Guida alla scelta della facoltà universitaria

Per chi è attanagliato dal dubbio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sua Malvagità
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo si sa, a parte pochi eletti che fin dal primo vagito hanno già le idee chiare in testa su cosa vogliono fare della propria vita e come farlo, la stragrande maggioranza di noi quando si tratta di scegliere la facoltà universitaria a cui iscriversi è attanagliata da profondi dubbi, non per ultimo quello di decidere se continuare o meno gli studi una volta ottenuto il sospirato diploma. E la cosa è più che comprensibile, dato che per la scelta della facoltà più adatta a noi entrano in gioco una serie di varibili di fondamentale importanza per il successo finale. Bisogna infatti tenere conto dei gusti personali (sarebbe controproducente intraprendere un percorso di studi che detestiamo, sia per la nostra salute mentale che effettivamente per il nostro rendimento), della preparazione ricevuta (poichè le basi sono importanti, è preferibile scegliere una facoltà dove le competenze che abbiamo acquisto a scuola ci tornino almento parzialmente utili), della città in cui recarci per studiare, della possibilità di riuscire a trovare più o meno facilemente un posto di lavoro inerente all' ambito in cui ci siamo (magari!) laureati, ecc...
    Sappiate ahimè che qualsiasi indirizzo abbiate in mente di scegliere, ci sarà sempre qualche simpaticone pronto a criticarlo e a gettarvi nello sconforto più totale, quindi per citare il Sommo Poeta "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa...". Il consiglio è quello di parlare con diretti interessati (perchè chi meglio degli universitari stessi possono aiutarvi in questa ardua decisione?) al fine di informarvi su quali cose vi attendono in una determinta facoltà. In questo topic verranno elencate alcune informazioni di base sulle facoltà più gettonate, che potemo poi discutere insieme condividendo esperienze ed informazioni che potranno tornare molto utili al fine di scegliere la facoltà ideale per ognuno di noi.



    Facoltà di Farmacia: Farmacia è un corso di laurea della durata di cinque anni. I primi anni servono per acquisire le basi di materie come matematica, fisica, chimica e biologia, mentre negli anni successivi si passerà ad approfondire gli argomenti sia in forma teorica che pratica. Si darà più spazio, dunque, a materie più specifiche come farmacologia, fisiologia. Per quanto riguarda gli approfondimenti pratici, gli studenti di Farmacia dovranno partecipare ad attività di laboratorio e a seminari, in modo da iniziare a fare esperienza sul campo.
    Il corso di laurea in Farmacia prepara i futuri farmacisti in modo che acquisiscano le conoscenze di base della produzione e distribuzione del farmaco, con una particolare attenzione su aspetti medici e tossicologici, ma anche alle normative legali e all'etica del mestiere. Terminato il corso di studi, i laureati in Farmacia potranno proseguire con un Master o un Dottorato di Ricerca, oppure potranno inserirsi direttamente nel mondo del lavoro esercitando le seguenti attività professionali:
    -preparazione della forma farmaceutica dei medicinali
    -produzione e controllo dei medicinali
    -controllo dei medicinali in laboratorio
    -immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali nella fase di commercio all'ingrosso
    -distribuzione del medicinali nelle farmacie aperte al pubblico
    -preparazione e distribuzione dei medicinali negli ospedali
    -diffusione di informazioni scientifiche e consigli nel settore dei medicinali


