Il Super Allenamento Virtuale: cos'č e come si usa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UnchosenDead
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL SUPER ALLENAMENTO VIRTUALE: COS'Č E COME SI USA


    Il Super Allenamento Virtuale (abbreviato in SAV) č un metodo di allenamento introdotto nella sesta generazione. Permette all'Allenatore di allenare i suoi Pokémon grazie al touch screen (schermo inferiore) in ogni posto e in ogni momento; non fa salire i Pokémon di livello ma fa aumentare loro i Punti Allenamento (EVs). La prima volta che si usa viene mostrato un video con due tutorial (contro dei palloni a forma di Scatterbug e Spewpa) che spiega come usare il Super Allenamento Virtuale per aumentare le statistiche di un Pokémon e usare i sacchi allenamento nella schermata dell’ Allenamento Base.

    L'ALLENAMENTO BASE





    Il SAV principale č il cosiddetto Allenamento Base, dove si usano i sacchi allenamento per potenziare il Pokémon. Il giocatore puň ottenere i sacchi partecipando alle prove del SAV, o trovandoli casualmente mentre non c'č appeso alcun sacco. I Pokémon colpiscono i sacchi automaticamente (una volta al minuto) e li possono trovare da soli, ma facendolo di persona si velocizza il processo. A volte, il Pokémon vorrŕ riposarsi: quando ciň accade, comparirŕ "..." sopra di esso. In questa condizione non vorrŕ partecipare a nessuna prova o colpire i sacchi; toccando il Pokémon lo si potrŕ perň rinvigorire con una carica di nuova energia (mostrata con un sorriso sopra di lui), che lo aiuterŕ a far rompere piů velocemente il sacco.

    I SACCHI ALLENAMENTO


    SACCHI

    COLPI

    EFFETTO

    Sacco statistica S
    ST_HP_Bag_SST_Attack_Bag_SST_Defense_Bag_SST_Sp._Atk_Bag_SST_Sp._Def_Bag_SST_Speed_Bag_S

    10

    +1 punto base alla statistica specifica

    Sacco statistica M
    ST_HP_Bag_MST_Attack_Bag_MST_Defense_Bag_MST_Sp._Atk_Bag_MST_Sp._Def_Bag_MST_Speed_Bag_M

    25

    +4 punti base alla statistica specifica

    Sacco statistica L
    ST_HP_Bag_LST_Attack_Bag_LST_Defense_Bag_LST_Sp._Atk_Bag_LST_Sp._Def_Bag_LST_Speed_Bag_L

    50

    +12 punti base alla statistica specifica

    Raddoppio
    ST_Double-Up_Bag

    10

    I punti base ottenuti con la prossima prova vengono raddoppiati.

    Ripristino
    ST_Reset_Bag

    100

    Azzera tutti i punti base del Pokémon.

    Relax
    ST_Soothing_Bag

    250

    Rende il Pokémon piů affezionato.

    Potenza↑
    ST_Strength_Bag

    10

    Duplica, nella prossima prova, i punti ottenuti ad ogni tiro.

    Agilitŕ↑
    ST_Swiftness_Bag

    10

    Aumenta, nella prossima prova, la velocitŕ del Pokémon.

    Calibro↑
    ST_Big_Shot_Bag

    10

    Aumenta, nella prossima prova, le dimensioni delle palle.

    Guardia↑
    ST_Toughen-Up_Bag

    10

    Riduce, nella prossima prova, il numero dei punti persi per ogni colpo suběto.

    Team Flare
    ST_Team_Flare_Bag

    10

    Dimezza il numero di colpi richiesti per rompere il prossimo sacco.



    I sacchi allenamento S, M, e L hanno tutti un motivo che rimanda ad una linea evolutiva specializzata in quella statistica. I sacchi PS rimandano ad Azurill, Marill e Azumarill; i sacchi Attacco a Machop, Machoke e Machamp; i sacchi Difesa ad Aron, Lairon e Aggron; i sacchi Attacco Speciale a Litwick, Lampent e Chandelure; i sacchi Difesa Speciale a Flabébé, Floette e Florges; infine, i sacchi Velocitŕ a Zubat, Golbat e Crobat.
    I sacchi che aumentano le performance del Pokémon in un SAV non possono essere combinati, ma restano attivi finchč esso participa all'allenamento.

