GUIDA: Pokémon Showdown per principianti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Supervisore
    Posts
    1,637
    Pokécrediti
    +1
    Location
    Eelda

    Status
    OFFLINE

    GUIDA: Pokémon Showdown per principianti!


    Allenatori e Allenatrici, benvenuti a questa guida per principianti su Pokémon Showdown!
    Pokémon Showdown! è un simulatore di lotte online disponibile sia come sito desktop (LINK: clicca qui) che come applicazione da scaricare per lo smartphone, ideato come parte integrante della community competitiva di Smogon.com. Al giorno d'oggi, è il punto di riferimento per tutti i giocatori competitivi professionisti o in erba. Essendo Smogon una community internazionale, la lingua preferita sarà l'inglese; è quindi bene saperne masticare un po' per orientarsi meglio all'interno della piattaforma.

    CONSIGLI UTILI: per la traduzione di mosse e abilità, consultare Pokémon Central Wiki e immettere nella barra di ricerca il nome in inglese desiderato; il primo risultato è solitamente quello corretto. In alternativa, chiedi a un moderatore:
    sarà sicuramente disposto ad aiutarti!


    1) GETTING STARTED
    Una volta aperto il sito, ci si troverà davanti a una schermata divisa in due sezioni, una a destra, con le news e diversi bottoni, e quella a sinistra, con le chatroom. In fondo, inoltre, ci saranno dei link utili che rimandano rispettivamente allo SmogonDex (PokéDex), alla sezione Replays, alle regole generali (Rules), ai riconoscimenti (Credits) e al forum di Smogon. La prima cosa in assoluto da fare è prendere coscienza delle regole generali di Pokémon Showdown: è fondamentale rispettarle al fine di garantire un'esperienza di gioco piacevole a te stesso e anche agli altri utenti. Puoi leggerle QUI. Esse descrivono il comportamento da tenere nelle lotte, nelle chatroom e per quanto riguarda il nickname
    Fatto ciò, il prossimo step sarà crearsi un profilo.

    1.1) NICKNAME
    Si tratta di un'operazione in realtà molto semplice e assolutamente senza bisogno di dati personali (anzi, Showdown stesso lo sconsiglia). Cliccando su "Choose name" in alto a destra comparirà una schermata con gli spazi per il nickname (ricordati di NON andare contro le regole), la password, la riconferma della password e un Pokémon. Quest'ultimo è una misura di sicurezza per prevenire la creazione eccessiva di account da bot esterni; se sei umano ti basterà solamente scrivere il nome del Pokémon che vedi (perché SEI umano, giusto? non SETTE. Ahah. Ok, basta, andiamo avanti).

    1.2) L'AVATAR
    Showdown offre inoltre una vasta scelta di avatar provenienti dal mondo Pokémon tra cui scegliere. Clicca "Change avatar" nella schermata dell'account e scegli quello che più ti piace. Ne esistono anche di segreti!

    Ora che hai un account vero e proprio, potrai cominciare a usare Pokémon Showdown! a tuo piacimento!


    2) LE BATTAGLIE
    Le battaglie sono il cuore pulsante di questo gioco. Per accedervi, ti basta selezionare nella home page il tasto Battle!, dopo aver scelto il formato (cliccando su Format) ed, eventualmente, un team: il gioco sceglierà casualmente un avversario da sfidare nel format selezionato, e darà il via a una lotta Pokémon non diversa da quelle che vedi nei giochi ufficiali! Esistono tanti formati diversi, e ognuno richiede squadre con particolari requisiti: ad esempio, nelle Random Battles il gioco ti fornisce delle squadre già fatte tra una selezione predefinita. Il discorso cambia nelle varie battaglie di tiers, ovvero delle "categorie". Ogni Pokémon è catalogato in base al suo utilizzo (che deriva dalle statistiche di base, dal suo moveset e da altri fattori) dagli addetti di Smogon. Si differenziano in Uber (ovvero la tier con il 90% dei leggendari), OverUsed (OU), UnderUsed (UU), RarelyUsed (RU), NeverUsed (NU), PartiallyUsed (PU) e Little Cup (LC), la tier dei Pokémon allo stadio base.

    Per creare una squadra è sufficiente andare nel Teambuilder, situato subito sotto l'opzione Battle!
    Puoi scegliere tutti i Pokémon che vuoi, i quali hanno accesso a tutte le mosse legalmente imparabili dalla loro specie e la distribuzione di EVS e IVS (che "potenziano" il Pokémon in determinate statistiche). Il teambuilder offre un'opzione molto utile: una volta selezionate le 4 mosse, nella schermata delle Stats comparirà un pulsante con una serie lettere e numeri; si tratta della distribuzione di statistiche che Smogon pensa essere più adatta con quelle 4 mosse.
    Fatto ciò, convalida il tuo team impostando la tier desiderata e poi selezionando Validate.
    Costruire un team fatto bene è difficile, ma Smogon offre aiuti quali lo SmogDex, Sample Teams e Viability Rankings (che dimostrano quanto è efficace un Pokémon in una determinata tier).

