[Gen 8] OU ( Blitz) ⚔️Lightning ⚡ Siege🛡️

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod. Globale
    Posts
    29,043
    Pokécrediti
    +6,725
    Location
    Nei tuoi pensieri.

    Status
    OFFLINE

    Senza_nome3



    IMG_20200717_194208_0





    Salve a tutti, Aryuna è qui. Oggi rendo ufficiale la presentazione di un team che ha finalmente dato dimostrazione di saper gestire ogni cosa se giocato bene, dopo vari test e modifiche apportare ad ogni singola battaglia. La soddisfazione che ho provato nei confronti di questo team è tantissima, per cui se hai pazienza di leggere tutta questa presentazione, perché sarà estremamente lunga, armati di pazienza e inizia con calma, non vorrai perderti qualche sorpresa. Che stai facendo ancora qui? Iniziamo!

    Due giocatori si scontrano per una sfida ardua, e non è facile capire chi vince a primo impatto. I giocatori si devono studiare a vicenda, capire quando sfruttare quella mossa o no, approfittare del momento giusto, avvertire la tensione che scorre nelle vene, ma con la pratica si imparano a conoscere il set di un Pokémon, le mosse, le abilità in possesso e si capisce quando e dove sfruttare il turno importante e vincere, conseguendo risultati impressionanti per quanto riguarda la w/l. Tuttavia, la fortuna non sarà mai sempre dalla tua parte. Sebbene potrai avere molta conoscenza nel competitivo, potresti trovarti svantaggiato per una serie di fattori, quali hax o chiamiamola la dea della fortuna, matchmaking della battaglia nel quale troveresti difficoltà contro quel specifico team. Tuttavia si fa sempre del proprio meglio pur di ottimizzare il team e renderlo più versatile, solo così si possono arrivare ad ottenere più vittorie e una grande fiducia nel il team stesso e nel giocatore che continua a portare avanti il suo team fino a livelli alti.

    Tuttavia, bando alle chiacchiere OT, è ora di passare alla realtà del team. Il RMT che sto presentando è su [Gen8] OU (Blitz) su Pokémon Showdown! Ovviamente è una tier leggermente diversa rispetto all'OU principale, ma comunque è molto divertente provare tier di questo genere. Tuttavia la mia è stata anche una sfida su me stessa, ossia quella di portare su uno stall team nato prima del DLC e cresciuto fino ad oggi e provare a ladderare pur avendo 15 secondi di tempo per scegliere una mossa e vi assicuro che in certe situazioni eseguire un'azione se ci si trova in difficoltà non è per niente facile. Mi viene da dire che questo tipo team sembra essere un po' incompleto in quanto molti Pokémon vecchi che ho giocato nella Gen7 sono stati tagliati, come Gliscor che è stato un eroe l'anno scorso o addirittura le Megaevoluzioni e non giocare Pokémon come MegaSableye o MegaScizor è un peccato per team di questo genere, ma è anche vero che in fin dei conti, alcuni darebbero un peso, altri darebbero più difficoltà, altri ancora sarebbero stati utili al posto di un altro. In questa generazione il discorso delle Dynamax bannate come prima cosa in Gen8 ha dato molto spazio a certi Balanced/Stall team per lavorare meglio, mentre il ban di Darmanitan-Galar, di abilità trap come Arena Trap o Shadow Tag, di Dracovish, di Water Absorb Seismitoad che ora gira molto di meno, insomma, parecchie cose sono state cambiate ed evolute nel corso del tempo, anzi in OU classico ora girano più stall in high rank, quindi se dovessi continuare a giocare con questo team è evidente che devo perdere tempo a giocare in partite noiose come quelle, di cui una l'ho finita in pareggio con 1.000 turni, le altre vinte con 400 turni, insomma cambiato tra il bene e il male.

    Pur non sapendo quanta gente si sia lamentata per il ban della Dynamax nelle tier come OU, 1v1 ed altre, la Dynamax è l'unica meccanica dell'ottava generazione dato che le mosse Z e le Megaevoluzioni sono state rimosse. Da questo punto di vista, ho costruito il team da quando le Dynamax, Darmanitan-Galar, Melmetal, Kyurem-B e Dracovish ancora esistevano, poi man mano che sono stati bannati, il team ha cambiato forma. Altre meccaniche di cui vado fiera sono i cosiddetti items come le Heavy-Duty Boots, che danno la possibilità a Pokémon come Mandibuzz di entrare free sulle Stealth Rock ed avere spazio per Defoggare, unico punto principale è l'aumento della usage di Knock Off, che ti permette di eliminare la funzionalità di essa, ma non è questo il problema che mi affligge, anzi ne parleremo più avanti.

    Mi sento un po' in dovere di rivelare il mio procedimento di teambuilder perché è abbastanza concreto, sennò non sarei arrivata fino a qui.

    Prima di tutto, io non sono una builder veloce, o meglio, non vado a buildare immediatamente un team già perfetto perché non esiste. Una volta che finisco di buildare su un team che più rispecchia il mio playstyle con dei membri più o meno decenti, devo iniziare a ladderare tantissimo prima di trovare le debolezze al team e capire come ottimizzarlo al meglio e spesso mi ci vuole un periodo estremamente lungo di prove ed errori prima di trovarmi con qualcosa fino ad arrivare ad un team decente, anche di vecchi set già usati e che continuano a funzionare, quindi figuriamoci ad arrivare ad una squadra eccellente. Questo più o meno mi fa ricordare il mio team Standing Strong della Gen7 Monotype, con il quale ho perso tantissimo tempo, ma essendo un Monotype, le scelte erano davvero poche, qui troppe.

    Secondo, studio sopratutto il metagame attuale. Ci sono dei momenti in cui il team potrebbe smettere di funzionare a causa del cambio totale del metagame, com'è successo con il DLC poiché l'ampliamento ha dato un piccolo tocco di grazia al mio vecchio team, che però si è evoluto nel corso del tempo, ma non posso essere sicura al 100% perché rimane comunque molto sensibile. Ad esempio prima del DLC, Kyurem Specs era un problema enorme dato il mio playstyle e l'unico Pokémon divertente che ero riuscita ad usare era Type: Null Eviolite, che è stato un elemento troppo fondamentale in quanto non prendeva colpi critici, ma allo stesso tempo perdeva un range di HP tra i 31 ai 35, quindi non riusciva molto a sopravvivere se usavo Rest. Melmetal, prima di essere bannato, era difficile da gestire se non andando di Rocky Helmet Quagsire o Avalugg, ma risultava sempre un problema difficile da digerire. Altro ancora, sempre prima del ban, Kyurem-B che grazie a Dragon Dance, sweepava a raffica. Adesso come adesso ci sono gli Urshifu Band, Libero Cinderace ed altri Pokémon tattici, quindi il metagame è cambiato e devo capire come fermare i nuovi cercando di sostituire i vecchi con i nuovi o cambiare una singola mossa per far funzionare una strategia, trovare la sinergia... Non dico perfetta (è impossibile trovarla perfetta, sia chiaro), ma la sinergia che più collega con il team che voglio dare! I risultati poi si vedono quando con vari account ti accorgi della differenza di W/L, non dei punti totali perché ciò che conta di più è la GXE. Ogni 100 battaglie potrei aver fatto per la prima volta un 60-40, poi un 70-30, poi un 80-20 e da qui capisci che il team sta crescendo e hai l'equilibrio, e con questo team che sto presentando, ha una W/L insane.

