Guida al Pokéwalker per Pokemon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    ♪ You my brother, you my kin
    Fuck the color of your skin ♪


    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    7,781
    Pokécrediti
    0
    Location
    Milan, Italy

    Status
    Anonymous

    Guida al Pokéwalker

    Pokemon Oro HeartGold e Argento SoulSilver



    Cos'č il Pokéwalker?

    Il Pokéwalker č un accessorio per Nintendo DS compreso nei giochi Pokémon Oro HeartGold e Pokémon Argento SoulSilver. E' un incrocio tra un contapassi e un tamagotchi che permette di sbloccare alcuni Pokémon e oggetti altrimenti non ottenibili nei giochi principali. Non č strettamente fondamentale usarlo durante i giochi, ma cosě facendo avrete la possibilitŕ di catturare parecchi Pokémon esclusivi o comunque ottenibili molto piů tardi nel corso della storia. Il prezzo dei giochi rimane comunque di 39,90€.


    Comandi e schermate

    Il Pokéwalker ha tre pulsanti e uno schermo LCD in bianco e nero (ovviamente non retroilluminato). E' possibile cambiare la cover posteriore e sostituirla con una clip da cintura (sempre inclusa nel pack di HG/SS). Per iniziare ad usare il Pokéwalker bisogna estrarre la linguetta ed effettuare una prima sincronizzazione con il gioco per DS dopo aver preso il Pokédex.


    Comandi


    SCHERMATA PRINCIPALE
    Tasto sinistro/destro: apre il Menů
    Tasto centrale: se c'č, visualizza l'evento (piccola emoticon sulla sinistra dello schermo). Altrimenti, apre il menů

    MENU'
    Tasto sinistro/destro: naviga
    Tasto centrale: conferma

    POKÉRADAR/RICERCA STRUMENTI
    Tasto sinistro/destro: seleziona la zona di erba alta in cui cercare
    Tasto centrale: conferma

    BATTAGLIA
    Tasto sinistro: Attacca
    Tasto destro: Schiva
    Tasto centrale: Cattura (lancia Poké Ball)

    Schermate


    SCHERMATA PRINCIPALE
    Sulla sinistra troviamo una piccola porzione di grafica che indica il percorso in cui ci troviamo. Se sopra di esso c'č un'emoticon, come ad esempio un punto esclamativo o una nota musicale, vuol dire che si č attivato un evento (ne parleremo meglio in seguito). Sulla destra c'č l'immagine del Pokémon che abbiamo mandato a fare una passeggiata: se c'č lo sprite grande, vuol dire che in quel momento il Pokéwalker non sta registrando alcun passo, mentre se invece c'č lo sprite piccolo che cammina avanti e indietro vuol dire che sta registrando dei passi. In basso a sinistra troviamo l'indicazione di quanti Pokémon abbiamo catturato (da 0 a 3 Pokéball) e di quanti oggetti abbiamo trovato (da 0 a 3 scrigni). In basso a destra c'č invece l'indicazioni di quanti passi sono stati fatti in giornata (non quelli totali né quelli effettuati durante un'unica passeggiata).

    MENŮ
    In basso a destra c'č l'indicazione dei Watt che possediamo al momento, mentre in basso a sinistra troviamo il numero di Watt richiesti da quell'applicazione. In alto ci sono le icone del menů, ovvero (in ordine):

    POKé RADAR - Porta alla schermata del Poké Radar, dove č possibile catturare i Pokémon. (Costo 10W)
    RICERCA STRUMENTI - Porta alla schermata del Ricerca Strumenti. (Costo 3W)
    COLLEGAMENTO - Fa partire il collegamento IR verso la cartuccia DS o verso altri Pokéwalker.
    INFORMAZIONI - Visualizza varie informazioni, come il percorso su cui ci si trova oppure il numero di passi effettuati in una data giornata.
    REGISTRO - Mostra il Pokémon che sta facendo la passeggiata, i Pokémon catturati e gli oggetti ottenuti.
    IMPOSTAZIONI - Permette di regolare l'audio (muto, basso, alto) e il contrasto.

    PASSEGGIARE
    Arriviamo dunque al punto centrale del Pokéwalker: le passeggiate. Per ogni passo che facciamo "nella vita reale", il Pokéwalker registrerŕ un passo. Ogni passo registrato equivale esattamente ad un punto esperienza per il Pokémon all'interno (quello trasferito, non quelli catturati). Il problema č che č possibile guadagnare un solo livello per ogni passeggiata : inoltre, se il Pokémon sale di livello non imparerŕ alcuna mossa (ad esempio se Cyndaquil sale dal lv. 12 al lv. 13 non imparerŕ Attacco Rapido), non si evolverŕ e non guadagnerŕ nessuna EV. A mio modesto parere, tutte queste limitazioni rendono questa feature abbastanza inutile.

