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Son stato inattivo per un po', quindi questo è il primo OU che faccio dopo il ban delle dynamax: in sostanza sto giocando un metagame nuovo per me (●>ω<●)
La squadra mi ha dato qualche soddisfazione e in generale è relativamente solida, però ci sono alcune cose che non mi convincono, spero quindi qualcuno possa aiutarmi
Metto il pokepaste per chi lo vuole lì: https://pokepast.es/5f0b329ac9745b19
ETTSPOILER (clicca per visualizzare)Obstagoon @ Flame Orb
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Obstruct
- Knock Off
- Close Combat
- Facade
Clefable @ Life Orb
Ability: Magic Guard
EVs: 196 HP / 252 SpA / 60 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Moonblast
- Flamethrower
- Thunderbolt
- Moonlight
Rotom-Heat @ Heavy-Duty Boots
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Nasty Plot
- Overheat
- Volt Switch
- Toxic
Seismitoad @ Leftovers
Ability: Water Absorb
Happiness: 160
EVs: 252 HP / 140 Def / 116 SpA
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Hydro Pump
- Earth Power
- Grass Knot
- Rest
Corviknight @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP / 208 SpD / 52 Spe
Careful Nature
- Iron Head
- Bulk Up
- Body Press
- Roost
Zeraora @ Choice Scarf
Ability: Volt Absorb
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Close Combat
- Knock Off
- Plasma Fists
- Play Rough
Fase di buildingSPOILER (clicca per visualizzare)
Volevo provare Obstagoon perché mi sembrava interessante, allora ho deciso di partire da questa core con Clefable, con in mente l'idea di fare un team offensivo di qualche tipo. Per spiegare la core, Clefable può occuparsi di Pokémon come Mandibuzz e Kommo-o (non la variante con Clangerous Soul), Hydreigon e può rompere la Ferro-pex. D'altra parte Obstagoon minaccia tutta una serie di Pokemon offensivi tipo quelli limitati da un choice item di qualche tipo e soprattutto non ha paura dei will-o-wisp di rotom
Alla squadra serviva del momentum offensivo, pertanto ho deciso di affiancargli rotom-h che ha accesso a volt switch e che inoltre ha un'ottima sinergia con clefable
Ho messo poi seismitoad per avere un'entrata su dracovish fishous rend e in generale sulle mosse acqua più pericolose. Inoltre attira dentro i bulky grass e questo mi consente di prendere momentum in switch-back all'occorrenza, con clefable o con rotom-h
Gli ultimi due pokemon sono quelli che mi convincono di meno. Corviknight è lì per coprire diversa roba che mi apriva in due, Zeraora sta lì come speed control. Per ora lo tengo scarf, anche per outspeeddare sotto sand excadrill, così come qualsiasi shell smash user... Ho provato anche dragapult al suo posto, e ha qualche lato positivo ma in generale ho riscontrato una winrate e matchup migliori con zeraora.
Descrizione dei setSPOILER (clicca per visualizzare)Obstagoon @ Flame Orb
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Obstruct
- Knock Off
- Close Combat
- Facade
su di lui non ho molto da dire, il set è classico, obstruct serve principalmente per attivare in sicurezza la flame orb, ma occasionalmente il drop che offre in def può essere molto utile per mettere pressioni a quelli che altrimenti potrebbero tankarlo.
Generalmente quando entra spamma knock off se l'avversario ha dei resistor o se l'oppo ha un ghost come check, oppure facade se voglio indebolire la squadra avversaria il più possibile, contando su un danno non indifferente che spesso fa.SPOILER (clicca per visualizzare)Clefable @ Life Orb
Ability: Magic Guard
EVs: 196 HP / 252 SpA / 60 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Moonblast
- Flamethrower
- Thunderbolt
- Moonlight
Qua ha moonlight che lo rende più durevole, ma son indeciso se cambiarglielo con Stealth rock semplicemente perché l'altro possibile setter, Seismitoad, ha tutti gli altri slot occupati da cose più importanti. Anche se in generale non sto sentendo troppo l'esigenza di piazzare le stealth rock come in metagame passati per via di tanti defogger/rapid spinner/quella mossa che ha cinderace che non ricordo come si chiami/heavy duty boots che non sempre è facile knock offare, soprattutto per la mia squadra
i 60 in spe gli permettono di outspeeddare defensive corviknight e tutto quello che gli sta sotto.
