Guida alla scelta dello starter in Pokemon Rubino Omega e Pokemon Zaffiro Alpha
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • gif gif gif swampert-mega
    36.69%
    91
  • gif gif gifsceptile-mega
    33.87%
    84
  • gif gif gif blaziken-mega
    29.44%
    73
Guests cannot vote (Voters: 248)

Guida alla scelta dello starter in Pokemon Rubino Omega e Pokemon Zaffiro Alpha

Guida alla costruzione di una squadra forte e ben bilanciata in Pokemon Rubino Omega e Pokemon Zaffiro Alpha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. !Dark-Star!
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guida alla scelta dello starter in Pokemon Rubino Omega e Pokemon Zaffiro Alpha


    Ecco a voi una piccola guida per aiutarvi a scegliere il vostro starter nei remake di Rubino ed Zaffiro ed aiutarvi a costruire una squadra ben bilanciata fin dai primi passi dell’avventura; ho messo il tutto sotto forma di sondaggio così potrete vedere le preferenze degli utenti sia adesso che in futuro qualora vogliate ricominciare l’avventura. Per saperne di più su ogni Pokémon presente in questa lista, cliccate sull'immagine del pokémon sul quale volete informarvi, verrete portati alla scheda con le nozioni principali su di esso, come statistiche, mosse apprendibili e tanto altro! Detto questo, buona lettura ^^

    GLI STARTER DI HOENN



    Il professor Birch vi darà in regalo il vostro primo Pokemon, uno dei tre starter della regione di Hoenn, quindi eccovi qui di seguito una breve analisi di questi tre mostriciattoli per aiutarvi a scegliere quello più adatto a voi: fate attenzione ad analizzare per bene la vostra scelta, perché, come forse saprete, non potrà più essere corretta e determinerà il vostro compagno di viaggio.

    png---liv 16--->png---liv 36--->png
    Caratteristiche: Per il completamento della storia sono particolarmente utili i Pokemon portati per l’attacco e la velocità, quindi Treecko è uno starter da tenere in considerazione grazie ai suoi buoni valori di Attacco Speciale e Velocità. Nelle prime 2 palestre, metro di giudizio che useremo da ora in avanti, si trova in vantaggio con Petra, la prima capopalestra ed è neutrale alla seconda (Roccia nella prima palestra e Lotta nella seconda), quindi è abbastanza indicato come vostro principale pokémon. Impara anche diverse mosse utili, specialmente con le sue evoluzioni, e il più di queste sono offensive.


    155-m---liv 16--->156-m---liv 36--->157-m
    Caratteristiche: Probabilmente questo starter non è il più indicato per iniziare il gioco, a causa del suo tipo, che lo mette in difficoltà evidente già dalla prima palestra, e neutro alla seconda. Quel che però è quasi una certezza è che vi darà soddisfazioni piùù in futuro, dato che le sue evoluzioni sono di tutto rispetto. Torchic e le rispettive evoluzioni sono pokémon molto offensivi, sia fisicamente che specialmente. Fra le mosse a disposizione, le più efficaci sono Lanciafiamme di tipo fuoco e varie mosse di tipo Lotta che può imparare una volta evoluto, dato che acquisirà il secondo tipo Lotta.


    png---liv 16--->png---liv 36--->png
    Caratteristiche: Mudkip, ecco lo starter di tipo acqua della regione di Hoenn. Proprio come Treecko si trova avvantaggiato nella prima palestra e neutro nella econda, quindi insieme a lui rappresenta un'altra ottima scelta per la vostra avventura. Non impara mosse particolarmente forti, quindi personalmente preferisco Treecko a lui, ma non è male l'accopiamento dei tipi Acqua e Terra che otterrà con le sue evoluzioni, quindi pensate bene a questo fattore. È caratterizzato da un buon attacco fisico e difese bilanciate.


    ALTERNATIVE


    La cosa migliore sarebbe poter ricevere tutti e tre gli starter, ma dato che non potete una delle azioni migliori da fare è sfruttare la Banca Pokémon, software a pagamento che potete scaricare nell'E-Shop, per passarvi i pokémon catturati in altri giochi pokémon.