    Terzo, rivelo che io gioco in tutte le tier e posso garantire che non è facile andare a giocare più o meno lo stesso playstyle in tutte le tier presenti, quali UU, RU, NU, LC o anche Uber e AG. Questo perché il metagame di ogni tier è diverso rispetto ad un'altra tier, quanti offensivi o difensivi sono presenti nella top usage, come un Silvally-Fight in NU e Urshifu in OU. In LC per dire, giocare con il mio playstyle è...IMPOSSIBILE. Perché? Non è solo l'ampia presenza di offensivi come Zigzagoon o Pawniard, ma appunto come l'ultimo citato, Knock Off è onnipresente e rimuovono di gran lunga Eviolite. Col fatto che gioco tutto non significa però che sono brava in tutto, anzi è troppo frustrante per me. A causa del mio lento procedimento di teambuilding, studiare tutti i metagame non è affatto facile e la mia vera difficoltà sono ancora le lower tiers... Quanto in OU, Uber e AG io ci riesco perché sono nata e cresciuta in queste tier, dove ho studiato praticamente tutto e anche se sono sempre lenta, almeno ci riesco.

    Quarto invece, in quanto sono sempre lenta nel teambuilding non ho molti team in ogni tier e se dovessi provare un team di un altro, non riuscirei ad usarlo, anche se si tratta di un team di cui fa parte il mio playstyle. Inoltre, sono abbastanza paziente ma allo stesso tempo rigida se si tratta di vedere un team di Pokémon con mosse particolari. Per esempio odio vedere un Cinderace con Gunk Shot per colpire Clefable o vedere all'interno di un moveset una mossa da 85% di precisione, Will-O-Wisp a parte, ma sono comunque mosse rischiose e la gente che si lamenta dell'hax solo perché ti fallisce una mossa di questo genere, beh dovrebbe pensarci bene, sta rischiando e io odio le lamentele di tali persone. Questo comunque fa capire quanto sono abbastanza contraria ai Hyper Offensive team perché alcuni Pokémon hanno mosse imprecise, anche se forti. Sono sempre stata sulla difensiva, dal Balanced allo Stall.

    Conosco un sacco di persone che magari in un torneo si preparano a cambiare team per contrastare il prossimo avversario, ma io non sono così perché oltre ad fatto che sono lentissima nel teambuilding, infatti non ho molti teams, ho però vinto tornei usufruendo dello stesso identico team. Tuttavia continuo a preferire la ladder pur di dimostrare la vera abilità per lo stesso discorso della GXE, W/L e un po' per l'ansia che viene fuori quando sei in high rank e stai per scalare in top. A me è successo parecchie volte anche in questo team in Blitz, ma sopratutto mi capita di provare il brivido e avere l'ansia di dover scegliere le mosse di corsa pur di non perdere non solo i punti, ma dimezzare la GXE.

    Ogni Pokémon ha i suoi punti di forza e di debolezza, così come noi.

    Potrei non essere veloce nel team building. Potrei non essere veloce quando si tratta di adattarsi al metagame attuale. Potrei non essere in grado di raggiungere determinati livelli di altri giocatori in differenti tiers. Potrei non essere veloce a comprendere in pieno le regole che cambiano costantemente su Smogon o i ban e sban dei Pokémon. Potrei non essere brava a creare un counter-team per i vari tornei. Potrei anche non essere brava a prepararmi al meglio nei tornei! Tuttavia per me queste possono essere delle piccolezze, in quanto allo stesso tempo, anche se vado a rilento, riesco sempre ad avere la meglio su parecchi fattori. La gente poco mi conosce, ma molti mi stimano in quanto mi dicono che ho delle abilità incredibili nel giocare competitiva, pura coerenza dopo aver trovato il team che fa per me, e sono fiera del mio lavoro.



    Non importa quanto tempo ci impiego per costruire un team anche perché il tempo della crescita cambia di battle in battle. Creare ufficialmente il miglior team che potessi mai buildare, un team che è in grado di raggiungere una W/L assai spaventosa, una GXE inimmaginabile, dove fortune e variazioni sono tutte compensate da numeri è per me un'emozione che non potrei neanche commentare. Questo poi succede anche quando finisco di far crescere il team per me perfetto, ma se gli altri dovessero provarlo, a primo impatto non ce la fanno perché hanno chiaro cosa deve fare esattamente questo team o addirittura giocano male... Stessa cosa accadrebbe se io se dovessi giocare il team di un altro...e parlo di team con una W/L pari a team come questo.

    The team at glance:



    chansey tangrowth hippowdon-f toxapex mandibuzz quagsire

    d4jlk8c-d8941828-f9d8-4660-8e58-8014b61291a1



    In quanto Capopalestra di tipo Acqua alla Eelda's League, mi sono sentita un po' in dovere di portare con me un Pokémon di tipo Acqua. Ho quindi scelto Quagsire, nonché uno dei miei Pokémon preferiti da cui, da quando gli hanno rilasciato l'abilità Unaware, mi sento quasi inseparabile. E poi, un Pokémon rilasciato nella seconda generazione, a Johto, trasmette a me un tocco di fiducia, in quanto amo quella generazione, come i famosi leggendari che uso anche in AG, i Pokémon dai colori oro e argento, Ho-Oh e Lugia.

    Non è solo l'amore che provo nei confronti di Quagsire, così come lo provo per altri Pokémon Acqua, tra cui Lapras, ma è anche la passione di una generazione a me piacevole, spettacolare con le sue OST che mi ricordano la l'infanzia, quando ero piccola.

    Comunque sia, il segreto ormai quasi svelato è che Quagsire è stato uno dei miei primi Pokémon che ho giocato, dopo Lapras, e che questo simpatico Pokémon ha conquistato la mia fiducia. Da quando ho iniziato a giocare competitiva, c'era poco spazio in lui, quindi approfittavo sempre dell'utilizzo di Jellicent, Politoed, Gastrodon e simili in BW2, poi in XY la storia è cambiata e per me Quagsire ora deve stare dappertutto. Per non parlare del fatto che lui è anche un NeverUsed, che cosa implica il fatto che Quagsire deve essere NU e non OU? Personalmente, poiché, come ho detto prima, sono lenta con il building, ho visto Quagsire avere poco spazio nelle lower tier, ma un ampio spazio in OU e addirittura in Ubers. Parliamo di uno dei pochissimi pokémon che ferma Zacian ed è una sensazione stupenda! Per me è oro, non c'è niente da fare.

    Come ho detto prima nella mia RMT, cerco sempre di costruire una squadra ottimale per la coerenza a lungo termine, qualcosa di cui sono riuscita in molti metagame e tiers. Ed a conferma di tutto, Quagsire per me è stato quasi onnipresente nei miei teams, anche nelle tier basse o alte quali Ubers e AG, ed è senza dubbio il Pokémon più usato nella storia della mia carriera competitiva.

    Quagsire è stato dentro nei miei rain team, sand team, balanced team, stall team della OU, stall team e balanced team nella Ubers, stall team nella Monotype, stall team nella AG.

    E pensare che fino a un po' di tempo fa, Quagsire lo usavo poco o niente, ed è qui che viene il bello del teambuilding in process...