Sulle mosse, moonblast è imprescindibile, flamethrower e thunderbolt danno buona coverage e sopratutto servono per la ferro-pexSPOILER (clicca per visualizzare)Rotom-Heat @ Heavy-Duty Boots
Ability: Levitate
EVs: 248 HP / 8 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Nasty Plot
- Overheat
- Volt Switch
- Toxic
è il set nasty plot perché mi serve preservare comunque del momentum offensivo per il team. Toxic sta lì al posto di will-o-wisp perché principalmente deve infastidire roba come rotom-w, il resto mi sembra abbastanza quello che si vede di solito.SPOILER (clicca per visualizzare)Seismitoad @ Leftovers
Ability: Water Absorb
Happiness: 160
EVs: 252 HP / 140 Def / 116 SpA
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Hydro Pump
- Earth Power
- Grass Knot
- Rest
Del suo set vado fiero perché ho fatto io la spread, in modo da renderlo meno passivo contro quello su cui entra e non ammazzare il momentum della squadra che ha bisogno di essere sempre alto. Fa danni pesanti a rotom-h che pensa di poter restare a mettermi uno status, grass knot sorprende tutti i bulky water pesanti, togliendomi di mezzo cose come gastrodon senza grossi problemi.
Rest è imprescindibile per dargli durabilità contro cinderace, che è anche il motivo per gli evs in def.SPOILER (clicca per visualizzare)Corviknight @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP / 208 SpD / 52 Spe
Careful Nature
- Iron Head
- Bulk Up
- Body Press
- Roost
lui mi offre un'entrata sicura su roba come mold breaker excadrill, che sarebbe altrimenti un incubo per questa squadra. Il set è il bulk up per renderlo meno passivo, iron head e body press son la coppia di mosse offensive che mi son ritrovato a necessitare di più, quindi non li cambierei nuovamente in brave bird a meno di forti argomentazioniSPOILER (clicca per visualizzare)Zeraora @ Choice Scarf
Ability: Volt Absorb
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Close Combat
- Knock Off
- Plasma Fists
- Play Rough
Lui è quello che fornisce speed control a una squadra altrimenti piuttosto lenta. La scarf e la natura jolly li trovo indispensabili per il ruolo che ha, anche se talvolta soffre il danno più basso rispetto altri set. Fa comunque il suo devo dire. -
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non per essere critico, ma non è meglio unaware di magic guard? O ti serve per difenderti da status e simili? . -
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non per essere critico, ma non è meglio unaware di magic guard? O ti serve per difenderti da status e simili?
Innanzitutto, grazie per aver letto e dell'attenzione.
Non preoccuparti di essere critico! Del resto, ho postato il team qui perché qualcuno ne trovasse i difetti (∩_∩)
Per quanto riguarda Magic Guard, non è solo per per gli status, ma anche per limitare i danni da entry hazard, che possono, a lungo andare, togliere la possibilità a clefable di fare da check a molte cose. Inoltre Clefable è nel suo set offensivo, quindi spesso funge da lategame cleaner e vista la sua bassa speed e in questo set l'assenza di leftovers serve spesso che nel lategame ci arrivi in forma.
Inoltre, Unaware su clefable, in questo metagame, non è molto usata, mi verrebbe da supporre sia perché non ci sono degli stat-upper particolarmente predominanti che non temono magic guard clefable ma la sua versione unaware sì. -
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Visto la sua passione per l'OU ed il competitivo in generale, le consiglio di provare il suo team direttamente in battaglia alla Eelda's League: LINK . -
.non per essere critico, ma non è meglio unaware di magic guard? O ti serve per difenderti da status e simili?
Serve anche per evitare il recoil della Life Orb poi quando posso, faccio un bel rating.... -
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Vero, mi sono dimenticato di citarlo |・ω・)
Grazie mille in anticipo allora!.