    Se avete scelto Torchic o Mudkip e vi serve un buon pokemon d'erba per rimpiazzare Treecko:




    (Percorso 102 -Esclusiva Omega Rubino-)
    155-m---liv 14--->156-m---Pietra Foglia--->157-m
    Considerazioni: Non di certo un super pokémon al primo stadio, ma dopo il livello 14, con l'evoluzione, la musica cambia. E in più con solo una Pietra Foglia potrete far evolvere Nuzleaf in Shiftry, pokémon per niente male, caratterizzato da attacco fisico e speciale abbastanza alti e una velocità base buona. L'unico problema di questo pokémon è che prende danno doppio da 6 tipi di pokémon e danno quadruplo da un tipo (coleottero) a causa dei suoi due tipi che non sono di certo l'accoppiamento migliore che si possa avere.


    (Percorso 102 -Esclusiva Zaffiro Alpha-)
    155-m---liv 14--->156-m---Pietraidrica--->157-m
    Considerazioni: Controparte di Seedot ottenibile solo in Zaffiro, ecco Lotad. Anche lui si evolve al livello 14 e può evolversi successivamente con una Pietraidrica. L'evoluzione finale, Ludicolo, come i precedenti stadi ha un'ottima combinazione di tipi, che gli fa subire danno doppio solo da due tipi e danno ridotto da tre tipi. Non impara mosse particolarmente forti da solo, ma dispone di una vasta scelta di MT da dargli, tra cui Geloraggio, Energisfera e Surf.


    (Foresta di Petalipoli)
    187-m ---liv 23--->188-m
    Considerazioni: Un altro pokémon da tenere in considerazione è Shroomish, e soprattutto la sua evoluzione Breloom. Quest'ultimo ha un attacco fisico straordinario (valore base 130), e solo per questo è un'ottima scelta, per non parlare poi delle combinazioni d'attacchi che gli potete dare, dato che il suo doppio tipo Erba-Lotta gli da una serie di mosse formidabili se unite assieme, come Spora, Parassiseme, Focalcolpo o Pugnorapido. Micidiale.



    Se avete scelto Treecko o Mudkip e vi serve un buon pokemon di fuoco per rimpiazzare Torchic:


    (Percorso 112)
    037-m ---Liv. 33--->038-m ---Megapietra---> camerupt-mega
    Considerazioni: Non è particolarmente forte, ma purtroppo non ci sono molti pokémon tipo fuoco che potrete catturare all'inizio, quindi meglio di niente. Può però imparare le mosse Lanciafiamme e Terremoto, che non sono niente male. In più con Pokémon Omega Rubino e Zaffiro Alpha acquisisce una mega evoluzione, buon motivo per provare questo pokémon.


    (Cammino Ardente)
    058-m---Liv. 38--->059-m
    Considerazioni: Sempre per il fatto che non ci sono pokémon ti tipo Fuoco ottenibili fin da subito, la seconda scelta sarà Slugma, che con l'evoluzione in Magcargo acquisisce diventa tipo Fuoco-Roccia e aumenta di molto la difesa fisica, il suo attributo migliore. Purtroppo però non è la combinazione migliore dato che subirete danno doppio da due tipi e danno quadruplo da, ancora, due tipi. Come mosse parcicolarmente buone ha Lanciafiamme e Geoforza.



    Se avete scelto Treecko o Torchic e vi serve un buon pokemon d'acqua per rimpiazzare Mudkip:



    (Percorso 103-104-105-106-107-108-109-110-115-118-119-120)
    194-m ---liv 25--->195-m
    Considerazioni: Non è per niente difficile trovare Wingull, infatti, come potete vedere, è catturabile dai primi momenti del gioco. E' veloce ed ha un attacco speciale mediocre, ma ciò che mi ha fatto scegliere questo pokémon come alternativa è il suo doppio tipo, infatti a questo pokémon potrete anche insegnare la MN Volo. Nelle battaglie, invece, il doppio tipo non sarà molto vantaggioso, ma nemmeno svantaggiosissimo, ma questo Pokemon serve più come supporto che come macchina da guerra, questo mettiamolo bene in chiaro. Se volete qualche alternativa più offensiva vi conviene leggere sotto!