    Teambuilding process



    Dopo aver analizzato i pokémon nuovi, i miei occhi sono caduti su un pokémon con il quale è riuscito a darmi non poche soddisfazioni e parlo di Corviknight. Ho subito pensato che se uso lui, mi ricorderebbe Skarmory, anche lui uno dei miei top pokémon quasi presente nei miei team (altra ragione per cui amo la seconda generazione). Accesso a varie mosse come Iron Defense, Body Press, U-Turn, Bulk Up e Iron Head rende Corviknight un bellissimo pokémon da utilizzare e versatile, capace di apprendere set giocabili, più di uno sebbene sembra abbia un singolo ruolo. Inoltre, amo Pressure, l'abilità perfetta per vincere una 1v1 contro un Stealth Rock setter, e dato che parlo di un Flying/Steel, ha tante entrate, come Hippowdon o Excadrill.

    corviknight

    Solitamente non parto mai con un Defogger perché bisogna dare priorità a qualche pokémon in cui riesce a fermare...non dico metà metagame, ma quasi, o vedere se effettivamente al team serve o no un Defogger, ma è più forte di me, Corviknight mi ricorda troppo Giratina in Uber/AG, proprio per la combinazione Defog+Pressure, e mi pare anche di aver pubblicato un team inerente a quella combo di mossa+abilità...per coloro che hanno visto questo team, vi ricorda qualcosa?

    Comunque sia, dopo aver capito quali sono stati i pokémon tagliati e quali sono i pokémon nuovi, ho iniziato a vedere troppi rain, guardando e guardando le battaglie, per cui mi sono detta...se devo provare a creare uno stall team e che sappia resistere alle Dynamax, ho detto ok, volevo provare un pokémon difficile da utilizzare ma che sarebbe stato elegante, parlo di Vaporeon. Con lui a portata di mano, non solo contrastava i rain team con Water Absorb, ma ho addirittura un Wisher. Non solo, sono contenta di aver comunque portato un pokémon Acqua.

    corviknight vaporeon

    Mi sono accorta che pokémon come Gyarados avevano acquisito Power Whip, dato che il metagame si era evoluto in modo vertiginoso, ho ripreso in considerazione il buon vecchio Ferrothorn, che pure lui ha acquisito belle mosse come Body Press, inoltre Ferrothorn è sempre stato un ottimo elemento in uno stall, considerando l'assenza delle Megaevoluzioni come Sableye.

    corviknight vaporeon ferrothorn

    Guardando attentamente il metagame, mi sono accorta della presenza di setupper a manetta e i boost dati dalle Dynamax che potrebbero dare serissimi problemi al team, quindi...solitamente si mette, solitamente no, dipende dal team, ma in certi stall, avere Ditto è fondamentale per disinnescare questi pokémon pericolosi ed abusare della loro potenza...in Dynamax.

    corviknight vaporeon ferrothorn ditto

    All'inizio volevo provare a sfruttare le Stealth Rock e le Spikes insieme, però con un Defog non era proprio il massimo, più che altro dovevo focalizzarmi su Life Orb Clefable e Hatterene, pokémon estremamente pericolosi all'inizio di Sword e Shield. In assenza di Pokémon come Heatran, Clefable ha trovato spazio nel suo moveset sfruttando Moonblast, Flamethrower e Thunderbolt, quindi ho sfruttato al meglio un pokémon carino, che ha accesso a Mystical Fire ed è stata anche la padrona del team Fairy Nightmare, Sylveon.

    corviknight vaporeon ferrothorn ditto sylveon

    Infine, dato che mancava una slot, avevo bisogno di difendermi meglio da Darmanitan+Dracovish ed anche Cinderace. Ho pensato a Toxapex ma poi ho scoperto che all'interno del metagame, Dugtrio Arena Trap era presente, quindi mi sono adattata con Pyukumuku, che grazie anche a Unaware, mi aiutava a difendermi da Belly Drum + Salac Berry Sub Darmanitan-Zen.

    corviknight vaporeon ferrothorn ditto sylveon pyukumuku

    Dopo circa una ventina di battaglie, ho trovato il team soddisfacente, ma comunque sia trovavo diversi problemi comuni, oltre al fatto che avevo seriamente bisogno di giocare Spikes Ferrothorn per aumentare la pressione data da alcuni offensive. Vaporeon non riesce a fare tutto purtroppo, inoltre basta un singolo Roar sul Protect di Vaporeon dopo un Wish per renderlo difficile da utilizzare nei turni successivi, per cui ho pensavo di utilizzare Seismitoad con Rest, Stealth Rock, Scald e Toxic mentre le Spikes a Ferrothorn.

    corviknight seismitoad ferrothorn ditto sylveon pyukumuku

    Con lui c'è stato un momento di equilibrio, poi ho visto come lentamente Dugtrio stava morendo. Da qui ho avuto un po' di pausa per mancanza di tempo ma poi ho realizzato che le Dynamax sono state bannate subito. Da qua, Ditto stava diventando poco utile nel suo complesso, quindi ho voluto sostituirlo con Toxapex, un altro Acqua, che avrebbe dato una bella mano a Pyukumuku se si trattava di fermare Hawlucha e company, cancellare i boost e fare il suo classico lavoro.

    corviknight seismitoad ferrothorn toxapex sylveon pyukumuku

    A quell'epoca ero diventata Capopalestra Ghiaccio nella Eelda's League, quindi ho avuto un attimo di pausa su questo team e concentrarmi sull'utilizzo di un team offensive Ice per scalare con Vanilluxe, Beartic, Mr. Rime e questi qua. Ho avuto soddisfazioni e ricordo di aver toccato i 1600 in OU, era un team davvero for fun. Nel corso del tempo però, Darmanitan-Galar è stato bannato dall'OU quindi mi sono un attimo svegliata in questo team, ma volevo aspettare un attimo. Anche Arena Trap era stato bannato, quindi rispetto ad oggi, solo Dracovish era presente...per adesso. Questo perché poi vengono annunciati quei pochi pokémon leggendari come Kyurem, Melmetal ed altri, quindi il metagame inizia a cambiare.

    Passa un po' di tempo, il meta cambia, iniziano ad apparire quei pokémon come Kyurem-B, che però vengono bannati subito, mentre ero in test con il MonoGhiaccio. Anche Melmetal viene bannato ed è stato un po' un sollievo dover continuare a lavorare sul mio team. Analizzo i presenti e noto Zeraora, che a quell'epoca ha avuto un usage sorprendente sebbene non sia proprio un granché generalmente, da allora dato che veniva giocato più o meno fisico e che dovevo occuparmi di altro, ho deciso di inserirci il buon vecchio e grande Hippowdon al posto di Pyukumuku.

    corviknight seismitoad ferrothorn toxapex sylveon hippowdon

    Dopo qua, il team ha iniziato a prendere una bella forma, tranne per fightare sempre contro Zeraora ma questa volta con Grass Knot, quindi ho pensato che una serie di predict con gli switch sarebbe stato sufficiente, guardasi Ferrothorn oppure l'utilità di Iron Defense Corviknight che incassa un Plasma First alla perfezione, tranne in un ipotetico colpo critico. Tuttavia, Dracovish come sempre, non era un problema enorme grazie a Seismitoad setter, Hippowdon aveva Toxic. Tra l'altro, mancava una mossa Terra e mettere l'ippopotamo era davvero una scelta ben azzardata.

    Mi ricordo che purtroppo, Specs Kyurem era di gran lunga un peso, non tanto per Sylveon ma non era sufficiente, sia perché i danni erano comunque tanti, tra l'altro aveva anche Freeze-Dry per Toxapex, in più se dovesse fare una serie di colpi critici o ancora peggio, congelare Sylveon, sarebbe stato tragico. Da qui ho deciso di fare una serie di cambi che ha comportato al team non solo di risolvere un minimo il problema di Specs Kyurem, ma anche di tenere a bada Zeraora mixed.

