Un discutibile OU

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  1. random keysmash
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    Son stato inattivo per un po', quindi questo è il primo OU che faccio dopo il ban delle dynamax: in sostanza sto giocando un metagame nuovo per me (●>ω<●)
    La squadra mi ha dato qualche soddisfazione e in generale è relativamente solida, però ci sono alcune cose che non mi convincono, spero quindi qualcuno possa aiutarmi

    Metto il pokepaste per chi lo vuole lì: https://pokepast.es/5f0b329ac9745b19

    ETT

    Obstagoon @ Flame Orb
    Ability: Guts
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Obstruct
    - Knock Off
    - Close Combat
    - Facade

    Clefable @ Life Orb
    Ability: Magic Guard
    EVs: 196 HP / 252 SpA / 60 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Moonblast
    - Flamethrower
    - Thunderbolt
    - Moonlight

    Rotom-Heat @ Heavy-Duty Boots
    Ability: Levitate
    EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Nasty Plot
    - Overheat
    - Volt Switch
    - Toxic

    Seismitoad @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    Happiness: 160
    EVs: 252 HP / 140 Def / 116 SpA
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Hydro Pump
    - Earth Power
    - Grass Knot
    - Rest

    Corviknight @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 248 HP / 208 SpD / 52 Spe
    Careful Nature
    - Iron Head
    - Bulk Up
    - Body Press
    - Roost

    Zeraora @ Choice Scarf
    Ability: Volt Absorb
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Close Combat
    - Knock Off
    - Plasma Fists
    - Play Rough


    Fase di building

    obstagoonclefable

    Volevo provare Obstagoon perché mi sembrava interessante, allora ho deciso di partire da questa core con Clefable, con in mente l'idea di fare un team offensivo di qualche tipo. Per spiegare la core, Clefable può occuparsi di Pokémon come Mandibuzz e Kommo-o (non la variante con Clangerous Soul), Hydreigon e può rompere la Ferro-pex. D'altra parte Obstagoon minaccia tutta una serie di Pokemon offensivi tipo quelli limitati da un choice item di qualche tipo e soprattutto non ha paura dei will-o-wisp di rotom

    obstagoonclefablerotom-heat

    Alla squadra serviva del momentum offensivo, pertanto ho deciso di affiancargli rotom-h che ha accesso a volt switch e che inoltre ha un'ottima sinergia con clefable

    obstagoonclefablerotom-heatseismitoad

    Ho messo poi seismitoad per avere un'entrata su dracovish fishous rend e in generale sulle mosse acqua più pericolose. Inoltre attira dentro i bulky grass e questo mi consente di prendere momentum in switch-back all'occorrenza, con clefable o con rotom-h

    obstagoonclefablerotom-heatseismitoadcorviknightzeraora

    Gli ultimi due pokemon sono quelli che mi convincono di meno. Corviknight è lì per coprire diversa roba che mi apriva in due, Zeraora sta lì come speed control. Per ora lo tengo scarf, anche per outspeeddare sotto sand excadrill, così come qualsiasi shell smash user... Ho provato anche dragapult al suo posto, e ha qualche lato positivo ma in generale ho riscontrato una winrate e matchup migliori con zeraora.


    Descrizione dei set

    obstagoon

    Obstagoon @ Flame Orb
    Ability: Guts
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Adamant Nature
    - Obstruct
    - Knock Off
    - Close Combat
    - Facade


    su di lui non ho molto da dire, il set è classico, obstruct serve principalmente per attivare in sicurezza la flame orb, ma occasionalmente il drop che offre in def può essere molto utile per mettere pressioni a quelli che altrimenti potrebbero tankarlo.
    Generalmente quando entra spamma knock off se l'avversario ha dei resistor o se l'oppo ha un ghost come check, oppure facade se voglio indebolire la squadra avversaria il più possibile, contando su un danno non indifferente che spesso fa.


    clefable

    Clefable @ Life Orb
    Ability: Magic Guard
    EVs: 196 HP / 252 SpA / 60 Spe
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Moonblast
    - Flamethrower
    - Thunderbolt
    - Moonlight


    Qua ha moonlight che lo rende più durevole, ma son indeciso se cambiarglielo con Stealth rock semplicemente perché l'altro possibile setter, Seismitoad, ha tutti gli altri slot occupati da cose più importanti. Anche se in generale non sto sentendo troppo l'esigenza di piazzare le stealth rock come in metagame passati per via di tanti defogger/rapid spinner/quella mossa che ha cinderace che non ricordo come si chiami/heavy duty boots che non sempre è facile knock offare, soprattutto per la mia squadra
    i 60 in spe gli permettono di outspeeddare defensive corviknight e tutto quello che gli sta sotto.
    Sulle mosse, moonblast è imprescindibile, flamethrower e thunderbolt danno buona coverage e sopratutto servono per la ferro-pex


    rotom-heat

    Rotom-Heat @ Heavy-Duty Boots
    Ability: Levitate
    EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
    Timid Nature
    - Nasty Plot
    - Overheat
    - Volt Switch
    - Toxic