    (Ogni specchio d’acqua con Amo Vecchio)
    129-m ---liv 20--->130-m---Megapietra--->130-mega
    Considerazioni: Pescando con un Amo Vecchio in un qualunque lago/fiume/mare/pozzanghera(forse ho esagerato) vi imbatterete il più delle volte in Magikarp, uno dei Pokemon più deboli del gioco. Ad ogni modo, per quanto questo pesce sia debole, vale assolutamente la pena di catturarlo, perché potrà facilmente evolversi in un Gyarados, un ottimo Pokémon che fa dell'attacco fisico la sua maggiore forza, senza tralasciare le altre statistiche che sono comunque bilanciate e non male. Tra le mosse che questo Pokemon può imparare ci sono sicuramente Gelodenti, Idrondata, Cascata e soprattutto Dragodanza, che permetterà a Gyarados di aumentare l’attacco e la velocità, diventando pressoché inarrestabile.


    (In ogni specchio d'acqua con Amo Buono)
    054-m --- Liv 40--->055-m
    Considerazioni: Anche lui, come il pokémon di cui abbiamo parlato poco fa, è facilmente ottenibile, ma a differenza di Gyarados, la sua evoluzione è più difensiva che offensiva, o meglio, gli attributi difensivi non sono granché, ma ha veramente tanti punti vita, il ché, unito al fatto che il suo tipo lo rende vulnerabile solo alle mosse Elettro ed Erba, lo rendono molto resistente e parecchio utile in campo in caso ci trovassimo di fronte un pokémon particolarmente difficile da affrontare con i pokémon meno resistenti che abbiamo con noi. Tutto ciò, unito al fatto che può imparare Riposo salendo di livello, lo rendono un avversario duro da mandare giù.

    Oltre questo tenete in considerazione Lotad, di cui abbiamo parlato sopra, che pur essendo tipo Erba ha il doppio tipo Acqua, quindi è perfetto anche in questo caso.



    ALTRO


    Indipendentemente dallo starter che avete scelto, ecco a voi due Pokemon che vi potranno essere di grande aiuto:


    gifl20gifl30gifmega282282-mega
    maledawnstonegifmega475gallade-mega
    (Percorso 102)
    Considerazioni: Ralts è molto facile da ottenere, infatti lo potrete trovare appena al Percorso 102. Gli attributi migliori di questo pokémon sono diversi a seconda di chi sarà la sua evoluzione. Infatti Ralts si evolverà in Kirlia e poi dipenderà da voi il suo stadio finale. Al livello 30, Ralts si evolverà in Gardevoir, caratterizzata da ottimo attacco speciale e ottima difesa speciale e da una velocità nella media, oppure si evolverà in Gallade, ma in questo caso Ralts dovrà essere maschio e dovrete dargli la Pietralbore. Questo pokémon, al contrario di Gardevoir, ha un attacco fisico molto elevato, mentre difesa speciale e velocità sono identiche. La scelta delle mosse da dargli non è ampissima, ma è giusta così, ci sono mosse molto forti come Psichico, Forza Lunare, Pallaombra ed Energisfera per Gardevoir e mosse fisiche forti per Gallade, come Psicotaglio, Fendifoglia e Terremoto. Utile è anche la mossa Assorbipugno, che potrà imparare da un Move Tutor all'interno del gioco. Fate un pensiero per questo piccoletto, sembra scarso ma le sue evoluzioni non sono per niente male!