    Facoltà di Giurisprudenza:Se hai intenzione di iscriverti alla facoltà di Giurisprudenza devi metterti in testa una cosa: bisogna mettersi sotto con i libri! Eh già, perché avrai a che fare con esami che sicuramente non saranno una passeggiata e in cui dovrai dimostrare di avere buone doti di memoria. Tra le materie che dovrai studiare ci saranno: Diritto costituzionale, Diritto romano, Diritto privato, Diritto medievale e moderno, Economia politica, Filosofia del diritto, Lingua straniera, Diritto commerciale, Diritto del lavoro, Diritto internazionale, Diritto privato comparato, Diritto pubblico comparato, Diritto della navigazione, Diritto finanziario, Diritto processuale, Diritto di famiglia, Sociologia del diritto, Diritto civile, Diritto penale, Diritto tributario, Diritto amministrativo, Procedura penale, Diritto dell'Unione Europea, Diritto canonico, Diritto ecclesiastico, Diritto agrario, Diritto canonico, Diritto dei trasporti, Diritto fallimentare, Diritto industriale, Diritto sanitario, Medicina legale, Criminologia, Diritto dell'esecuzione penale, Diritto della comunicazione, Diritto regionale. Un'altra cosa da tenere in considerazione è il fatto che bisogna tenersi in continuo aggiornamento: le leggi cambiano e ne vengono approvate nuove, per cui occorre informarsi bene e stare attenti. Il corso di studi mira all'acquisizione di una cultura giuridica su tutti gli ambiti, sia italiana che straniera, e alla fine del corso avrai acquisito globalmente le conoscenze giuridiche e la loro applicazione in ambito pubblico e privato. Sarai in possesso, inoltre, di approfondimenti in diritto penale, tributario e commerciale.
    Al termine del corso di laurea potrai iscriverti ad una Scuola di Specializzazione per prepararti in modo approfondito nella professione che ti interessa, come Notaio, Avvocato, Magistrato. Potrai inoltre iscriverti ad un master oppure ad un dottorato di ricerca. Oltre alle professioni sopra citate, potrai aspirare a cariche di alta dirigenza sia nell'impiego privato sia nella pubblica amministrazione.


    Facoltà di Economia:Per potersi iscrivere alla facoltà di Economia occorre essere portati essenzialmente per materie come economia, finanza, marketing, matematica e diritto, in quanto poi queste verranno approfondite nel corso degli anni universitari attraverso lo studio di discipline come: Diritto privato e pubblico, Economia aziendale, Matematica, Lingua straniera, Informatica, Microeconomia, Statistica, Bilanci aziendali, Diritto commerciale, Macroeconomia, Marketing, Economia pubblica, Matematica finanziaria, Organizzazione aziendale, Sistemi di pianificazione e controllo, Statistica aziendale, Finanza aziendale, Strategia d'impresa, Diritto del lavoro, Diritto tributario.
    I corsi di laurea di Economia hanno come obiettivo quello di riuscire ad essere in grado di analizzare le strutture e le dinamiche di azienda, attraverso l'acquisizione delle competenze necessarie nelle aree disciplinari economiche, aziendali, quantitative e giurdiche.
    Il corso di studi inoltre è finalizzato a possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, in modo da applicarle nelle aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione) e nelle aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione).
    Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, un laureato in Economia può lavorare nell'ambito della contabilità, gestione delle risorse, organizzazione aziendale, consulenza di tipo finanziario, marketing. Tra le figure professionali principali abbiamo quindi:
    -commercialista
    -addetto alla contabilità
    -consulente economico
    -revisore dei conti
    -addetto marketing
    -operatore commerciale
    -sportellista bancario
    -addetto a logistica e distribuzione
    -addetto nel settore marketing e comunicazione
    -addetto nell’area finanza
    -addetto nell’area monitoraggio dati


    Facoltà di Ingegneria:Chi ha intenzione di iscriversi alla facoltà di ingegneria deve sapere innanzitutto che dovrà cimentarsi in materie tecnico-scientifiche. In alcuni atenei è previsto un test di ingresso. Le materie base della facoltà di ingegneria sono matematica, fisica, chimica, informatica, a seconda del corso di laurea scelto ci saranno diverse discipline da approfondire, come architettura, elettronica, energetica, bioingegneria, ingegneria strutturale, ingegneria ambientale. Tra i tipi di ingegneria ricordiamo:
    -Ingegneria Biomedica: le materie che si studieranno riguarderanno prettamente il funzionamento e il mantenimento dei macchinari utilizzati in ambito sanitario.
    -Ingegneria Civile: in cui si approfondiscono materie riguardanti l'ambiente strutturale e le infrastrutture.
    -Ingegneria Elettronica: Le materie che saranno approfondite riguarderanno principalmente la circuiteria.
    -Ingegneria Energetica: Ci si concentrerà maggiormente sulle materie riguardanti la termodinamica e la fluidodinamica
    -Ingegneria Informatica: Ci si concentrerà sulle componenti hardware del computer, il funzionamento del web e delle reti Internet
    -Ingegneria Meccanica: Le discipline da studiare riguarderanno il funzionamento e il mantenimento delle macchine industriali e non.
    Gli obettivi e gli sbocchi lavorativi della facoltà di ingegneria variano in base al percorso specifico scelto. L'obiettivo della facoltà è quello gettare le basi per far acquisire metodi di analisi e le procedure metodologiche orientate nelle discipline ingegneristiche. Tra le figure professionali ricordiamo: ingegnere junior, meccanico, strutturista, biomedico, elettronico, gestionale, informatico, energetico.