    è il set nasty plot perché mi serve preservare comunque del momentum offensivo per il team. Toxic sta lì al posto di will-o-wisp perché principalmente deve infastidire roba come rotom-w, il resto mi sembra abbastanza quello che si vede di solito.


    seismitoad

    Seismitoad @ Leftovers
    Ability: Water Absorb
    Happiness: 160
    EVs: 252 HP / 140 Def / 116 SpA
    Modest Nature
    IVs: 0 Atk
    - Hydro Pump
    - Earth Power
    - Grass Knot
    - Rest


    Del suo set vado fiero perché ho fatto io la spread, in modo da renderlo meno passivo contro quello su cui entra e non ammazzare il momentum della squadra che ha bisogno di essere sempre alto. Fa danni pesanti a rotom-h che pensa di poter restare a mettermi uno status, grass knot sorprende tutti i bulky water pesanti, togliendomi di mezzo cose come gastrodon senza grossi problemi.
    Rest è imprescindibile per dargli durabilità contro cinderace, che è anche il motivo per gli evs in def.


    corviknight


    Corviknight @ Leftovers
    Ability: Pressure
    EVs: 248 HP / 208 SpD / 52 Spe
    Careful Nature
    - Iron Head
    - Bulk Up
    - Body Press
    - Roost


    lui mi offre un'entrata sicura su roba come mold breaker excadrill, che sarebbe altrimenti un incubo per questa squadra. Il set è il bulk up per renderlo meno passivo, iron head e body press son la coppia di mosse offensive che mi son ritrovato a necessitare di più, quindi non li cambierei nuovamente in brave bird a meno di forti argomentazioni


    zeraora

    Zeraora @ Choice Scarf
    Ability: Volt Absorb
    EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
    Jolly Nature
    - Close Combat
    - Knock Off
    - Plasma Fists
    - Play Rough


    Lui è quello che fornisce speed control a una squadra altrimenti piuttosto lenta. La scarf e la natura jolly li trovo indispensabili per il ruolo che ha, anche se talvolta soffre il danno più basso rispetto altri set. Fa comunque il suo devo dire
     
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    non per essere critico, ma non è meglio unaware di magic guard? O ti serve per difenderti da status e simili?
     
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  3. random keysmash
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    CITAZIONE (MegaTorterra @ 9/3/2020, 14:21) 
    non per essere critico, ma non è meglio unaware di magic guard? O ti serve per difenderti da status e simili?

    Innanzitutto, grazie per aver letto e dell'attenzione.
    Non preoccuparti di essere critico! Del resto, ho postato il team qui perché qualcuno ne trovasse i difetti (∩_∩)
    Per quanto riguarda Magic Guard, non è solo per per gli status, ma anche per limitare i danni da entry hazard, che possono, a lungo andare, togliere la possibilità a clefable di fare da check a molte cose. Inoltre Clefable è nel suo set offensivo, quindi spesso funge da lategame cleaner e vista la sua bassa speed e in questo set l'assenza di leftovers serve spesso che nel lategame ci arrivi in forma.
    Inoltre, Unaware su clefable, in questo metagame, non è molto usata, mi verrebbe da supporre sia perché non ci sono degli stat-upper particolarmente predominanti che non temono magic guard clefable ma la sua versione unaware sì
     
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    CITAZIONE (MegaTorterra @ 9/3/2020, 14:21) 
    non per essere critico, ma non è meglio unaware di magic guard? O ti serve per difenderti da status e simili?

    Serve anche per evitare il recoil della Life Orb :) poi quando posso, faccio un bel rating...
     
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  6. random keysmash
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    CITAZIONE (~Aryuna @ 9/3/2020, 21:31) 
    CITAZIONE (MegaTorterra @ 9/3/2020, 14:21) 
    non per essere critico, ma non è meglio unaware di magic guard? O ti serve per difenderti da status e simili?

    Serve anche per evitare il recoil della Life Orb :) poi quando posso, faccio un bel rating...

    Vero, mi sono dimenticato di citarlo |・ω・)
    Grazie mille in anticipo allora!
     
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5 replies since 9/3/2020, 13:11   86 views
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