    gifl24gif
    (Grotta Pietrosa)
    Considerazioni: Un altro pokémon che vi potrà aiutare è Makuhita, che è possibile trovare nella Grotta Pietrosa, nelle vicinanze del Percorso 6. Non è difficile da catturare e si evolve abbastanza in fretta in Hariyama, pokémon con un ottimo attacco fisico ma con il resto delle caratteristiche un po' scarsine. La scelta delle mosse però non è male; Hariyama può imparare infatti Zuffa, Palmoforza, Terremoto, Breccia, Pietrataglio, i pugni elementali (Fuocopugno, Gelopugno ecc.) e diverse altre mosse. E' una buona scelta se vi serve un pokémon di tipo Lotta nel team, anche se io opterei per Breloom o Gallade.


    gifl28giftradegif
    (Percorso 112)
    Considerazioni: Questo pokémon è facilmente catturabile nel percorso 112 dato che è abbastanza comune, ma di certo non è comune il suo potenziale offensivo una volta evoluto in Machamp. Infatti sono ben 130 i punti di attacco fisico base di questo pokémon, e considerando che mosse di danno fisico tipo lotta ce ne sono parecchie, siete a cavallo. Il resto delle statistiche sono abbastanza bilanciate, fatta eccezione per la velocità, che è indecente, ma alla fine se vi fate un buon set di mosse con un colpo potrete inferire all’avversario danni davvero mastodontici. Alcune mosse di cui vale la pena parlare sono Incrocolpo, Terremoto, Breccia, Rivincita e i pugni elementali insegnabili dai Move Tutor all’interno del gioco.



    gifl16giftradegifmega65065-mega
    (Grotta Pietrosa)
    Considerazioni: Abra lo potrete trovare bastanza prima nel gioco rispetto a Machop, ma di certo sarà più complicato catturarlo a causa della mossa “Teletrasporto” che utilizza subito dopo il vostro attacco/tentativo di cattura e che lo fa fuggire dalla lotta. La sua evoluzione, Alakazam, la considero la controparte di Machamp, infatti ha un ottimo attacco speciale e un’ottima velocità, che lo rendono veramente duro da sconfiggere, grazie anche alle mosse che può usare; tra di queste ci sono Psichico, Palla Ombra, Focalcolpo e molte altre mosse speciali con alto danno base. Provatelo, non ve ne pentirete!


    Detto questo, cominciate il vostro viaggio scegliendo lo starter che credete più adatto e non esitate a postare se avete domande al riguardo. Buona fortuna a tutti ed in bocca al lupo per la vostra avventura!

    Guida creata da Gioltek per Pokemon Italian Generation: è vietata la copia totale o parziale, grazie


    Se il nostro lavoro ti è stato d'aiuto e anche tu vuoi darci una mano, puoi farlo cliccando qui e seguendo le istruzioni.

    Grazie in anticipo.




    Ecco altre guide supngpng



    png

    ● Guida completa e soluzione del gioco

    ● Differenze tra i giochi

    ● Lista di tutte le MegaEvoluzioni introdotte

    ● Guida alla scelta dello starter

    ● Guida ai Capipalestra di Hoenn

    ● Guida alla Lega Pokémon di Hoenn

    ● Guida agli eventi dopo la Lega

    ● Guida alla cattura di tutti i Pokémon Leggendari

    ● Guida alla cattura dei Pokémon Shiny

    ● Guida su IVs e Breeding di Pokémon competitivi

    ● Guida agli EVs per Pokémon competitivi

    ● Guida alla ricerca di tutte le MT e le MN

    ● Guida all'ottenimento di tutti i Fossili



    Edited by warior - 22/12/2016, 18:15
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    8,697
    Pokécrediti
    0

    Status
    Anonymous

    Pubblicata la guida, leggila nel post sopra!

     
    .
  3. theberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aiuto =(

    non riesco proprio a scegliere.
    ho rubino omega, stavo pensando di prendere torcik ma poi ho pensato che anche groudon potrà utilizzare mosse di fuoco quindi tanto vale andare su mudkip, cosa ne pensate?

    ah dimenticavo: dite che eventualmente potrei farmi scambiare un torcik online? o sarebbe troppo difficile?
    da quando è possibile fare scambi online in pokemon rubino? devo prima battere tutte le palestre?
     