    L'IMPEGNOMETRO




    L'Impegnometro mostra le statistiche di un Pokémon come un grafico esagonale sulla schermata dell'Allenamento di Base. Molti Pokémon hanno statistiche che crescono piů velocemente di altre, e viceversa statistiche che impiegano piů tempo per essere accresciute. La parte interna del grafico mostra le statistiche base della specie del Pokémon in allenamento, mentre quella esterna mostra gli EVs guadagnati durante la crescita del Pokémon tramite SAV, lotte, strumenti ecc.
    La barra verticale a destra del grafico mostra gli EVs guadagnati; quando raggiunge il massimo, il Pokémon guadagna lo status di Pokémon Perfetto (indicato daST_Fully_Trained_icon) e puň partecipare al Super Allenamento Virtuale Segreto.

    IL SUPER ALLENAMENTO VIRTUALE


    Il SAV rafforza i Pokémon facendoli scontrare contro grandi Pokémon Palloni in un gioco simile al calcio, dove si guadagnano punti colpendo bersagli che appaiono sul Pallone. Completare un Allenamento garantisce un aumento di EVs nella statistica relativa (in modo simile ai sacchi); completarli in un tempo stabilito dona al Pokémon una medaglia in quell'allenamento.
    All'inizio sono disponibili solo i SAV di lv.1; quelli di lv.2 e lv.3 sono ottenibili completando tutti gli allenamenti del livello precedente, con qualsiasi Pokémon.
    Diversamente dalle vitamine e dai sacchi, un Pokémon puň sempre partecipare ad un SAV (anche se i suoi EVs in quella o altre statistiche sono al massimo) e ottenere i sacchi in premio.
    La tabella qui sotto descrive i Palloni di ogni allenamento ed il punteggio necessario per sconfiggerli.

    LIVELLO

    PS

    ATTACCODIFESAATTACCO SPECIALEDIFESA SPECIALEVELOCITA'EVs

    1

    Wailmer
    (500)

    Axew
    (300)

    Geodude
    (250)

    Magnemite
    (300)

    Tentacool
    (200)

    Noibat
    (200)

    4

    2

    Relicanth
    (2500)

    Fraxure
    (1500)

    Graveler
    (1500)

    Magneton
    (1500)

    Tentacruel
    (1000)

    Aerodactyl
    (1000)

    8

    3

    Wailord
    (4000)

    Haxorus
    (2500)

    Golem
    (2500)

    Magnezone
    (2500)

    Dragalge
    (2000)

    Noivern
    (2000)

    12



    Ogni specie di Pokémon ha un tipo di attacco di colore differente, e ciascuno ha un effetto diverso:

    COLORE

    EFFETTO

    Nero

    Colpo normale: puň lanciare in rapida successione.

    Blu

    Lancia in successione rapidissima, ma i colpi sono piů deboli e piů piccoli.

    Verde

    Lancia in successione lenta, ma i colpi sono piů forti e piů grandi.

    Arancione

    Colpi molto grandi ma poco potenti.

    Giallo

    Lancia colpi multipli in successione dopo aver caricato, anche se piccoli e poco potenti.



    Oltre a ciň, gli effetti degli attacchi cambiano a seconda delle statistiche del Pokémon:
    -quando il Pokémon ha un alto valore di Attacco o di Attacco Speciale (o di entrambi) la potenza aumenta;
    -quando il Pokémon ha un alto valore di PS, la potenza aumenta e diminuiscono i punti persi quando viene colpito;
    -quando il Pokémon ha un alto valore di Difesa o di Difesa Speciale (o di entrambi), il vigore si ricarica piů velocemente;
    -quando il Pokémon ha un alto valore di Velocitŕ, la velocitŕ dei colpi e dei movimenti del Pokémon aumenta.