    Facoltà di Scienze Politiche: La facoltà di Scienze Politiche si concentra sullo studio delle dinamiche politiche, economiche e sociali, cercando di far sviluppare negli studenti un senso critico che riesca a risolvere i problemi del mondo attuale ricercando le radici nel passato. Il corso di laurea si propone dunque di fornire una solida preparazione interdisciplinare, spaziando tra materie come diritto, economia, sociologia, scienza politica, storia, statistica, materie considerate basilari.
    Negli anni successivi al primo invece si approfondiranno determinate discipline in base all'indirizzo scelto, e il metodo di studio, insieme ai seminari e ai laboratori seguiti, consentiranno agli studenti di avere una solida base per la futura formazione magistrale.
    Una volta ottenuta la laurea triennale si può proseguire con la laurea magistrale o un master, oppure è possibile entrare direttamente nel mondo del lavoro nei settori pubblici, privati o politici, anche a livello internazionale grazie allo studio approfondito delle lingue straniere. I laureati in Scienze politiche potranno intraprendere la carriera diplomatica e politica, lavorare come funzionari pubblici, dirigenti, mediatori, conciliatori, giornalisti, social media manager, formatori, economisti.


    Facoltà di Chimica: Chi intende iscriversi alla Facoltà di Chimica dovrà accedere innanzitutto al corso di laurea triennale (per esempio Chimica, Chimica dei Materiali, Chimica Industriale) e successivamente potrà proseguire e approfondire gli studi con il corso di laurea magistrale. La preparazione triennale è basata sostanzialmente su 3 materie fondamentali: chimica, fisica e matematica. In base alla triennale scelta si andranno poi ad approfondire alcune branche della Chimica. Per esempio, nel corso di laurea di Chimica si studieranno in modo approfondito la chimica analitica e la chimica fisica, mentre per quanto riguarda Chimica dei Materiali e Chimica industriale ci si concentrerà molto di più sulla pratica, cercando di applicare le varie conoscenze teoriche acquisite. La teoria sarà accompagnata da attività di laboratorio con insegnamenti tecnici e studi sulla strumentazione.
    Concluso il percorso triennale è possibile proseguire con il corso di laurea magistrale o un master di primo livello, oppure inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. Tra le figure professionali principali abbiamo:
    -chimico presso enti di ricerca pubblici e privati
    -chimico in laboratori di analisi
    -controllo e certificazione qualità come dipendente o consulente libero professionista
    -consulente in industrie e ambienti di lavoro che richiedono conoscenze di base nei settori della chimica


    Dams: Cos'è il Dams e cosa significa laurearsi in Dams? Abbiamo detto che si tratta di un corso di laurea incentrato su materie riguardanti l'arte, la musica, lo spettacolo e la moda. In base all'Università il corso è suddiviso in diversi indirizzi: Cinema, Teatro, Arte, Musica, Televisione e New Media (Torino), Moda (Imperia e Roma Due). Le discipline studiate cambiano in base all'indirizzo scelto. Tra le principali ricordiamo:
    -Storia del teatro e dello spettacolo
    -Materie di ambito artistico: storia dell'arte, storia della critica dell'arte
    -Materie di ambito cinematografico: Storia del cinema, Storia della radio e della televisione
    -Materie di ambito teatrale: Storia della teatro, Storia della regia
    -Materie di ambito musicale: Storia della musica, Teoria musicale
    -Lingue straniere
    -Storia
    -Psicologia
    La formazione impartita dunque prevede dunque insegnamenti storico-umanistici e tecnico-specialistici.



