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IL POKÈ IO&TE: COS'È E COME SI USA
Assieme al Super Allenamento Virtuale e al Player Search System, in X e Y un'ulteriore innovazione è rappresentata dal Poké io&te, riproposto poi in ORAS. Esso permette di aumentare l'interazione tra allenatore e Pokémon, ad esempio dandogli del cibo, giocando con lui o coccolandolo. Vediamo tutte le sue funzioni nel dettaglio.INTERAZIONE CON IL POKÈMON
La schermata principale è una sorta di sala giochi del proprio Pokémon. Più si fa amicizia con esso, più vengono sbloccati oggetti decorativi come cuscini, sfondi per la camera, letti, ecc. Camminando per Kalos il vostro Pokémon si muoverà per la stanza come se stesse andando a spasso, aumentando così il legame tra voi. Quando vorrete giocare, selezionatelo per incontrarlo. Da qui in avanti, avrete vari modi per comunicare: per esempio potrete usare il Touch-screen per accarezzare il Pokémon tramite lo stilo. Questo aumenterà leggermente l’amicizia tra di voi. Fate attenzione però! Ad alcuni non piace essere toccati in punti specifici; se succederà potreste anche farlo arrabbiare (anche se non ci sono delle gravi conseguenze). Potrete anche accedere ai Poké-Muffin per farlo mangiare; questi dolci variano di qualità, e ovviamente migliore è la qualità, maggiori sono i bonus otterrete all'amicizia. Per guadagnare questi dolci dovrete giocare ai mini-giochi che si trovano in questa funzione. Tramite la telecamera del 3DS, potete inoltre fare delle facce buffe al vostro Pokémon: se riuscirete ad avere un contatto, esso vi “chiederà” di eseguire particolari movimenti facciali con i vostri occhi, la bocca, ecc. Inoltre col microfono del 3DS, è possibile comunicare col Pokémon chiamandolo per nome: esso riconoscerà la vostra voce.CARATTERISTICHE
Ci sono diversi modi per controllare il progresso del Pokémon. Tre sono le caratteristiche, ognuna misurata da cinque icone per determinare quanto un Pokémon è stato seguito in quel campo:
Amicizia: determina quanto il Pokémon è felice con te
Sazietà: determina di quanti Poké-Muffin ha bisogno il Pokémon
Divertimento: determina quanto hai giocato col Pokémon
Ogni caratteristica può migliorare o peggiorare leggermente se si partecipa ad una delle attività: ad esempio, partecipare ad un gioco aumenterà il divertimento ma diminuirà la sazietà.
Per aumentare l'Amicizia, sicuramente la più importante, si può fare un'enorme varietà di azioni che includono l'accarezzare il Pokémon o dargli del cibo: ogni azione l'aumenterà di un pochino. Ogni statistica si valuta in base al numero di cuoricini che escono dal Pokémon quando viene nutrito o si gioca con lui, secondo questa tabella:Valore Amicizia
Cuoricini richiesti
♥
1
♥♥
50
♥♥♥
100
♥♥♥♥
150
♥♥♥♥♥
250
COCCOLARE IL POKÈMON
Quando si gioca con il Pokémon, si può interagire con loro sul touch screen del Nintendo 3DS. Ciò ci consente di coccolarli, in modo da aumentare il loro affetto; questo può portare anche a certi effetti in battaglia. Tuttavia, ogni Pokémon ha alcune parti che li fa arrabbiare se accarezzate, come le corna di Charizard e le guance di Pikachu.
Oltre a ciò, si può cibare il Pokémon con i Poké-Muffin. Ne esistono di differenti tipi e gusti: agrume, cioccolato, spezia, menta e dolce. Ognuno ha gusti differenti e se gli date un dolce sbagliato, non ne sarà tanto felice. Per fortuna non sono i gusti a determinare quanta felicità potete dargli! Quando ottenete dei nuovi Poké-Muffin dai mini-giochi, potreste acquisire anche uno dei diversi tipi di dolcetti.
Base: i muffin comuni. Spalmati con uno dei 5 gusti, forniscono 2 cuori.
Glassato: hanno un tocco di crema in più come un gelato, forniscono 3 cuori.
Decorato: hanno una decorazione sopra un muffin Base, forniscono 4 cuori.
Deluxe: Muffin glassati con decorazione, forniscono 5 cuori.
Supremi: variante dei Deluxe, forniscono 5 cuori.
I Poké-Muffin Supremi sono particolarmente difficili da prendere, poiché l’unico modo per averli è quello di completare uno dei mini-giochi in difficoltà Senza-fine con il massimo punteggio.EFFETTI IN BATTAGLIA
Aumentando l’Amicizia nei modi elencati sopra, essa vi permetterà di avere dei bonus utili in battaglia. Per esempio (presumendo che abbia l’Amicizia al massimo), il Pokémon riuscirà a:
-aumentare la probabilità di brutti colpi;
-aumentare le chance di eludere attacchi;
-ottenere dei punti esperienza extra (come se stesse tenendo Fortunuovo);
-curarsi dai vari status inflitti;
-resistere talvolta ad attacchi potenzialmente letali, sopravvivendo con 1 PS (come se avesse Vigore o Focalnastro).