    IL SUPER ALLENAMENTO VIRTUALE SEGRETO


    12 Super Allenamenti Virtuali Segreti (o SAVS) sono accessibili solo ai Pokémon Perfetti. C'č solo un SAVS al Lv.4, quattro al Lv.5, quattro al Lv.6, tre al Lv.7 ed uno al Lv.8. Molti di questi SAVS sono allenamenti a catena: si dovrŕ sconfiggere successivamente piů Pokémon Palloni. Durante gli allenamenti a catena, vengono aggiunti 30 secondi al tempo rimanente per ogni Pallone sconfitto.
    Diversamente dal SAV, dove i livelli di allenamento sono sbloccati in gruppo, nel SAVS si sbloccano singolarmente.
    Nei SAVS, se il giocatore completa l'allenamento entro il tempo limite otterrŕ anche un oggetto in premio, oltre al sacco. Piů il tempo servito per completare diminuisce, piů raro sarŕ l'oggetto in premio.
    Completare ogni SAV e SAVS entro il tempo limite dŕ al Pokémon il titolo di Pokémon Super Perfetto (indicato da quest'altra icona ST_Supremely_Trained_icon).
    Quando un Pokémon puň partecipare al SAVS manterrŕ sempre quello stato; ridurre gli EVs (con un sacco Ripristino, ad esempio) non lo squalifica dal poter partecipare al SAVS.

    LIVELLO

    NOME

    POKÉMON PALLONE

    PREMI

    4

    Un ostacolo dopo l’ altro!

    Aurorus, Tyrantrum
    (entrambi 1800)

    Piumabella; Acqua Fresca; Piumsalute; Piumpotenza; Piumingegno; Piumreazione; Piumtutela; Piumintuito

    5

    Il premio in palio č una Pietrafoglia!

    Venusaur
    (3600)

    Piumabella; Gassosa; Polvostella; Pietradura; Pietrafoglia

    5

    Il premio in palio č una Pietrafocaia!

    Charizard
    (3600)

    Piumabella; Gassosa; Polvostella; Pietradura; Pietrafocaia

    5

    Il premio in palio č una Pietraidrica!

    Blastoise
    (3600)

    Piumabella; Gassosa; Polvostella; Pietradura; Pietraidrica

    5

    Insegui la rete sfuggente!

    Stunfisk
    (4800)

    Piumabella; Gassosa; Polvostella; Pietradura; Pietratuono

    6

    Contrattacco nel secondo tempo!

    Aegislash forma scudo
    (4800)

    Piumabella; Gassosa; Polvostella; Pietradura; Neropietra

    6

    Primo tempo di fuoco!

    Roserade
    (4800)

    Piumabella; Gassosa; Polvostella; Pietradura; Pietrabrillo

    6

    Tiri lunghi da tutte le direzioni!

    Gallade
    (4800)

    Piumabella; Gassosa; Polvostella; Pietradura; Pietralbore

    7

    Scatterbug al contrattacco!

    Scatterbug, Spewpa, Vivillon
    (1200, 2400, 3600)

    Piumabella; Lemonsucco; Piumingegno; Piumpotenza; Piumreazione; PP-Su

    7

    Una cortina di palloncini Bit!

    Probopass
    (7200)

    Piumabella; Lemonsucco; Piumsalute; Piumtutela; Piumintuito; PP-Su

    7

    Sconfitta immediata con Hydreigon!

    Deino, Zweilous, Hydreigon
    (1200, 2400, 3600)

    Piumabella; Lemonsucco; Polvostella; Pietrasolare; Pietralunare; PP-Su

    8

    Chi č il piů forte? (in X e AS)

    Larvitar, Pupitar, Tyranitar, MegaTyranitar
    (1200, 2400, 3600, 5600)

    Piumabella; Latte Mumu; Pietrafoglia; Pietraidrica; Pietratuono; Pietrafocaia; PP-Su; PP Max

    8

    Chi č il piů forte? (in Y e OR)

    Aron, Lairon, Aggron, MegaAggron
    (1200, 2400, 3600, 5600)