    Facoltà di Lettere: Il corso di laurea triennale in Lettere prevede due curricula, classico e moderno: in Lettere Classiche le materie principali sono il latino, il greco e l'italiano, mentre in Lettere Moderne lo studio si concentra maggiormente sulla letteratura e lingua italiana. Tra le materie principali dei due indirizzi abbiamo: Letteratura italiana, Lingua greca, Lingua latina, Storia greca, Glottologia, Lingua e linguistica italiana, Storia della lingua italiana, Archeologia, Letteratura greca, Letteratura latina, Storia romana, Grammatica greca, Grammatica latina, Pedagogia, Psicologia, Sociolinguistica, Lingua straniera, Egittologia, Etruscologia, Storia dello spettacolo, Numismatica, Paleografia, Geografia, Informatica di base, Storia della lingua (greca, latina...), Storia della retorica classica, Filologia, Storia del cinema, Didattica, Letterature straniere, Letterature comparate, Archivistica, Storia delle religioni.
    Il laureato in lettere dovrà possedere ottime capacità comunicative sia nello scritto che nell'esposizione orale, avendo cura di avere un'ottima proprietà di linguaggio.
    Dovrà inoltre possedere conoscenze approfondite nell'ambito delle lingue studiate, della letteratura, della storia, della filologia, dell'arte e dell'archeologia. Dovrà inoltre essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
    Terminato il percorso triennale si potrà accedere al corsi di laurea magistrale o a un master di primo livello. Tra gli sbocchi lavorativi abbiamo:
    -Operatore culturale
    -Funzionario e impiegato nella pubblica amministrazione e in enti ed aziende pubblici e privati
    -Redattore editoriale
    -Redazioni giornalistiche
    -Uffici Stampa
    -Case editrici


    Facoltà di Matematica, Fisica, Astronomia:Entrambi i corsi di laurea si basano su materie scientifiche, ovviamente differenti in alcuni casi. Il corso di laurea in matematica si concentra su materie come analisi (matematica e numerica), algebra, geometria, calcolo delle probabilità, fisica matematica. Studiare matematica significa avere una visione di insieme in queste materie e svluppare un tipo di ragionamento logico-deduttivo. Il corso di laurea in Fisica si basa su materie come matematica, fisica e chimica, con lo scopo di sviluppare capacità di interpretazione dei fenomeni naturali attraverso gli strumenti matematici. Il corso di laurea in Astronomia ha come base la fisica e la matematica, ma nel piano di studi figurano materie specifiche come astronomia e astrofisica.
    Il corso di laurea in Matematica mira a fornire un metodo di lavoro applicabile a diversi settori professionali, non solo scientifici. Per quanto riguarda invece Fisica e Astronomia, i corsi di laurea mirano a fornire una visione critica e un modo di ragionare scientifico basato sulle evidenze di quello che si è prodotto, ma soprattutto una mentalità aperta e flessibile.
    Il laureato in Matematica può approfondire gli studi specializzandosi con un corso magistrale o un master di primo livello, ma può inserirsi direttamente nel mondo del lavoro. Anche i corsi di laurea in Fisica e Astronomia danno accesso a master di primo livello e corsi di laurea magistrale specifici. Fra le figure professionali abbiamo:
    -Matematica: enti pubblici e privati, ricerca pura e applicata, divulgatori scientifici, carriera accademica, insegnamento nelle scuole, finanza.
    -Fisica e Astronomia: Fisico, Ricercatore presso l'Università o Enti pubblici e privati, Agenzie nazionali per la tutela dei beni culturali e dell'ambiente, Istituti bancari, Laboratori di misure in ambito industriale, Servizi relativi alla fisica medica e sanitaria e della sicurezza ambientale, Astrofisico, Astronomo.


    Facoltà di Veterinaria: Chi riesce a superare il test d Veterinaria può procedere con l'immatricolazione: bisogna ricordare che si hanno 4 giorni di tempo, per cui bisogna affrettarsi, altrimenti si rischia di perdere il posto e il Ministero procederà con lo scorrimento di graduatoria. Ricordate dunque di rispettare le scadenze, di consegnare tutti i documenti necessari e di perfezionare il tutto con il pagamento della tassa di iscrizione. Fatto ciò, non vi resterà che attendere l'inizio delle lezioni! Veterinaria è una laurea magistrale a ciclo unico della durata di 5 anni, in cui bisognerà seguire lezioni teoriche e pratiche. Tra le materie che si studieranno ricordiamo: Biologia animale e vegetale, Istologia, embriologia e anatomia degli animali domestici, Anatomia degli animali domestici, Zootecnica speciale e tecniche di allevamento, Parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici, Nutrizione e alimentazione animale, Industria e controllo di qualità degli alimenti, Malattie infettive e patologia aviare e così via.
    Una volta conseguita la laurea in Medicina Veterinaria si potrà lavorare come libero professionista o come lavoratore dipendente, sia nel settore pubblico che privato. La professioni principale è quella di Medico Veterinario, ma ci si potrà occupare anche delle seguenti mansioni:
    -industria mangimi e integratori alimentari
    -consulenza e supporto tecnico in campo farmaceutico
    -selezione e miglioramento genetico degli animali in produzione
    -ricerca e sviluppo in campo farmaceutico
    -controllo di igiene della produzione
    -gestione e igiene degli allevamenti
    -controllo di qualità delle produzioni
    Inoltre, dopo la laurea è possibile iscriversi alla Specializzazione e specializzarsi in Alimentazione animale, Malattie infettive, Biologia Marina e così via.