    Per ogni lotta vinta o persa viene aggiunto o tolto un punteggio al tuo account: più alto è, più in alto sarai nelle classifiche generali delle tier, dette anche Ladder. Le varie ladder si possono vedere cliccando l'apposito bottone sotto il teambuilder.

    CONSIGLI UTILI: Non è raro perdere replays importanti o i tuoi teams preferiti. Per ovviare a ciò, metti i link dei replays e i link dei teams su un documento di testo a parte, in modo da non perderli. Per quanto riguarda i teams, per risparmiare spazio nel documento è opportuno utilizzare pastebin.com e creare un pastebin con l'opzione "new paste", per poi salvare il link nel documento di testo.

    Le battaglie non sono sempre casuali. Se vuoi, puoi decidere tu chi sfidare cliccando sul suo nome in chatroom e poi Challenge; dopo aver selezionato tier e team, riclicca per lanciargli una sfida! In alternativa, se conosci il nickname dell'utente che vuoi sfidare, puoi cercarlo direttamente utilizzando il pulsante "Find a user" in basso a sinistra nella Home.
    È bene tenere a mente però che queste battaglie non danno punteggio, ma, dall'altro lato della medaglia, non lo tolgono nemmeno: è un'ottima occasione per allenarsi insieme e fare amicizia!


    3) LE CHATROOMS
    L'altra caratteristica di Pokémon Showdown è la possibilità di andare in chatroom ed interagire con altri utenti. Le trovi alla destra del tuo schermo e ne esistono di tutti i tipi (ce n'è anche una italiana!)
    La prima cosa da fare è ovviamente leggere le regole della chatroom. In caso di infrazione, le autorità della room sono autorizzate a prendere provvedimenti, da un semplice avvertimento fino addirittura ad un ban Globale. Queste si riconoscono dal simbolo che hanno accanto (in ordine di importanza +, %, @, #, & e ~): chi ha più potere starà più in alto nella chat. Le autorità esistono per 1) garantire un'esperienza piacevole a tutti 2) chiarire quesiti o dubbi: per qualunque cosa, rivolgiti a loro!
    IMPORTANTE: la promozione può arrivare a tutti. Basta tenere un comportamento adeguato e costruttivo nei confronti degli altri utenti. Chiedere la promozione è il primo passo per ottenere l'inverso.
    Inoltre, nelle chatrooms si possono usare i comandi, ovvero particolari azioni date dal tasto / più una determinata parola. Inoltre, sono invisibili agli altri utenti. Una lista dei comandi a cui puoi accedere si trova scrivendo nella chat /commands.
    Le chat (e così anche le battaglie) avranno una scritta arancione se ci sono messaggi non letti e un'iconcina sempre arancione se è il tuo turno di lotta o se qualcuno ha scritto il tuo nome in chatroom.


    4) ALTRO
    Pokémon Showdown offre altre funzioni secondarie.
    A sinistra, in basso, ci sono le opzioni Watch a Battle e Find a user. Servono rispettivamente a guardare le battaglie selezionandole da un'apposita schermata che apparirà nella sezione chatrooms e a cercare un utente particolare.
    Al centro della Home ci sono le news, messe dagli amministratori per rimanere sempre aggiornati sulle ultime avvenimenti della community di Smogon.
    A destra, in alto, ci sono di fianco al nome, esistono due icone: un altoparlante e un ingranaggio.
    L'altoparlante serve ad alzare ed abbassare i volumi di effetti (ad esempio danno inflitto o ricevuto, mosse), musica di lotta e notifiche, se non addirittura mutandoli del tutto.
    L'ingranaggio invece serve a modificare delle impostazioni particolari, come cambiare avatar e/o password, effetti grafici o dettagli nelle chatroom.


    Perfetto, è tutto qui. Questo è ciò che ti serve sapere su Pokémon Showdown. Che aspetti? Va', e combatti!
    In caso di dubbi, ti linkiamo la pagina FAQ ufficiale, dove potrai trovare risposte ai dilemmi più comuni: CLICCA QUI.
    In bocca al lupo, e.... non dimenticarti degli EVs!
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    A_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    84
    Pokécrediti
    0

    Status
    OFFLINE
    KPT
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    A_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4
    Pokécrediti
    0

    Status
    OFFLINE
    grazie per il tempo speso per condividere questa guida con noi.

    Edited by mirayong - 2/9/2023, 21:49
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member
    A_STAR

    Group
    Member
    Posts
    1
    Pokécrediti
    0

    Status
    OFFLINE
    Grazie mille per il contributo, mi ha aiutato molto a godermi il miglior gioco Pokémon.

    Aggiungiamo anche che se qualcuno vuole giocare a Pokémon Showdown su Android, può farlo da qui
     
    .
3 replies since 26/3/2019, 15:05   6484 views
  Share  
.