    Il primo cambio che ho sfruttato è stato Clefable > Sylveon, evsato in Difesa con Magic Guard, anche per evitare simili danni dalle hazards, anche solo dalle rocce, con un set che ha dato Clefable una bella soddisfazione in sé. Calm Mind con Moonblast, Soft-Boiled e a scelta tra Mystical Fire e Thunderbolt per eventuali Toxapex.

    Successivamente, sono successe cose dall'inimmaginabile, anche perché poi ero diventata Capopalestra Acqua e da qui, ho un attimo sospeso il team, il ban di Dracovish e il rilascio delle abilità nascoste, sopratutto agli starters della Generazione VIII, Cinderace, Inteleon e Rillaboom. Qui ho pensato che rimuovere Seismitoad per Cinderace Libero sarebbe stato ottimale per un ruolo di finisher, mentre le Stealth Rock sono passate a Hippowdon e il team ha iniziato a prendere un minimo di luce.

    corviknight cinderace ferrothorn toxapex clefable hippowdon

    Purtroppo non era ancora risolto di un minimo il problema di Kyurem, anche perché Ferrothorn non era armato di una mossa Acciaio come Gyro Ball, ma anche se fosse, entrare sui Freeze-Dry era un dolore...e non aveva un minimo di recovery se non Leech Seed, che non avrebbe comportato ad un risultato eccezionale se l'avversario switca o addirittura continuava a spammare Freeze-Dry. Qui ho pensato che un pokémon che facesse al caso mio fosse Type: Null con Rest e come unica mossa d'attacco, U-Turn, perché avendo Cinderace come finisher, dovevo trovare un modo di farlo entrare in safe ed attaccare. Da qui, anche il set di Corviknight viene cambiato, assegnando anche a lui U-Turn. Cinderace l'ho provato Life Orber, ma poi ho scoperto che sebbene riuscivo a Defoggare, era lo stesso un rischio e la mancanza di un Wisher si faceva sentire, quindi ho inserito il classico item rilasciato in questa generazione e che a Cinderace calzava a pennello, Heavy-Duty Boots.

    corviknight cinderace typenull toxapex clefable hippowdon

    Fino a qui ci siamo. 10 giorni dopo, c'è stato il rilascio del DLC e il metagame viene cambiato totalmente. Ho pensato di sospendere un attimo il team per passare al Monowater sperimentando Urshifu, anche per studiare le nuove meccaniche e i pokémon che sono stati rilasciati. Chi ho visto sono stati gli altri Urshifu, uno spam continuo di Rillaboom con la Grassy Terrain grazie alla nuova mossa Erba, anche prima del DLC, Magnezone, Magearna, Chansey e qualche Slowbro.

    Dovevo provare ad intervenire con qualcosa, c'era anche uno spam di Flip Turn in Rain anche con Kingdra, il team doveva essere ritoccato per bene, quindi mi sono messa al lavoro.

    Il primo cambio è stato senza dubbio Chansey > Type: Null, perché mi mancava una Special Defensive come lei e Type: Null lo sfruttavo proprio come se fosse una mini-Chansey, quindi ho fatto questo cambio. Oltretutto, con lei il problema dei freeze non ci stava più grazie a Natural Cure.

    Il secondo cambio è che, dato che la presenza dei Magnezone si faceva sentire poco, ma avevo paura di lasciare Corviknight a tenere a bada vari Rillaboom, ho inserito al suo posto il nuovo arrivato del DLC, Tangrowth. Con lui, non solo sono riuscita a mettere pressione a Rillaboom, ma anche a Urshifu Water, per quanto riguarda quello Dark, comunque se fosse Band, uno switch su lui, Regenerator switch su Clefable e il gioco era fatto.

    Il terzo cambio è stato Ditto > Cinderace, perché sebbene continuava a fare il suo dovere, mi serviva una mano in più per copiare i setupper, specialmente Magearna che per me era stata una sorpresa, non ero ancora a conoscenza del suo vero set, quindi mi dovevo adattare a Toxapex per cancellare i mille setup.

    tangrowth ditto chansey toxapex clefable hippowdon

    Tuttavia, ho scoperto come il team non soffre le Stealth Rock, ma soffre tantissimo le Spikes, in quanto ho rinunciato a Corviknight. Ormai Clefable era lì per tenere a bada Urshifu ed entrare sopratutto sulla mossa Buio, quindi ho deciso di toglierla per giocare Mandibuzz, un pokémon che ormai la stavano usando un po' tutti, dato che con le Heavy-Duty Boots, era davvero impressionante.

    Dopo un po', ho continuato a giocare con Ditto per studiare al meglio il tutto, fino a quando ho scoperto che Toxapex non riusciva a cancellare tutti i setup di Magearna, per ovvi motivi.

    In primo luogo, se ci fossero altri setupper, Toxapex non poteva lavorare contro due pokémon da solo, specialmente se si deve occupare di Kyurem con Dragon Dance, Substitute, Roost e Icicle Spear da ben 48 PP.

    In secondo luogo, ci sono stati vari cambiamenti in lui. Sebbene il pokémon citato sopra è poco comune, ma comunque potrebbe girare, ho sperimentato la Knock Off a Toxapex per gli stall ed ha lavorato in modo mediocre, non dicono eccezionale, è stato utile come non è stato utile in vari momenti. Questo perché il compito di Toxapex è anche da fare come esca per i Tricker dato che ha la Black Sludge e rimuovere lo strumento al mio avversario, è più un regalo.

    La mancanza di Unaware si faceva sentire, anche per tenere a bada Magearna...Pyukumuku? No, ho optato per Quagsire e i risultati sono stati...strabilianti.

    chansey tangrowth hippowdon-f toxapex mandibuzz quagsire

    Con il team finalmente ultimato, ho continuato la laddering con grandissimo successo. Da qui poi ho detto che, per cercare di capire come si muove il mio team, dovevo scalare la OU in Blitz, dichiarandola come una sfida contro me stessa. Chi riuscirebbe a stallare in soli 15 secondi di tempo ad ogni mossa? Se dovessi avere davanti un Urshifu Band mentre ho Chansey, ci pensi o no? Qui non puoi pensare, devi avere la risposta pronta e solo chi conosce a pieno le proprie capacità di giocare tali team e dopo numerose sfide, puoi avere la meglio. Come sopra, la mia ranking in quanto prima classifica con 88% e una W/L di sole 38 vittorie e 1 sconfitta, capitata da un crit basilare di un Stored Power Mew a +6 delle sue difese, sono cose che capitano, ma qui ci metto pure me stessa, che non sono stata del tutto sveglia e potevo benissimo avvelenarlo con Chansey prima che si pompasse per vincere.

    Questo fa capire quanto questo team sia estremamente versatile e fluido sebbene sia un full stall, che sa entrare su tutto e tenere a bada anche i peggio pokémon di sempre, come Magearna, Rillaboom, Cinderace e Urshifu. Ovviamente, come ho detto sopra, il team deve essere giocato nei migliori dei modi, un turno sbagliato e perdi la partita, o dipende dalla situazione, ma recuperare un danno doloroso non è facile.