    Ogni 20 passi si guadagna 1 Watt. I Watt sono un po' la "moneta" del Pokéwalker: spendendoli č possibile accedere alle schermate di cattura dei Pokémon o di ricerca degli oggetti. Quelli non spesi vengono poi trasferiti sul DS quando si rientra dalla passeggiata e servono a sbloccare i nuovi percorsi. Ad esempio: io guadagno 100 Watt -> cerco di catturare un Pokémon e ne spendo 10 -> cerco di trovare un oggetto e ne spendo 3 -> finisco la passeggiata e il DS accumula 87W (100-10-3). Ogni percorso, per essere sbloccato, richiede un certo numero di Watt accumulati. Ah, dimenticavo: nel Pokéwalker, i Watt vengono scalati direttamente quando si accede alle schermate del Poké Radar o del Ricerca Strumenti. Ciň vuol dire che anche se non trovo nessuno strumento o non riesco a catturare il Pokémon i Watt vengono comunque spesi.

    CATTURARE I POKÉMON
    Questa č senza dubbio la feature piů succosa del gingillo. Ogni percorso presenta, infatti, diversi Pokémon da catturare!

    Requisiti
    Per poter catturare un Pokémon bisogna avere per prima cosa un Pokémon giŕ all'interno del Pokéwalker, trasferito dal DS. Poi servono semplicemente 10W per poter selezionare POKé RADAR dal menů.

    Trovare i Pokémon
    La schermata del Pokéradar mostra 4 zone di erba alta ed un cursore. Dopo qualche secondo su una delle zone apparirŕ un "!" (punto esclamativo). Il vostro obiettivo č quello di selezionare quella zona e premere il pulsante centrale. Possono accadere due cose: o inizia la battaglia, oppure dovrete di nuovo ripetere l'operazione, se appariranno altri "!" su altre zone. Questo č un fatto positivo, perché ogni volta che il Pokéwalker vi fa ripetere il giochino, aumenterŕ il grado del Pokémon che troverete. Ovviamente, nel caso sbagliate a selezionare una zona oppure ci mettiate troppo tempo, il Pokémon fuggirŕ e voi avete speso 10W per nulla.

    Dicevo poc'anzi dei gradi. Ogni percorso ha 6 possibili Pokémon da trovare, divisi in tre gruppi da due Pokémon ciascuno (i gradi appunto: A, B e C). All'inizio di ogni passeggiata, il DS prende a caso un Pokémon per ogni grado e lo rende disponibile nel Pokéwalker: quei tre Pokémon saranno gli unici trovabili durante quella passeggiata. Mi spiego meglio con un esempio. Prendiamo in esame i Pokémon che si possono trovare nel Bosco Cicaleccio (il secondo percorso).

    Gruppo A: Bellsprout e Wobbuffet
    Gruppo B: Paras e Venonat
    Gruppo C: Spearow e Oddish

    Quando trasferiamo un Pokémon dal DS, esso sceglierŕ un Pokémon per ogni gruppo. Ad esempio, nel Bosco Cicaleccio potrebbero essere scelti Bellsprout, Venonat e Spearow. Quando catturiamo un Pokémon col Pokéradar durante quella passeggiata troveremo sempre o Bellsprout o Venonat o Spearow (a seconda della modalitŕ che vedremo in seguito). Non troveremo MAI Wobbuffet, Paras e Oddish durante quella passeggiata. Per avere una chance di trovarli, dobbiamo finire la passeggiata in corso e avviarne un'altra.

    I gradi indicano la raritŕ del Pokémon (C sono i meno rari, A i piů rari) e conseguentemente la difficoltŕ nel trovarlo. All'inizio della giornata, quando il Pokéwalker segna 0 passi, č possibile trovare solo Pokémon del gruppo C. Man mano che si raggiungono alcune soglie di passi, cominceranno ad apparire anche Pokémon del gruppo B ed infine del gruppo A. Queste informazioni le trovate alla fine della guida.

    Torniamo al Poké Radar. I "round" che il Pokéwalker vi fa fare indicano la raritŕ del Pokémon. Se la sessione di ricerca finisce dopo il primo "!", il Pokémon sarŕ esclusivamente del gruppo C. Se invece continua, ma si ferma al secondo "!", avete una certa possibilitŕ che sia del gruppo C o del gruppo B. Se continuate ancora (stavolta apparirŕ "!!") potrŕ essere o del gruppo B o del gruppo A. Se, infine, riuscite ad arrivare alla fine e a selezionare la zona con "!!!", il Pokémon sarŕ esclusivamente del gruppo A.