    .
  4. Xenon«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (theberto @ 2/12/2014, 22:58) 
    aiuto =(

    non riesco proprio a scegliere.
    ho rubino omega, stavo pensando di prendere torcik ma poi ho pensato che anche groudon potrà utilizzare mosse di fuoco quindi tanto vale andare su mudkip, cosa ne pensate?

    ah dimenticavo: dite che eventualmente potrei farmi scambiare un torcik online? o sarebbe troppo difficile?
    da quando è possibile fare scambi online in pokemon rubino? devo prima battere tutte le palestre?

    Mudkip è molto utile nelle prime palestre, e se vuoi con la GTS riesci a ottenerlo un Torchic molto presto.
    Se non ricordo male a Ferrugipoli più o meno ottieni l'online.
     
    .
  5. theberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cos'è la GTS? =)
     
    .
  6. Xenon«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Global Trade Station, permette di fare scambi globali. Tu metti un Pokemon a caso chiedendo un Torchic e qualcuno dopo un po' potrebbe inviatelo. Lo troverai nel PSS del MultiNav. Ti sarà utile anche per completare il Pokedex :)
     
    .
  7. theberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah ok! grazie non conoscevo la sigla.
    ma dite che è proababile che riesca ad ottenere torcik facilmente? oppure richiedono pokemon rari solitamente?
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Legend
    Posts
    11,512
    Pokécrediti
    0
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Metti in palio pokémon esclusivi, ad esempio seedot si trova solo in rubino, è più probabile che accettino lo scambio se hanno preso zaffiro.
     
    .
  9. theberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie! proverò così!
     
    .
  10. Lemuel Maravigna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho preso torchic e a dire la verita ho un blaziken k fa male ma non è efficace come uno swampert o uno sceptile...vorrei ricominciare ma ho il dubbio se tenerlo o no. Premetto che ho una squadra formata da blaziken manectric breloom pelliper (che cambierò con gyarados) absol e linoone che penso cambierò anche con un pokemon drago penso altaria perchè è drago volante e la mega è drago folletto...se avete qualche consiglio aspetto vostre risposte :)
     
    .
  11. Burgess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella guida, utile. :sisi:
    Comunque non per far l'antipatico ma chi ha scritto la guida ha fatto un lievissimo errore di scrittura in questa frase: “Se avete scelto Treecko o Muskip e vi serve un buon pokemon di fuoco per rimpiazzare Torchic”. Ci va la lettera d al posto della s nel nome di Mudkip. :asd:
     
    .
  12. Xenon«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della segnalazione. Corretto ^^
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    10,707
    Pokécrediti
    0
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    ONLINE
    Sono sempre fedele a Mudkip.Come pokemon fuoco avrei scelto Torkoal,ma vedo che non c'è.Le cose sono diverse rispetto ai giochi per GBA
     
    .
  14. Xenon«
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dragocrociato91 @ 5/12/2014, 19:22) 
    Sono sempre fedele a Mudkip.Come pokemon fuoco avrei scelto Torkoal,ma vedo che non c'è.Le cose sono diverse rispetto ai giochi per GBA

    Torkoal c'è, è al Cammino Ardente. Non è stato inserito perché Numel è più forte secondo chi ha fatto la guida.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    10,707
    Pokécrediti
    0
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    ONLINE
    CITAZIONE (Xenon« @ 5/12/2014, 19:23) 
    CITAZIONE (dragocrociato91 @ 5/12/2014, 19:22) 
    Sono sempre fedele a Mudkip.Come pokemon fuoco avrei scelto Torkoal,ma vedo che non c'è.Le cose sono diverse rispetto ai giochi per GBA

    Torkoal c'è, è al Cammino Ardente. Non è stato inserito perché Numel è più forte secondo chi ha fatto la guida.

    Beh,Camerupt si può megaevolvere,ma contro l'acqua ha una debolezza quadrupla.Poi io a Smeraldo non scelgo pokemon che appartengono al Team Magma o Team Idro
     
    .
38 replies since 20/9/2014, 12:31   68711 views
  Share  
.