    Poi, dovevo pensare al nome del team e dopo un paio di giorni, studiando i vari collegamenti, la citazione di Sun Tzu "Let your plans be as dark and impenetrable as night. And when you move, fall like a thunderbolt." calza a pennello sul team di quest'ultima ladder la OU "Blitz". Tuttavia, la citazione ha fatto riflettere su un titolo in cui sono riuscita a trovare un collegamento ben preciso tra velocità e lo stall che sto presentando, ed è qui che è nato e cresciuto il "⚔️Lightning ⚡ Siege🛡️"

    The team at close



    chansey
    Pinkie (Chansey) (F) @ Eviolite
    Ability: Natural Cure
    EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD
    Calm Nature
    - Soft-Boiled
    - Seismic Toss
    - Toxic
    - Heal Bell

    Chansey è senza dubbio la miglior Specially Defensive che esista nel mondo del competitivo, e per questo dopo il suo rilascio nel DLC, è subito entrata nel mio team al posto di Type: Null. Il suo ruolo specifico è quello di supportare il team con la sua Heal Bell, fare più danni possibili con Seismic Toss, anche in Switch-in di possibili sweepers, anche come Magearna, oppure Toxic se sapete che Urshifu o Cinderace potrebbero entrare.

    La distribuzione delle evs fa sì che con la Eviolite riceva più bonus in Difesa e Difesa Speciale in modo da renderla più versatile possibile. Non c'è proprio molto da spiegare sul suo set standard, l'ho usata tantissimo anche in altri team come in Uber a differenza che lì funziona con Confide.

    Una volta ho provato la Confide per i Calm Mind Clefable/Magearna, ma non riesce in quanto, oltre ad avere altri che si occupano dei Calm Minder, bisogna anche sacrificare una mossa importante.

    tangrowth
    Ed Therril (Tangrowth) (M) @ Rocky Helmet
    Ability: Regenerator
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
    Relaxed Nature
    - Giga Drain
    - Sludge Bomb
    - Knock Off
    - Toxic

    Tangrowth è entrato nel mio ⚔️Lightning ⚡ Siege🛡️ dopo il DLC, esattamente come Chansey, per avere una buona possibilità di entrare su Rillaboom e anche contro gli U-Turn in generale poiché ha in possesso la Rocky Helmet. Inoltre, si preoccupa poco dei danni in quanto Regenerator è l'abilità chiave di Tangrowth.

    Il suo moveset è leggermente particolare, come citato sopra (Rillaboom), Sludge Bomb è fatto apposta per lui se si dovesse presentare con il set Sword Dancer. Toxic crea pressione varia contro gli special sweepers in switch-in, anche se Pokémon generali come Ferrothorn hanno l'entrata free su di lui dato che non esistono le Hidden Power. La Knock Off coglie la possibilità di disinnescare vari items come un Black Sludge di Toxapex o qualche Heavy-Duty Boots di Volcarona/Cinderace, dando la possibilità al team di arginare meglio contro questi ultimi con le Stealth Rock attive.

    hippowdon-f
    Bruta (Hippowdon) (F) @ Rocky Helmet
    Ability: Sand Stream
    EVs: 252 HP / 248 Def / 8 Spe
    Impish Nature
    - Earthquake
    - Stealth Rock
    - Whirlwind
    - Slack Off

    Hippowdon è diventato in così poco tempo nella Generazione VIII uno dei Pokémon più fastidiosi del metagame. Il suo Stealth Rock + Rocky Helmet permette a Hippowdon di fightare benissimo contro i Rapid Spinner come Excadrill, riuscendo sempre a piazzare le Stealth Rock, considerando che se il Rapid Spinner va KO dalla Helmet, le rocce non vengono spazzate. Il set generale è lo standard di sempre, ma le evs leggermente di meno.

    Colgo la palla al balzo per dire che le 8evs in speed servono per avere una piccola velocità maggiore per usare Whirlwind contro altri Hippowdon, nulla di più semplice.

    Infine, la sua difesa fisica quasi impenetrabile, offre a Hippowdon la possibilità di resistere contro eventuali Cinderace, Conkeldurr e altri come vari Sword Dance Lycanroc.

    toxapex
    DeepDrown (Toxapex) (M) @ Black Sludge
    Ability: Regenerator
    EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SpD
    Relaxed Nature
    IVs: 0 Atk
    - Baneful Bunker
    - Scald
    - Recover
    - Haze

    Toxapex è uno dei Pokémon conosciuti come i più fastidiosi del metagame a causa di Regenerator e delle sue altissime difese generiche e dell'accesso a Recover e mosse come Haze. Bene, questo set spiega tutto. Inizio a precisare che prima di avere un set di questo genere, è stato testato di tutto pur di arrivare al risultato finale, sembra molto standard a vista d'occhio, ma è evidente che ha queste mosse per un ruolo specifico.

    In primis, la Baneful Bunker serve per sorprendere quei pochi pericolosi sweeper come Zen Headbutt Cinderace dopo un Bulk Up o addirittura una mossa qualsiasi di Azumarill dopo un Belly Drum, in modo che vengano avvelenati e riuscire a pazientare switcando con i vari Rocky Helmet a disposizione. Oltre allo standard Scald e Recover, Haze serve principalmente per UN Pokémon in questione...Substitute + Dragon Dance Kyurem con la Icicle Spear. Questo perché generalmente il team soffre troppo di quel Pokémon, quindi necessita l'aiuto di Toxapex su questo campo. Attenzione però, perché la Pressure di Kyurem influisce sui PP di Haze, quindi lo uso sempre quando l'avversario ha danzato ben 2 volte.

    Prima di avere Haze, ho usato moltissimo Knock Off che però si rivelava utile ma fino ad un certo punto: un altro compito fondamentale di Toxapex è quello di fare da esca per chi usa Trick, donando la Black Sludge all'avversario, ciò significa danni ad ogni turno. La Knock Off se giocata male, toglie la Black Sludge all'avversario, il che risulta un rischio estremo dato che Toxapex poi viene intrappolato dalla Choice item.

    Le evs danno a Toxapex la possibilità di avere un maggior equilibrio e non solo:
    108 Def con natura favorevole è esattamente uguale a 252 Def senza natura. Con questo procedimento, se avesse avuto 252 HP / 252 Def e 4 SpD, a quest'ora Toxapex avrebbe avuto ben 5 punti in meno in SpD, perché la base stat Def è più alta rispetto alla SpD (10 di differenza).

    mandibuzz
    Aviator (Mandibuzz) (F) @ Heavy-Duty Boots
    Ability: Overcoat
    EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def
    Impish Nature
    - Defog
    - U-turn
    - Knock Off
    - Roost

    Mandibuzz è entrata come penultimo pokémon nel mio team ⚔️Lightning ⚡ Siege🛡️ dopo numerosi test di Clefable. Il team soffriva troppo le Spikes, quindi Mandibuzz è entrata per aiutare nel Defoggare solo ed esclusivamente le Spikes. Che altro ha in questo set?

    Oltre alle Heavy-Duty Boots, strumento ormai popolare per chi soffre le Stealth Rock, U-Turn è la mossa chiave per scappare dai PerishTrapper quali Azumarill o da Imprison+Block Mew, in modo che dopo entra Hippowdon e spazza l'avversario con Whirlwind. Prima di avere U-Turn, aveva Brave Bird per eliminare alla svelta Hawlucha, Urshifu o Conkeldurr, che alla fine non si sono rivelati grossi problemi.