    Battaglia e cattura
    Siete riusciti a iniziare una battaglia. Ora non vi resta che catturare il Pokémon! Ma, come nei giochi principali, bisogna prima indebolirlo. Prenderete quindi parte a una sorta di mini-battaglia in cui potrete scegliere tra tre opzioni: Attacca (tasto sinistro), Evadi (tasto destro), Cattura (tasto centrale). Sia voi che il vostro avversario avete 4 HP (le barre che appariranno sopra i Pokémon). I vostri avversari hanno le stesse vostre opzioni, ma Cattura diventa Fuggi.
    Se la cattura non va a buon fine, il Pokémon scapperŕ in ogni caso. Nel Pokéwalker ogni Pokémon ha la medesima forza e le medesime probabilitŕ di cattura, ovvero:

    4 barre HP -> ~10%
    3 barre HP -> ~50%
    2 barre HP -> ~70%
    1 barra HP -> ~90%

    Č quindi ovviamente possibile catturare un Pokémon con tutti e 4 gli HP, ma sarŕ molto difficile; allo stesso modo, un Pokémon con 1 solo HP potrŕ comunque uscire dalla Pokéball.

    Catturare mentre si cammina
    Se non si ha nessun Pokémon nel Pokéwalker, č possibile che dopo un tot di passi appaia un "!" nella schermata principale. Premendo il pulsante centrale scoprirete che uno dei Pokémon del percorso si č unito a voi per la passeggiata: in pratica, l'avete catturato senza fatica alcuna! Tenete in mente, perň, che cosě si puň catturare solo il Pokémon del gruppo C e non quelli degli altri due gruppi.


    Ottenere strumenti

    RICERCA STRUMENTI
    Il modo piů comune per trovare strumenti č usare l'apposita applicazione del Pokéwalker, che costa 3W. Verrete portati ad uno schermo con 6 zone d'erba. Avete due tentativi per trovare l'unico oggetto nascosto tra le 6 zone. Se al primo colpo trovate l'oggetto, buon per voi; in caso contrario riceverete un messaggio. "E' vicino!" indica che l'oggetto č nella zona immediatamente adiacente a quella che avete selezionato, mentre "Sembra lontano..." indica che dovete cercare in altre zone piů lontane. Se anche al secondo tentativo non riuscite, la schermata si chiuderŕ e voi avrete perso 3W.

    Gli strumenti che č possibile trovare col Ricerca Strumenti variano a seconda del percorso su cui ci si trova e dei passi effettuati in giornata. Piů passi avete fatto, piů rari saranno gli oggetti.

    IL POKČMON LI TROVA PER VOI
    Mentre portate a spasso il vostro Pokémon, nello schermo principale potrebbe apparire un'emoticon. A seconda dell'emoticon, si riceveranno premi diversi.

    : | - nessun premio
    : ) - a volte 10W
    Nota musicale - a volte 20W
    ! - 20W
    Cuore - 50W
    Scrigno - un oggetto a caso

    Caratteristiche dei Percorsi

    Ogni percorso si differenzia dagli altri per gli oggetti e le specie di Pokémon che vi si possono trovare e la frequenza con cui appaiono. Ogni percorso, eccezion fatta per i primi tre, richiede che un certo numero di Watt "avanzati" dalle passeggiate vengano trasferiti sul DS per essere sbloccato.

    Ogni percorso ha poi tre tipi di Pokémon "preferiti": ad esempio, Bosco Cicaleccio ha come tipi preferiti Fuoco, Ghiaccio e Volante. Ciň vuol dire che se dal DS portate un Pokémon di uno di questi tre tipi a fare una passeggiata al Bosco Cicaleccio, le probabilitŕ di trovare un Pokémon del gruppo A col Poké Radar salgono del 25%.

    Sarebbe troppo lungo elencare tutti i pokčmon trovabili in ogni percorso del Pokčwalker quindi di seguito posterň un link che vi indirizzerŕ alla pagina con tutte le informazioni su i Pokčmon trovabili,ringrazio Serebii.net per la guida!