Cambierà inoltre il testo in battaglia, ed alla fine di essa si potrà accarezzare il Pokémon toccando il touch screen.MINI-GIOCHI
Cogli la Bacca
In questo gioco si dovrà usare il touch screen per portare le bacche dalla pianta al Pokémon. Inizia lento e con un solo Pokémon, ma man mano aumentano velocità, Pokémon e numero di bacche da portare. Il punteggio è dato dal numero di bacche consegnate e dalla velocità e accuratezza con cui è stato fatto.Valutazione
Facile
Normale
Difficile
Senza Fine
///
0-4
0-4
0-4
0-9
★
5-9
5-9
5-9
10-19
★★
10-14
10-14
10-14
20-39
★★★
15-19
15-19
15-19
40-59
★★★★
20-29
20-29
20-29
60-69
★★★★☆
30-39
30-39
30-39
70-99
★★★★★
40+
40+
40+
100+
Colpo di testa
In questo gioco si dovrà usare il touch screen per far colpire di testa, ai tre Pokémon in basso, dei gomitoli di lana che cadranno dall'alto. Continuando a fare dei giusti colpi di testa si inizia una combo, che darà un punteggio maggiore.Valutazione
Facile
Normale
Difficile
Senza Fine
///
0-19
0-19
0-29
0-49
★
20-29
20-34
30-49
50-99
★★
30-39
35-49
50-69
100-199
★★★
40-99
50-109
70-129
200-399
★★★★
100-199
110-219
130-239
400-599
★★★★☆
200-299
220-329
240-349
600-799
★★★★★
300+
330+
350+
800+
Puzzle Tip-Tap
In questo gioco si dovrà usare il touch screen per ricomporre una figura separata in pezzettini. Il punteggio è dato dalla velocità con cui è stato fatto.Valutazione
Facile
Normale
Difficile
Senza Fine
///
///
///
///
0-139
★
1 minuto
2 minuti
3 minuti
140-399 punti
★★
50 secondi
1 minuto e 30 secondi
2 minuti
400-999 punti
★★★
40 secondi
1 minuto
1 minuto e 40 secondi
1000-2499
★★★★
30 secondi
50 secondi
1 minuto e 20 secondi
2500-4499 punti
★★★★☆
20 secondi
40 secondi
1 minuto e 10 secondi
4500-6999 punti
★★★★★
15 secondi
30 secondi
50 secondi
7000 punti
PRECISAZIONI VARIE
L’Amicizia non si abbassa mai, ma il Divertimento e la Sazietà sì. Quando voi fate altre attività e/o date dei Poké-Muffin ai vostri Pokémon, aumenterete la loro Sazietà ma potrebbe capitare di far abbassare il loro Divertimento. Di contro giocando con loro aumenterete il loro Divertimento ma abbasserete la loro Sazietà. Dovrete mantenere un certo equilibrio se volete tentare di massimizzare tutte le 3 caratteristiche perché queste 2 sono più difficili da tenere sotto controllo. Appena vedete che la Sazietà o il Divertimento cala di un punto(presumendo che li avevate portato al massimo), basteranno un Poké-Muffin od un mini-gioco per sistemare le cose. Quando l’Amicizia sta per salire di livello, il Pokémon farà dei versi in rapida successione facendo cadere tanti cuori. Questo è il segnale che si sta affezionando sempre di più. Il passaggio da 4 cuori al massimo richiederà il doppio del tempo prima che possa affezionarsi completamente. Quando avrete massimizzato Sazietà e Divertimento, non potrete aumentare l’Amicizia. Dovrete aspettare che queste 2 caratteristiche si svuotino un poco prima di continuare. Tramite il Poké io&te si può anche facilitare l’evoluzione per Amicizia. Certi Pokémon che evolvono per amicizia sono Pichu, Cleffa, Igglybuff, Togepi, Azurill, Woobat, Budew (durante il giorno), Buneary, Chingling (durante la notte), Munchlax, Swadloon, Riolu (giorno), Golbat, Chansey e Eevee in 3 diverse forme può evolversi in (Espeon durante il giorno, Umbreon durante la notte, Sylveon se conosce una mossa di tipo e sale di livello con amicizia alta, indipendentemente dall'ora).
Bene, ed anche questa guida è conclusa. Dato che il Poké Io&Te è stato riproposto identicamente in Rubino Omega e Zaffiro Alfa, ciò che ho detto vale anche per quelle versioni.Vi ricordo inoltre che tutto il materiale è di proprietà intellettuale di Pokémon Italian Generation, ed in quanto tale la copia parziale o totale di questa ed altre guide è assolutamente vietata.
Buon divertimento, e mi raccomando: i bestioni sono più divertenti da coccolare!
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INDEX POKEMON VERSIONE X E POKEMON VERSIONE Y
Download ROM ITA funzionante di
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Download emulatore 3DS 100% funzionante per ROM
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Aiuto all'utilizzo della ROM ITA per R4 o N5 di
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Trucchi, codici usercheat per Action Replay, R4 o N5 per
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Pokesav ITA 100% funzionante di
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Differenze fra e Pokemon esclusivi in
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Guida alla scelta dello starter ed alla costruzione di una squadra in
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Guida completa 100% e soluzione al gioco di
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Guida ai capopalestra in
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Guida alla lega e ai super quattro in
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Lista delle MT ed MN ottenibili in
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Guida alla cattura di tutti i Pokemon leggendari in
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Guida su come trovare tutti gli strumenti in
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Guida all'evoluzione di tutti i Pokemon ed al pokedex in
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA
Guida ai fossili in
Pokemon Versione X e Pokemon Versione Y ITA. -
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Penso tu abbia invertito nella prima Tabella "Valori Amicizia" con "Cuoricini Richiesti" . -
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Penso tu abbia invertito nella prima Tabella "Valori Amicizia" con "Cuoricini Richiesti"
Nono, è giusto così xD il fatto è che il valore dell'Amicizia si misura in cuori, visibili toccando il Pokémon nella schermata principale, che si riempiono con i cuoricini dell'altra colonna, che invece sono quelli che ci dà il Pokémon quando giochiamo con lui o gli diamo del cibo ^^.