    Utilizzare Mandibuzz contro gli Spiker è abbastanza delicato, in quanto chi possiede Spikes come Ferrothorn, hanno anche la Knock Off, il che non è proprio un problema enorme se si è abituati alla Generazione VII. Tuttavia, avendo 24 PP di Defog contro 32 di Spikes, è evidente che deve essere usato quando l'avversario piazza 2 layer di Spikes ben 8 volte.

    Mandibuzz, così come era per Clefable, è l'unico pokémon nel team ad incassare la mossa Buio di Urshifu Band, Wicked Blow. La Close Combat non riesce a digerirla dato che è 2hko, ma esiste Toxapex e può anche entrare su un singolo Wicked Blow, switcare con il Regenerator per far entrare Mandibuzz.

    quagsire
    Cirrus (Quagsire) (M) @ Binding Band
    Ability: Unaware
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
    Sassy Nature
    - Stockpile
    - Earthquake
    - Infestation
    - Recover

    Questo qui...è il set che ha cambiato TOTALMENTE la mia storia. Il set che sto per presentare su Quagsire è uno dei pochissimi set a riuscire a disintegrare uno dei pokémon che sta dominando il metagame attuale, sperando che poi la maggior parte degli utenti banneranno quel pokémon in particolare: Magearna.

    Purché Unaware non ignora l'aumento di BP di Stored Power dopo vari setup, Stockpile aiuta Quagsire ad alleggerire i danni, poi entra in campo Infestation per intrappolare Magearna in modo da avere la kill facile con Earthquake. Cosa succede se appunto Quagsire è in possesso della Binding Band?

    Per chi non lo sapesse, Binding Band aumenta il danno delle mosse trap quali Fire Spin, Whirlpool o Infestation, causando danni continui non 1/8 dei HP max, ma 1/6. Questo da la possibilità a Quagsire di dare il colpo di grazia PRIMA che Magearna ammonti i suoi boost per toccare o superare i 260 BP da Stored Power, questo perché...

    +3 0 SpA Magearna Stored Power (260 BP) vs. 252 HP / 252+ SpD Unaware Quagsire on a critical hit: 329-388 (83.5 - 98.4%) -- guaranteed 2HKO

    Tuttavia, per arrivare fino a 260 BP, è necessario boostarsi per ben 5 volte, ovvero 3 da Calm Mind e 2 da Shift Gear, o addirittura viceversa per toccare i 280 BP. In ogni caso, si ha il tempo giusto per fare 1 Stockpile, Infestation, ancora Stockpile e chiudere con Earthquake.

    Il bello viene dopo, ovvero dopo che Magearna è out. Se non si ha Rillaboom, la partita è completamente chiusa perché difficilmente si riesce a trovare un singolo metodo per eliminare Quagsire in questo stato se giochi HO ed io sono davvero contentissima di aver portato nel mio ⚔️Lightning ⚡ Siege🛡️ il vero pokémon che ha dato vita e speranza a questo magico team, Quagsire.



    Importable:
    Pinkie (Chansey) (F) @ Eviolite
    Ability: Natural Cure
    EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD
    Calm Nature
    - Soft-Boiled
    - Seismic Toss
    - Toxic
    - Heal Bell

    Ed Therril (Tangrowth) (M) @ Rocky Helmet
    Ability: Regenerator
    EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
    Relaxed Nature
    - Giga Drain
    - Sludge Bomb
    - Knock Off
    - Toxic

    Bruta (Hippowdon) (F) @ Rocky Helmet
    Ability: Sand Stream
    EVs: 252 HP / 248 Def / 8 Spe
    Impish Nature
    - Earthquake
    - Stealth Rock
    - Whirlwind
    - Slack Off

    DeepDrown (Toxapex) (M) @ Black Sludge
    Ability: Regenerator
    EVs: 252 HP / 108 Def / 148 SpD
    Relaxed Nature
    IVs: 0 Atk
    - Baneful Bunker
    - Scald
    - Recover
    - Haze

    Aviator (Mandibuzz) (F) @ Heavy-Duty Boots
    Ability: Overcoat
    EVs: 248 HP / 8 Atk / 252 Def
    Impish Nature
    - Defog
    - U-turn
    - Knock Off
    - Roost

    Cirrus (Quagsire) (M) @ Binding Band
    Ability: Unaware
    EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD
    Sassy Nature
    - Stockpile
    - Earthquake
    - Infestation
    - Recover


    I replay sono pochi, ma gustateveli perché sono dei replay molto importanti:
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8oub...j6h1emqfvw676pw
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8oub...iwf9w8zhoyeg2pw
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8oub...ya3xsmbt6by69pw
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8oub...wwbwfvhba1m0bpw
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8oub...0evt472gsmueppw
    https://replay.pokemonshowdown.com/gen8oub...57n4qlljnh2lrpw

    Threat List:



    cinderace: Hippowdon è in grado di entrare sulle sue mosse e fare danni con la Rocky Helmet se dovesse usare U-Turn. Se ha Bulk Up, limitate al Whirlwind anche se dovesse usare Pyro Ball, poi giocare Toxapex ed utilizzare Buneful Bunker al momento giusto.

    urshifu: Urshifu è particolare, generalmente entra Toxapex e se usa Wicked Blow, uso Mandibuzz dopo. Con la Bulk Up, cerco di overpredictare utilizzando addirittura Toxic di Chansey, va bene anche lo switch su Tangrowth e poi Toxic se si vuole stare in safe. Rocky Helmet ottimo in queste situazioni.

    Per quanto riguarda Urshifu Rapid Strike, Tangrowth e Toxapex lavorano alla grande, non importa se ha Ice Punch o Thunder Punch, resistono bene e do moltissima priorità a Tangrowth per Rocky Helmet e Giga Drain.

    azumarill: Se entra in switch sotto le rocce, se ha Leftovers, uso Mandibuzz e poi U-Turn, è PerishTrapper, sennò uso Toxapex e poi Baneful Bunker dopo il suo Belly Drum. Se poi Toxapex scoppia, Quagsire e spam di Recover. Se Band, prima Tangrowth, poi switch se ha usato Play Rough, generalmente Toxapex riesce.

    magearna: Dipende dal set, se Specs/Scarf Trick gioco Toxapex anche se usa Volt Switch, se double setup uso Quagsire. Quagsire può entrare anche in predict da Volt Switch.

    rotom-w: Quagsire blocca tutto il suo lavoro, ma prima uso Toxapex se dovesse avere Trick. Chansey fa lo stesso, ma regala una free switch con la Volt Switch.

    magnezone: Quagsire è la miglior soluzione dato che ora ha Body Press + Iron Defense. Immune al Volt Switch.

    excadrill: Hippowdon lavora egregiamente e non permette nemmeno un minimo di respiro se è in possesso della Rocky Helmet. Occhio però ad un ipotetico Toxic. Mandibuzz lavoricchia poco, Tangrowth invece aiuta tantissimo se dovesse avere la Air Balloon.

    rillaboom: Tangrowth perfetto anche se dovesse usare Knock Off. Sludge Bomb lo chiude se dovesse usare Sword Dance e poi Drain Punch. Qualche switch su Toxapex e Baneful Bunker è una scelta azzardata ma fattibile. Mandibuzz lavora bene.

    rotom-m: Toxic Chansey e poi stalla Nasty Plot Rotom alla perfezione. Se dovesse essere Trick, Toxapex o addirittura Tangrowth, sebbene è un rischio, dipende dal team.

