Moveset e abilità pressoché identici al precedente, tuttavia cambia lo scopo per il quale è stato concepito il Pokémon a causa dell’item. Casco Mentale è in grado di disattivare una mossa avversaria ( che essa sia una 1Hko, Centripugno, inseguimento, acrobazia a seconda dei casi). Questo Rapidash ( che ho usato in forma Dynamax per Hop) è le sarò sia per Revvare con facilità in numerose occasioni sia per fungere da “seconda bandana” in quando entrando in campo e disattivando la 1HKO avversaria ha la medesima funzione. Fate attenzione, tuttavia, alle disinvolture avversarie !

    Moveset 1 - Defensive - Dynamax

    gliscor
    Rapidash - Galar
    :*magiscudo*:
    :*female*: :*psico*: :*folletto*:
    Lv 100 Pv 400
    Falcecannone (-320, Paralizza)
    Introforza (-320, no boost al prossimo turno)
    Perforcorno (50 % 1HKO)
    Staffetta / Magibrillio / Psichico / Ipnosi /
    Dynamax
    Strumento: Bandana o Casco Mentale


    Valgono le stesse considerazioni di cui sopra

    Conclusioni Generali
    Come avete potuto notare, Rapidash - Galar è un Pokémon con un preciso scopo all’interno del Team. Occupa molto spazio in termini di risorse ( Bandana - 1HKO - non permette l’utilizzo di altri Psico ) tuttavia offre moltissimo durante le fasi di gioco. Cercate di affiancargli un Supporting cast di livello, notate le sue debolezze e lacune e cercate di colmarle con gli altri 5 membri del Team. Studiate le mosse che ha a disposizione, specie dalle gen precedenti come Echeggiavoce, e sicuramente imparate ad usarlo perché vi salverà da molte situazioni in cui pensate di essere in difficoltà! Potreste inoltre provarlo con altre abilità, come il Moveset Bitorzolelmo + Leggiadro o Spolvarena + HeavyBoots.
     
    .
5 replies since 28/11/2016, 13:30   1337 views
  Share  
.