    Piumabella; Latte Mumu; Pietrafoglia; Pietraidrica; Pietratuono; Pietrafocaia; PP-Su; PP Max



    CURIOSITA'


    -La megaevoluzione di Tyranitar č stata "scoperta" dai giocatori in anticipo proprio grazie all'ultima prova del SAV utilizzato tramite le demo nei vari eventi.
    -Scatterbug č il primo pallone da sconfiggere durante la spiegazione del SAV. Quando verrŕ rincontrato durante la nona prova segreta, la sua verrŕ definita come una rivincita.
    -Grazie al Sacco Ripristino č possibile scoprire precisamente gli EVs dei propri Pokémon. Infatti, una volta utilizzato appaiono tutti i punti base persi in cifre. Il procedimento consiste nel salvare il gioco, utilizzarlo per controllare i punti e infine riavviare il gioco senza aver salvato, cosě che alla riaccensione il sacco non sia stato ancora usato e il Pokémon abbia perso gli EVs.

    Bene, ed anche questa guida č conclusa. Per spiegazioni piů generali su IVs, EVs, come controllarli e come allenare i propri Pokémon vi rimando qui; ringrazio inoltre Lollo629 per le immagini.

    Vi ricordo inoltre che tutto il materiale č di proprietŕ intellettuale di Pokémon Italian Generation, ed in quanto tale la copia parziale o totale di questa ed altre guide č assolutamente vietata.


    Buon divertimento per gli allenamenti, e spero per voi che abbiate molta pazienza: ne avrete bisogno!



    Se il nostro lavoro ti č stato d'aiuto e anche tu vuoi darci una mano, puoi farlo cliccando qui e seguendo le istruzioni.

    Grazie in anticipo.




    Ecco altre guide supngpng



    png

    ● Guida completa e soluzione del gioco

    ● Differenze tra i giochi

    ● Lista di tutte le MegaEvoluzioni introdotte

    ● Guida alla scelta dello starter

    ● Guida ai Capipalestra di Hoenn

    ● Guida alla Lega Pokémon di Hoenn

    ● Guida agli eventi dopo la Lega

    ● Guida alla cattura di tutti i Pokémon Leggendari

    ● Guida alla cattura dei Pokémon Shiny

    ● Guida su IVs e Breeding di Pokémon competitivi

    ● Guida agli EVs per Pokémon competitivi

    ● Guida alla ricerca di tutte le MT e le MN

    ● Guida all'ottenimento di tutti i Fossili



    Edited by warior - 21/12/2016, 20:13
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legend
    Posts
    34,979
    Pokécrediti
    +15,154

    Status
    Anonymous

    Guida aggiornata

     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legend
    Posts
    34,979
    Pokécrediti
    +15,154

    Status
    Anonymous
    1) Qua trovi la guida con la spiegazione su cosa sono gli EVs: cliccami!

    2) Per l'appunto, col SAV non aumenti direttamente i Punti Base, bensě gli EVs. Quest'ultimi si accumulano e cominciano ad "apparire" man mano che il Pokémon sale di Livello. Per esempio:

    - Ho un Froakie Lv13 -> gli do una Caramella Rara -> salendo di Livello guadagna +1 Atk
    - Ho un Froakie Lv13 -> lo alleno col SAV per dargli 4 EVs in Atk -> gli do una Caramella Rara -> salendo di Livello guadagna +2 Atk

    Questo avviene perché ogni 4 EVs il Pokémon guadagna 1 Punto Base in piů.

    IMPORTANTE: il Pokémon accumula EVs che "appaiono" man mano che sale di Livello.
    Nel senso che se un Froakie Lv5 ha 40 EVs in Atk, salendo al Lv6 non guadagna direttamente +10 Atk, ma i punti bonus saranno aggiunti poco alla volta ogni volta che sale di Livello (es. +2 Atk al Lv6, +2 Atk al Lv7, + 3 Atk al Lv8, ecc...)
     
    .
2 replies since 24/1/2015, 15:01   8215 views
  Share  
.