    hydreigon: Chansey lavora sui set che Hydreigon possiede, Seismic Toss se dovesse usare Substitute e poi Toxic se gioca un po' con Nasty Plot o spam di Dark Pulse.

    kyurem: Se Specser, Chansey, se inizia a danzare, Toxapex è la miglior soluzione al problema. Se arriva quasi al limite dei suoi PP di Dragon Dance o Icicle Spear, switch su Quagsire e Stockpile.

    zeraora: Hippowdon se non ha Grass Knot, sennò Tangrowth è perfetto per entrare su tutte le sue mosse. Se si rivela Calm Mind, Chansey. Attenzione che potrebbe girare anche con Toxic se si entra con Tangrowth, ma non è un problema enorme grazie a Regenerator, tuttavia se ha Toxic, ha Volt Switch.

    dragapult: Chansey risolve metà dei suoi problemi, se dovesse essere DDancer, comunque sia Toxic è usabile, poi switch su Tangrowth, switch su Toxapex e via dicendo. Quagsire incassa i colpi e spam di Recover.

    alakazam: Sotto Psychic Terrain è un po' una minaccia, ma Mandibuzz è comunque giocabile, anche Chansey incassa bene Expanding Force, non digerisce bene Psyshock.

    bisharp: Hippowdon è perfetto per entrare sul suo Swords Dance e chiudere con Earthquake, Quagsire stessa cosa sebbene Specially Defensive. Bisharp potrebbe usare quasi subito Knock Off, quindi dare la priorità massima a Hippowdon.

    kommoo: Particolare, generalmente uso Toxapex per capire che set ha e se scopro che ha Belly Drum, Haze, poi Quagsire e Stockpile. Questo vale anche se ha Iron Defense. Do prima la priorità a Hippowdon, settare e spazzarlo via con un eventuale Whirlwind.

    hawlucha: Hippowdon spazza via Hawlucha con Whirlwind, Toxapex cancella i suoi boost, piccola possibilità a Quagsire di lavorare come si deve, bloccarlo con Infestation e chiuderlo.

    conkeldurr: Hippowdon con la Rocky Helmet è ottimo per danneggiarlo anche se usa Drain Punch burnato. Tangrowth lavora ugualmente e fa più danni con Giga Drain, dato che Conkeldurr è più fragile in SpD.

    volcarona: Chansey lavora benissimo contro Volcarona, se ha Psychic over Giga Drain, Quagsire è meglio. Se usato Knock Off sul suo switch con Tangrowth, rende Volcarona molto vulnerabile.

    pelipper: Dipende dal set, generalmente faccio entrare Hippowdon sui U-Turn o Defog, tolgo la pioggia e switch ancora. Se Specser con Weather Ball, gioco tra Toxapex e Chansey per capire cosa usa, ma al 100% Hurricane.

    kingdra: Alterno tra Chansey, Toxapex e addirittura Tangrowth se dovesse usare Flip Turn. Toxapex perfetto per incassare le sue mosse, se si rivela Focus Energy, Chansey.

    barraskewda: Tangrowth elimina completamente Barraskewda ed entra free su tutto ciò che possiede.

    ferrothorn: Generalmente stallo i suoi Leech Seed sfruttando Quagsire e Tangrowth poiché sprovvisto di Power Whip, ma di Knock Off. Priorità a Tangrowth e uso Knock Off, se ha le Spikes gioco Mandibuzz, Defog e scappo, se nel suo team non vedo possibili Tricker, Toxapex.

    amoonguss: Se Quagsire ha la Stockpile a +3, è possibile che vince la 1v1 con Infestation, a rischio di prendere un crit. Priorità a Chansey e Toxapex. Tangrowth può tentare un Knock Off per togliere la Black Sludge.

    toxapex: Se Quagsire riesce a trappare Toxapex senza la Black Sludge, tolta da Mandibuzz o Tangrowth, vince la 1v1 a colpi di Earthquake, dipende dalle evs distribuite in lui.

    torkoal: Hippowdon gioca alla grande contro di lui e in switch-in, toglie il sole per evitare possibili sweep da Venusaur o altri abuser come Maractus. Se le Rocks sono presenti e deve spinnare, tento un Toxic di Chansey e poi switch su Hippowdon.

    venusaur: Senza il sole diventa innocuo, killabile da Chansey. Con la presenza del sole, stallare i turni con Toxapex facendo attenzione ai danni che può infliggere. Se tolta la Life Orb, meglio.

    aegislash: In base al suo set, si gioca tra Scald Toxapex (difensivo o special offensive) e Mandibuzz oppure Hippowdon (SDance).

    mew: A volte capita di vederlo con la Cosmic Power e Stored Power + Body Press. Se in presenza di questo set, anche se si ha Chansey, Toxic e poi switch su Quagsire, Stockpile e poi chiuderlo con Infestation.

    Se invece possiede Block + Imprison e Transform, massima priorità a Mandibuzz, U-Turn e poi Hippowdon con Whirlwind. Se si trasforma, comunque sia è possibile scappare.

    dracozolt: Hippowdon e Tangrowth entrano su Dracozolt, facendo attenzione ai possibili danni da una mossa Drago se Band. Priorità a Tangrowth per il Regenerator e la Rocky Helmet.

    togekiss: Priorità a Toxapex se dovesse avere il Trick, se poi rivela Nasty Plot, Chansey e poi tentare la Toxic, se a segno ma non riesce a recuperare HP, switch su Toxapex o Quagsire e difendersi.

    clefable: In base al set che possiede, Chansey o Quagsire sono le soluzioni migliori. Se Wish con Teleport, priorità a Hippowdon, settare e spazzare con Whirlwind. Moonblast infligge a Hippo circa 35%.

    indeedee: Facendo attenzione a cosa possiede, do una priorità rischiosa a Toxapex se penso usi Trick, al contrario, Chansey o addirittura Mandibuzz sulla mossa Psico.

    cloyster: Toxapex per cancellare i boost da Shell Smash con Haze, Quagsire con la Stockpile vince la 1v1.

    ninetales-alola: È possibile dare pressione a Ninetales con Chansey, anche se spamma Aurora Veil è comunque una perdita di tempo. Occhio a Hypnosis e possibili switch.

    marowak-alola: Poltergeist fa male, ma Hippowdon riesce comunque a reggere il colpo ed avere il tempo per curarsi o tentare una kill, rischiando però che Marowak scappi. Si può anche rischiare la switch su Toxapex, ma darei priorità a Hippo se dovesse usare Swords Dance, in quei casi, eliminarlo con Earthquake.

    scizor: Toxapex è la miglior soluzione safe per entrare su U-Turn e Knock Off. In casi di Knock Off, via di Scald.

    mandibuzz: Hippowdon priorità per le Stealth Rock, Tangrowth per ingannarla ed usare Toxic o Knock Off (mossa più utile), se ha Taunt, giocare Toxapex e poi Scald.

    corviknight: In base al set che possiede, è possibile fermarlo in diversi modi, va bene il Knock Off Mandibuzz, Scald Toxapex e se burnato, Quagsire chiude il cerchio anche se si dovesse boostare fino a +6. Quando Roosta, spammare Earthquake.

    rotom-h: Un po' lo stesso discorso degli altri Rotom, qua Quagsire domina di più.

    chansey: A Chansey non piace la Sand, Hippowdon piccola priorità e poi va bene anche Mandibuzz per usare o U-Turn o Knock Off. Se Quagsire riesce a trapparla, è costretta ad usare più Soft-Boiled possibili per salvarsi.