    >>> CLICK<<<



    Su Serebii, oltre alle specie di Pokémon, al loro livello e alle loro mosse, troverete in basso i passi necessari affinché quel Pokémon appaia (ad esempio: Doduo 2000+, Kangaskhan 3000+) ed infine le varie percentuali di apparizione. La cosa funziona cosě: mettiamo ad esempio che il DS scelga casualmente Kangaskhan, Nidoran/F e Pidgey. Sul vostro Pokéwalker avete, al momento, 0 passi. Da 0 a 500 passi, col Pokéradar troverete solo ed esclusivamente Pidgey (nella colonna di Pidgey, c'č scritto 0+St: 100%). Da 500 passi in poi avrete il 75% di probabilitŕ di incontrare Nidoran/F e il 25% di incontrare Pidgey (come si evince dalla tabella; notare che al momento non possiamo ancora sapere se il Pokémon del gruppo A sarŕ Doduo o Kangaskhan). Dopo 2000 passi, notiamo che continuiamo ad incontrare sempre e solo Pidgey e Nidoran/F: ovviamente, ci viene il dubbio che il nostro Pokémon del gruppo A sia Kangaskhan (altrimenti avremmo cominciato a vedere anche Doduo, anzi soprattutto loro: la tabella indica che dopo i 2000 passi abbiamo il 70% di probabilitŕ di incontrarli!). Dopo 3000 passi incontriamo il nostro primo Kangaskhan e quindi siamo sicuri che d'ora in poi avremo il 50% di probabilitŕ di incontrare il mammifero, il 37,5% di incontrare Nidoran/F e il 12,5% di incontrare Pidgey.

    Percorsi del Pokéwalker

    PERCORSI SBLOCCABILI PRIMA DI AVER OTTENUTO IL POKČDEX NAZIONALE
    Sentiero Impervio (50 Watt);
    Spiaggia Amena (200 Watt);
    Zona Residenziale (500 Watt);
    Caverna Penombra (1.000 Watt);
    Lago Turchese (2.000 Watt);
    Periferia (3.000 Watt).


    PERCORSI SBLOCCABILI DOPO AVER OTTENUTO IL POKČDEX NAZIONALE
    Piana di Hoenn (5.000 Watt);
    Spiaggia Caliente (7.500 Watt);
    Sentiero Focoso (10.000 Watt);
    Silvania (15.000 Watt)
    Grotta Terrore (20.000 Watt)
    Piana di Sinnoh (25.000 Watt);
    Dirupo Glaciale (30.000 Watt);
    Grande Foresta (40.000 Watt);
    Lago Bruma (50.000 Watt);
    Costa Tempestosa (65.000 Watt);
    Riviera (80000 Watt);
    Grotta Pacifica (100.000 Watt).


    PERCORSI SBLOCCABILI TRAMITI EVENTI SPECIALI
    Oltremare (dopo aver ottenuto un Pokémon straniero nella GTS);
    Confinecielo (trasferendo Jirachi in HeartGold oppure SoulSilver);
    Evento (evento speciale tramite Nintendo WiFi Connection);
    A spasso (evento speciale tramite Nintendo WiFi Connection);
    Via dei Campioni (evento speciale tramite Nintendo WiFi Connection);
    Campo Concordia (evento speciale tramite Nintendo WiFi Connection).


    La guida č frutto di tante guide messe insieme, ringrazio tutti i siti da dove ho preso le informazioni :matteo:



    Se il nostro lavoro ti č stato d'aiuto e anche tu vuoi darci una mano, puoi farlo cliccando qui e seguendo le istruzioni.

    Grazie in anticipo.




    Ecco altre guide supngpng



    png

    ● Soluzione del gioco

    ● Guida generale su Capipalestra/Lega/Gare

    ● Guida alla scelta dello starter

    ● Pokemon esclusivi delle due versioni

    ● Guida ai rematch coi Capipalestra

    ● Guida al Parco Lotta di Johto

    ● Guida alla cattura di tutti i Pokémon Leggendari

    ● Guida alla ricerca di tutte le MT e le MN

    ● Guida al Pokéwalker

    ● Guida agli Eventi giornalieri

    ● Guida alle Comparse Massicce

    ● Guida alla cattura dei Pokemon rari

    ● Pokemon che appaiono con la radio Hoenn/Sinnoh

    ● Pokemon reperibili con Bottintesta

    ● Guida alla Gara Pigliamosche



    Edited by warior - 4/1/2017, 22:58
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    27,553
    Pokécrediti
    +4,625

    Status
    OFFLINE

    Guida al Pokéwalker per Pokemon Oro HeartGold e Argento SoulSilver aggiornata!



    Edited by warior - 5/11/2016, 22:49
     
    .
1 replies since 17/8/2010, 22:18   2674 views
  Share  
.