    Facoltà di Medicina:Se il tuo sogno è quello di diventare medico dovrai sostenere un test di ingresso per entrare alla Facoltà di Medicina, in quanto si tratta di una laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato nazionale.
    Per poter entrare a Medicina e Chirurgia occorre superare un esame di sbarramento, il Test ingresso di Medicina, in quanto la Facoltà è a numero chiuso, o meglio, più precisamente i posti disponibili sono a numero programmato nazionale, per cui ogni ateneo deve attenersi alle direttive contenute nel bando del Miur. La prova sarà composta da 60 domande con 5 opzioni di risposta, a cui bisognerà rispondere entro 100 minuti. Le domande riguarderanno Logica, Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, e saranno valutate nel modo seguente:
    1)1,5 punti per ogni risposta esatta
    2)-0,4 punti per ogni risposta sbagliata
    3)0 punti per ogni risposta non data

    Chi otterrà un punteggio minimo di 20 punti sarà inserito nella graduatoria unica nazionale e chi si troverà in posizione utile sarà assegnato alla prima sede scelta al momento dell'iscrizione, oppure ad una delle sedi successive. Chi sarà assegnato alla prima scelta avrà 4 giorni di tempo per immatricolarsi: se non lo farà verrà escluso dal concorso e si procederà poi con gli scorrimenti. Coloro che invece verranno assegnati ad una delle sedi successive potranno decidere di immatricolarsi presso questa, oppure decidere di attendere lo scorrimento di graduatoria e sperare di essere assegnati ad una sede migliore: in questo caso bisogna fare la conferma di interesse, diventando così prenotati.
    Se rientrerai tra i pochi fortunati che riusciranno a superare il test di medicina potrai finalmente immatricolarti presso la Facoltà dei tuoi sogni. Ricorda che avrai 4 giorni di tempo per poterti immatricolare, per cui occhio alle scadenze e a portare tutta la documentazione necessaria per effettuare l'iscrizione: domanda, documento di identità, diploma di maturità, tassa di iscrizione e così via. Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia è magistrale a ciclo unico, della durata di 6 anni. L'obiettivo è quello di formare la figura professionale del medico che ha in sé una solida base scientifica ma nello stesso tempo una profonda sensibilità verso le problematiche umane riguardanti salute e malattie.
    Il piano di studio in genere prevede esami teorici, pratici e ore di laboratorio e tirocinio. Tra le principali materie abbiamo: Anatomia umana, Chimica, Istologia ed Embriologia, Genetica, Microbiologia, Fisiologia umana, Statistica, Semeiotica e patologia degli apparati, Clinica delle malattie infettive, Farmacologia medica, Clinica psichiatrica e psicologia clinica, Clinica patologica, Sanità pubblica, Clinica chirurgica, Clinica Medica, Medicina legale e così via.
    Una volta conseguita la laurea in Medicina si potranno svolgere attività di Medico Chirurgo nei vari ruoli e ambiti professionali clinici, sanitari e biomedici. La laurea in Medicina consente l'accesso all'Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico chirurgo, dopo il quale ci si potrà iscrivere al relativo albo professionale.
    Infine, con la laurea in Medicina ci si potrà iscrivere alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria e alle Scuole regionali di Medicina Generale, con le quali ci si specializzerà in determinati settori di area medica.

    Edited by Sua Malvagità - 22/3/2017, 18:23
     
    .
0 replies since 22/3/2017, 18:06   71 views
  Share  
.