    hippowdon: Hippowdon mio come priorità, 8evs in speed servono per usare Whirlwind prima del suo e continuare la pressione.

    celebi: Prestare un po' di attenzione al suo possibile set. Mandibuzz entra su tutto quanto, ma se dovesse avere mosse come Toxic, arginare bene gli switch. Knock Off Tangrowth è una piccola trappola per lui.

    slowbro: Purtroppo con Teleport, Slowbro scappa da Quagsire, ma basta giocare bene tra Tangrowth, Mandibuzz e Chansey per provare ad infliggere più danni. Il poison è perfetto, sopratutto con Chansey se dovesse usare Teleport.

    haxorus: Tangrowth riesce ad avvelenarlo, Hippowdon riesce a spazzarlo, in quei casi Toxapex riesce a difendersi, ma do molta priorità a Tangrowth per Regenerator. Se usa Outrage, basta switcare su Toxapex e difendersi.

    quagsire: Con il set classico, è sufficiente usare Toxapex o Tangrowth e poi Kncok Off perché al 100%, scappa.

    weavile: Toxapex è in grado di difendersi al 100% contro Weavile, spammare Scald o addirittura difendersi con Baneful Bunker. Haze per eventuali Swords Dance.

    gyarados: Tangrowth è la miglior soluzione al problema dato che possiede Power Whip per Quagsire. Giga Drain spam è sufficiente per vincere la 1v1.

    diggersby: Tangrowth e Hippowdon dominano contro Diggersby. Mandibuzz può fare qualcosa ma a suo completo rischio e pericolo dopo Swords Dance. Priorità a Tangrowth per Giga Drain.

    primarina: Chansey blocca tutto il suo, anche Toxapex riesce ma solo se Primarina non possiede il set Specser con Psychic. Massima priorità a Chansey, se invece notate il set SubCalmMinder, va bene anche Toxapex, ma Seismic Toss è già abbastanza.

    gengar: Purtroppo contro Gengar non è proprio facile, a primo impatto però, Mandibuzz potrebbe andare bene ed usare Knock Off. Quagsire però, riesce ad incassare i suoi colpi e chiudere con un Earthquake. Se possiede il set con Will-O-Wisp + Hex, generalmente gioco Mandibuzz o Chansey e poi switch.

    durant: Hippowdon incassa i suoi colpi, stessa cosa Quagsire con il +1 da Stockpile. Mandibuzz stessa cosa e può rimuovere il suo item con Knock Off. Toxapex scelta rischiosa a causa di Stomping Tantrum, ancora peggio se una delle sue mosse ha missato.

    chandelure: Priorità a Toxapex se dovesse presentarsi col set Scarf/Specs Tricker, in modo da dargli la Black Sludge. Dopodiché, giocare normalmente e sempre con lui. Se ha altro, Chansey dentro, se SubCalmMinder, Quagsire.

    crawdaunt: Priorità a Toxapex per Baneful Bunker, si può anche scegliere Tangrowth come alternativa se vi dovesse preoccupare il boost. Resta il caso che se viene avvelenato, si può temporeggiare sia con Mandibuzz e poi switch su Tangrowth che con Quagsire e spammare Recover. Generalmente la Rocky Helmet aiuta tantissimo in queste circostanze, insomma, comportatevi come se fosse BDrum Azumarill.

    hatterene: Chansey blocca tutto e chiude con una serie di Seismic Toss, Psyshock non è un problema ma se dovesse avere Calm Mind, non riesce a resistere a lungo per i pochi HP che ha a disposizione, oppure gioco Quagsire.
    Solitamente entra su un setter per cui limito a fare danni in switch-in.

    grimmsnarl: Può settare anche gli schermi, ma generalmente non è un peso dato che Tangrowth, Hippowdon, Toxapex e Quagsire possono combattere al meglio contro di lui. Do priorità a Quagsire proprio per intrappolarlo.

    jirachi: Toxapex massima priorità per il possibile Trick. Se poi dovesse usare Zen Headbutt, switch tu Tangrowth e poi switch ancora, generalmente non è un problema grave dato che quasi tutti si occupano di Jirachi.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Poliziotti
    Posts
    13,811
    Pokécrediti
    +211

    Status
    Anonymous
    Impressionante. Questo non è un Rate My Team, è un Rate My Life :asd:
    Oltre a dare una spiegazione eccezionale del tuo team, mi è piaciuto come si sia parlato molto di Aryuna giocatrice.

    Purtroppo non sono un amante del OU, giocando solamente VGC (Anche se sto seguendo le lezioni OU del buon NotSmogon ), ma leggere di partite da 400/1000 turni..wow, ci vuole un'abilità incredibile per sostenere certi match, andreste stipendiati X)

    Sono senza parole anche per la Threat List, è un'enciclopedia del Meta, altrochè!

    I miei complimenti Aryuna, veramente.



    Nella mia ignoranza, avrei un'unica domanda. Se il Suspect di Magearna si concluderà con il suon ban, pensi che il buon Quagsire ci saluterà nella revisione del Team?

    Prossimamente guarderò i replay a disposizione, sono curioso di vedere i commenti dei più ferrati in materia!
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Mod. Globale
    Posts
    29,043
    Pokécrediti
    +6,725
    Location
    Nei tuoi pensieri.

    Status
    OFFLINE
    Grazie per il commento! ^^

    Allora, per rispondere alla tua domanda, ce l'ho già! Se Magearna ci saluterà, proverò Quagsire versione fisico per Bulk Up Urshifu, perché lo sto testando in AG Nax Dex ed ho scoperto che subisce solo dei 44% con in più la Rocky Helmet assegnata, questo potrebbe donare un vantaggio enorme al team dato che Urshifu è uno dei pochi problemi in assenza di Clefable.

    252 Atk Urshifu Wicked Blow vs. 252 HP / 252+ Def Quagsire on a critical hit: 157-186 (39.8 - 47.2%) -- guaranteed 3HKO

    Darebbe una mano aggiuntiva anche contro Azumarill o Crawdaunt, sempre con la Helmet, ci farò dei test! :D

    Una cosa che però non verrà tolto in lui è il suo moveset, ho capito quanto può essere micidiale se giocato benissimo e i risultati si sono visti =)
     
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legend
    Posts
    32,563
    Pokécrediti
    +16,445
    Location
    Rome, Italy

    Status
    Anonymous
    Io ogni volta che leggo questo tipo di RTM mi sciolgo completamente

    Al di là del team che vabbè poco da dire, i risultati dicono giù tutto, è interessantissimo vedere tutto il processo di building. Vedere come sei riuscita a trasformarlo dall'inizio fino alla fine, trasformato talmente tanto che dei 6 pokemon originali non ne è rimasto nemmeno uno :P

    Come diceva Law, più che un rate my team hai fatto un'enciclopedia. Purtroppo i miei commenti esulano completamente dal competitivo, anche perchè che ti devo venì ad insegnà? Ma volevo comunque far presente pubblicamente tutta l'ammirazione che ho nei confronti del tuo impegno e dedizione nel mondo competitivo. Che poi la cosa più interessante è che è la tua è una cultura a tutto tondo, cioè riesci a giocare praticamente in tutte le tier!

    Veramente non so che dire :D Non hai lasciato neanche scampo a domande come quelle di Law, alla fine hai già risposto a tutto con la spiegazione e la threat list, veramente complimentoni!
     
    .
3 replies since 24/7/2020, 14:24   701 views
  Share  
.